Il nuovo trend della medicina estetica? Per evitare occhi indiscreti, un numero crescente di donne preferisce farsi un ritocchino durante il week end. A sostenerlo è il 61% di un campione di 500 persone tra i 18 e i 45 anni, intervistate per un’indagine dell’associazione “Donne e Qualità della Vita”. Così il 36% decide di farlo proprio d’estate, utilizzando i giorni di ferie. Da qui la necessità di riportare nel nostro Paese il flusso di “turisti per beauty” che, negli ultimi anni, si sono recati all’estero, spesso con scarsa soddisfazione.
La formula giusta? Abbinare all’eccellenza della nostra medicina estetica una politica di prezzi calmierati e offerte relax in armonia con l’ambiente. In linea con questo mix è nato, di recente, il primo “Beauty Bed&Breakfast – Beauty and Relax Maison” italiano. Solo tre camere di charme in una country house sulle colline veronesi (a Mezzane di Sotto), dove rigenerarsi tra boschi, giardini antichi e vigneti e, intanto, sottoporsi a un restyling al centro medico estetico “Viso e Sorriso” di Verona.
«Si tratta di un luogo pensato per le donne e gli uomini che desiderano un refreshing del proprio aspetto in un contesto di totale relax, tra le bellezze naturali del paesaggio e le attrazioni storico-artistiche di Verona, dal 2000 sito Unesco», spiega la dottoressa Mariateresa Grecchi, medico estetico e ideatrice del progetto.
«In tal modo, lo specialista ha anche la possibilità di occuparsi del “prima e dopo”, valutando lo stato della pelle del paziente e soddisfacendo pienamente le sue richieste».
La giornata-tipo nel “Beauty B&B”? Inizia con la colazione a base di prodotti a chilometro zero: torte, marmellate e succhi fatti in casa con la frutta raccolta nel territorio. Poi l’ospite può scegliere se dedicarsi al relax in piscina o godersi una gita turistica (Padova, Vicenza, Venezia, Mantova, Asolo e Marostica, sono tutte località raggiungibili in poco più di un’ora) o un tour enogastronomico nella zona. Nei pressi del “Beauty B&B” si trovano, infatti, molte aziende vinicole note per l’eccellenza dei loro vini (come il Valpolicella, il Soave o l’Amarone). O praticare sport. Al riguardo, non c’è che l’imbarazzo della scelta: nei dintorni si trovano circoli di equitazione, campi da tennis, il Golf Club di Peschiera e l’aereo-club di Boscomatico, dove prenotare escursioni aeree e lezioni individuali di volo. O, ancora, l’ospite può risolvere un problema estetico trascurato da tempo. Del resto, il menù di trattamenti del centro veronese è molto vasto: dai filler riassorbili alla tossina botulinica, dai peeling alle terapie anti-acne e anti-macchie, fino alle cure corpo come mesoterapia, linfodrenaggio o epilazione progressiva, senza contare l’attenzione riservata all’odontoiatria cosmetologica. Le sedute avvengono, con i migliori requisiti sanitari, nel centro medico estetico “Viso e Sorriso”, per poi pernottare o soggiornare nella splendida Maison degli stessi proprietari. Infine, c’è l’opportunità di associare i trattamenti medico-estetici a sessioni di yoga, meditazione e corsi di cucina naturale. I prezzi dei trattamenti sono, appunto, calmierati, mentre quelli del soggiorno partono da 150 euro a notte in ampia camera doppia (30-50 mq) con bagno en suite e includono la colazione e l’uso della piscina. Insomma, una declinazione in chiave “new renaissance” della vacanza antiaging: si torna a casa rigenerati, con gli occhi pieni di bellezza e una manciata di anni in meno sulla pelle.
Per info: www.visoesorriso.it
di Monica Caiti