ASMA E ALLERGIE: QUALI PRECAUZIONI IN VACANZA

neo-presidente di Federasma onlus.

 

Allergie alimentari: 

E’ un diritto di ciascuno ricevere informazioni sugli allergeni alimentari. Esiste una normativa europea che obbliga tutti coloro che somministrano cibi sfusi a dare tutte le informazioni necessarie. Chi è interessato può scaricare dal sito l’opuscolo sulla ristorazione. Se preparate i pasti in casa potete scaricare l’opuscolo: “Con allergie e intolleranze mangiare bene si può” dove troverete anche ottime ricette. All’arrivo nel luogo di vacanza conviene parlare con il responsabile di cucina, direttore di sala e direttore hotel e accertarsi che a tutti gli addetti alla somministrazione di alimenti venga comunicata la propria allergia. Ricordare anche la pericolosità della contaminazione con allergeni alimentari non direttamente preparati per la persona allergica. Chiedere sempre, anche più volte, in maniera chiara, la conferma che l’alimento che viene offerto sia privo e oppure che non sia stato contaminato con gli allergeni segnalati.

Portare sempre con sé il farmaco di emergenza salvavita (kit di adrenalina auto iniettabile). Sul nostro sito troverete un facsimile in inglese per portare con voi l’adrenalina anche all’estero, in aereo, ecc. Per info: www.federasmaeallergie.org

 

Allergia agli imenotteri:

Ricordate le norme di sicurezza: evitare profumi, vestirsi di colori chiari, evitare movimenti sconsiderati se intorno avete api vespe o calabroni; attenzione mentre mangiate; non mettete le mani nelle sedi dove le vespe fanno il nido. Avere sempre con sé il farmaco di emergenza salvavita (kit di adrenalina auto iniettabile).

 

Asma o allergia respiratoria

Scegliere la località tenendo conto di eventuali fattori di rischio allergia respiratoria: controllate i calendari pollinici, riportati sul nostro sito. Se siete allergici alle graminacee non fate i bagni di fieno! Gli allergici agli acari della polvere, spesso migliorano se passano le vacanze in montagna al di sopra dei 1500/1800 metri. Agli asmatici e allergici ai pollini sono di solito consigliate le località marine.

Ricordarsi di portare sempre tutti i farmaci che si utilizzano per la terapia quotidiana, e portare anche i farmaci di emergenza: in questo modo, anche un peggioramento inaspettato può risolversi in fretta, e le vostre vacanze saranno salve!

 

Consigli per tutti:

Tre punti sono fondamentali prima di partire:

  1. consultare il proprio medico, allergologo o pneumologo;
  2. seguire attentamente la propria terapia, non dimenticare mai i farmaci salvavita;
  3. per tutti, ma soprattutto per coloro che soffrono di asma o allergia grave, è bene portare con sé la documentazione del proprio stato, chiedere il nome e l’indirizzo di un medico del luogo che potrebbe intervenire in caso di aggravamento o di crisi, e informarsi su dove si trova l’ospedale più vicino e qual è il numero di telefono. 

Farmaci:

Avere con sé il piano terapeutico scritto, con le indicazioni su cosa fare: ogni giorno; in caso di aggravamento dei sintomi; in caso di emergenza.

Scrivere, accanto al nome delle medicine che si prendono, anche quello del principio attivo, dato che non tutte le medicine hanno lo stesso nome, la stessa composizione o la stessa presentazione nei vari paesi.

Portare con sé i farmaci di emergenza per l’asma e il kit di adrenalina autoiniettabile per le malattie allergiche: controllate che i farmaci non siano scaduti.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, consultare il sito: www.federasmaeallergie.org; http://www.federasmaeallergie.org/malattie-respiratorie-e-allergiche/asma/11-lasma-e-la-vacanza/

 

di Paola Trombetta

Articoli correlati