LABBRA: MAKE UP O MEDICINA ESTETICA?

La bocca più bella e sensuale per le italiane? Secondo una recente indagine europea, commissionata da Allergan a Insight Engineers su un campione di oltre 3.000 donne tra i 20 e i 60 anni in vari Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Gran Bretagna), è quella di Angelina Jolie (21%), seguita da Jessica Alba (15%) e a pari merito da Scarlett Johansson, Marylin Monroe e Julia Roberts (11%). Menzione d’onore per Sofia Loren, unica italiana citata (6%) e non solo dalle sue connazionali. A conferma che le labbra e il sorriso rappresentano il punto focale del viso di una donna (e non solo). Purtroppo, però, oltre il 25% delle donne intervistate è insoddisfatto delle proprie labbra e/o del sorriso (con punte del 35% in Gran Bretagna), mentre il 52% vorrebbe modificarne la forma. Più precisamente, per il 43% del campione, intervenire sulle labbra migliora l’autostima, facendo sentire e apparire una donna più attraente e sexy. Così, il 20% sente, invece, la necessità di ridurre le rughe o correggere le proporzioni del viso, mentre il 31% accarezza la possibilità di sembrare più giovane, con qualche piccolo ritocco in questa parte del volto.

Certo un po’di confusione c’è, in particolare tra l’autopercezione delle donne e i loro reali desideri quando si parla di cura e bellezza delle labbra. Dovendo scegliere tra 5 tipologie – a cuore, arco, nastro, ellisse e mela – il 44% delle intervistate (con punte del 50% in Francia) dichiara, infatti, di avere le labbra a cuore, la più armonica.

Tra le soluzioni per migliorare il look delle labbra spicca ovviamente il make-up. Il 53% delle donne lo usa e l’80% di loro lo ritiene efficace. Punte massime si registrano in Gran Bretagna con il 73%, in totale controtendenza rispetto a Germania (46%) e Svizzera (41%). Grande apprezzamento va poi alle creme anti-age per le labbra, di cui le italiane sono grandi consumatrici (il 40% delle intervistate ne fa uso). Così, lo stile di vita sano viene considerato un ottimo strumento per la cura e la bellezza delle labbra (per il 21%, con punte del 26% in Gran Bretagna).

A utilizzare i trattamenti di medicina estetica è, invece, il 29% delle donne, che li ritiene perlopiù validi (74%). A tale proposito, la maggioranza delle intervistate (84%) dichiara di sapere che esistono filler mirati per le labbra e l’area periorale. Il 2% ne fa già uso e ne è sostanzialmente soddisfatta (79%), mentre il 30% in media – specie italiane e spagnole – prenderebbe in considerazione l’idea di ricorrervi. I motivi? Il voler rimediare alla perdita di pienezza delle labbra (38%) con punte rispettivamente del 44% e del 41% per inglesi e spagnole o ridurre le rughe sottili che si creano sul contorno (36%). Le paure? Un risultato innaturale (59%), il ritrovarsi con labbra a canotto (55%) e la procedura dolorosa (54%). Il 30% non sa quanto dura il risultato e il 27% pensa sia necessario ripetere il trattamento entro 5-6 mesi dalla seduta. In realtà, la durata media dei filler a base di acido ialuronico di nuova generazione va dagli 8 ai 12 mesi. In più, molti di loro sono provvisti di lidocaina (0,3%), un blando anestetico locale.

Infine, da dove provengono le informazioni in questo ambito? Il 51% delle donne europee (e il 61% delle italiane) si rivolgono a uno specialista – in medicina estetica o chirurgia plastica ed estetica o a un dermatologo – il 25% all’estetista (specie in Gran Bretagna con il 36%) e il 19% va in rete (con punte del 31% in Germania). Il passaparola tra amiche sembra essere considerato poco attendibile, in media il 7%, con il minimo del 2% dell’Italia, fatta eccezione ancora una volta per la Germania (14%).

 

CINQUE MOSSE PER UNA BOCCA PERFETTA

Non di soli filler è fatta la bellezza delle labbra. Anche creme e make up aiutano. Specie d’inverno, quando appaiono secche e screpolate, tendenti alla desquamazione e segnate da rughe verticali, il cosiddetto “codice a barra”. Puoi attenuare questi inestetismi con trattamenti ad hoc. Innanzitutto un gommage specifico ricco di delicati microgranuli, da massaggiare a piccoli tocchi e poi asportare. Elimina cellule morte e pellicine, lasciando la bocca morbida e levigata. Fragile e particolarmente esposta all’aggressione degli agenti esterni, la mucosa labiale è anche priva di difese naturali, come la melanina e il film idrolipidico. E in più è irrorata da un maggior numero di vasi sanguigni rispetto alla pelle. Dunque un altro must è la crema idratante, da applicare almeno due volte al giorno. Le formulazioni moderne vantano principi nutrienti, emollienti e lenitivi: pantenolo, squalene (estratto vegetale dell’olio di oliva), ceramidi, olio di rosa mosqueta, alfa bisabolo, burro di karitè… Ricorda di rinnovare questo gesto basic di bellezza, almeno ogni due ore, con uno stick superidratante, da tenere in borsetta. E contro rughe e segni del tempo? Oltre alle classiche emulsioni ristrutturanti, ridensificanti e antirughe, con filtri Uv, vitamine e principi antiossidanti, ci sono anche prodotti di nuova generazione, che si ispirano ai trattamenti di medicina estetica. Mimando, per esempio, l’azione della tossina botulinica, puntano sugli esapeptidi per decontrarre la muscolatura facciale. O hanno effetti “riempitivi” delle rughe più sottili e superficiali. Nè mancano creme e rossetti “rimpolpanti”: a base di estratti vegetali, garantiscono un aumento del volume delle labbra, dopo una settimana di applicazione.

Effetto make up

E ora via libera al trucco. Meglio se calibrato secondo il tipo di bocca. Obiettivo: enfatizzare i pregi e nascondere i piccoli difetti. Ecco il da farsi.

* Labbra grosse

Puoi ridurne l’estensione con un correttore della stessa tonalità del fondotinta, da fissare con un velo di cipria in polvere. Poi ridisegna un contorno più ridotto (mezzo millimetro sotto il bordo naturale), tenendoti anche a una certa distanza dagli angoli. Applica una nuance delicata e opaca di rossetto – mai iridescente – senza gloss.

* Sottili

Annulla, con il correttore, il contorno naturale e ridisegnalo tratteggiando un margine appena più largo nella parte centrale. Evita i rossi e i colori scuri e opachi, optando per le tonalità delicate, che fanno sembrare le labbra più piene. Sì alle tinte pastello, arancio e rosa corallo.

* Piccole

Dopo aver passato un velo di fondotinta, delinea un contorno appena più ampio di quello naturale, riempiendo la parte interna con un rossetto un po’ più chiaro, ma comunque di colore vivace. Un tocco di lucidalabbra al centro, dona luminosità e pienezza alla bocca.

* Cadenti

Per rialzarle, a tutto vantaggio dell’espressione del viso, prova ad aumentare il volume del labbro inferiore, ridisegnandone e arrotondando leggermente il contorno, con una matita dello stesso colore del rossetto.

E poi correggi gli angoli verso l’alto.

* Invecchiate

Labbra sciupate e dai contorni irregolari? Procedi così: tendile con il pollice e l’indice, immobilizzandole. E con l’altra mano, disegna il contorno passando una matita piuttosto dura, che garantisce una maggiore tenuta. Meglio un rossetto opaco e una sfumatura di ombretto perlato nella parte centrale.

di Monica Caiti

Articoli correlati