Viaggi speciali, trattamenti wellness, esperienze di purificazione e dolci rimedi per vivere il nuovo anno secondo i consigli delle buone stelle. Qualche esempio? Tra i tanti suggerimenti, e gli immancabili mantra, consigliata qualche passeggiata nel bosco (è dimostrato: camminare nella natura aiuta a stare meglio!); il rituale al sale dell’Himalaya, per fare il pieno di nutrienti e dare nuova energia alla pelle; una fuga in spider verso mete agognate e dolci itinerari; e, per cancellare lo stress accumulato nel 2015, la calda proposta di una mini vacanza tra le coccole di un hotel Romantik sulle Dolomiti…
(21 marzo – 19 aprile)
Il 2016 sarà un anno un po’ folle: per voi duri dell’Ariete si prevedono cambiamenti profondi, imprevisti di natura economica, scosse elettrizzanti o elettriche in amore, colpi di scena nella vita professionale. Per superare tutto con un pizzico di coraggio in più, vi serve un’esperienza forte. Magari un volo in parapendio. E dove lanciarsi in aria, se non sulle montagne più belle del mondo? Dall’alto delle Dolomiti, a 3mila metri di altitudine, si prova l’emozione di sorvolare la natura boscosa e i monti eleganti dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol). Le linee inconfondibili del massiccio dello Sciliar, i paesi immersi in scenari naturali incantati, da vivere sugli sci o attraverso escursioni, si aprono a uno sguardo privilegiato. Si parte dal Monte Bullaccia, dove il tandem team accompagna chi vuole sperimentare il volo sulle cime dell’Alto Adige/Südtirol, per poi tornare planando a Castelrotto. Il volo dura circa 20 minuti e il prezzo è a partire da 100 euro.
Per info: tel. 0471709600, www.seiseralm.it
(20 aprile – 21 maggio)
Sarai molto concentrato sul lavoro e sull’opportunità di nuovi guadagni. Con momenti di introspezione e voglia di crescere. Il carattere da narcisista e la predilezione per le cose belle e vantaggiose non ti manca, ma attenzione a chi conosci da troppo poco. E poi, in guardia dalle situazione amorose poco definite! Quando ti sembra che l’istinto materialista stia prendendo il sopravvento, placalo con una buona dose di spiritualità. È il momento di Ofuro, l’antico rito del bagno giapponese, un viaggio nel tempo e nello spazio, un’esperienza di purificazione. Il massaggio alle essenze di fiori di loto e neroli sciolgono la tensione e il relax è totale grazie al contatto con l’acqua calda. La mente vaga in terre lontane, tra fragranze orientali e sensazioni estasianti, addolcite dal massaggio con pregiata polvere di riso. Ofuro è una cerimonia di benessere, una delle 7 cerimonie della CXI SPA del Lido Palace, struttura dall’anima antica e di grande charme di Riva del Garda (TN), sulla sponda trentina del Lago di Garda. Un mondo di percorsi ed esperienze esotiche in 1500 mq, dove i rituali wellness nascono da antichi saperi tradizionali, per far viaggiare gli ospiti in universi multisensoriali. Il prezzo del rituale Ofuro è di 200 euro a persona per 80 minuti.
Per info: tel. 0464021899, www.lido-palace.it
(22 maggio – 21 giugno)
Inizio anno faticoso, gli obiettivi sperati sono lontani all’orizzonte, hai bisogno di darti una mossa! Le stelle sembrano orientate a tenderti la mano, ma tira fuori gli artigli e risveglia le tue ambizioni, altrimenti sarà un 2016 da ghiro in profondo letargo. L’energia giusta ritorna sul Monte Rosa, con l’aroma-massaggio del Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè (AO). Nel centro benessere di questa struttura a 1.637 metri di altitudine, arredato in stile tradizionale Walser, la tecnica del massaggio incontra il potere curativo delle piante donando un ottimo beneficio per il riequilibrio psico-fisico. Il trattamento viene fatto con oli essenziali a base di ingredienti naturali al 100% e preziosi principi attivi, per stimolare i tessuti stanchi e difendere l’epidermide. Le essenze scelte sulla base delle proprietà terapeutiche agiscono anche sul sistema nervoso, svolgendo un’azione riequilibrante, quando l’aroma-massaggio viene fatto su zone di riflesso, come mani, piedi, viso e schiena. Il prezzo è di 70 euro per 55 minuti.
Per info: tel. 0125366140, www.romantikhotels.com/Gressoney
(22 giugno – 22 luglio)
Chi semina un giorno raccoglie frutti. È questo il tuo mantra per il 2016, che in principio sarà un bel po’ impegnativo, poi tutto dedicato alla fase della raccolta. Quindi, non perdere la fiducia e persevera nel tuo progetto. Se non ti senti all’altezza, fermati un attimo e concediti qualche giorno di relax e libertà nel bosco. Ce n’è uno che può fare al caso tuo: basta raggiungere il Parco Regionale Boschi di Carrega, a 15 km da Parma, dove puoi allontanare lo stress e i pensieri negativi (ricerche scientifiche dimostrano che camminare nella natura aiuta a non rimuginare e a stare meglio) tra 1100 ettari di faggi, querce, castagni e corsi d’acqua. In totale empatia con questo universo green c’è il B&B Il Richiamo del Bosco, avvolto dagli alberi e tutto realizzato con materiali riciclati. La colazione è super salutare a base di prodotti bio e si assapora su un grande tavolo di legno davanti alle vetrate che incorniciano il bosco. Il prezzo è di 80 euro a camera inclusa la colazione.
Per info: tel. 3358388895, 05211336376, www.ilrichiamodelbosco.it)
E per sentirsi in totale armonia con la natura, elisir portentoso quest’anno per il Cancro sono i soggiorni verdi di Ecobnb, la community dedicata al Turismo Sostenibile che mette in rete oltre mille bed & breakfast e hotel green in tutta Italia.
Per info: ecobnb.com; mail: info@ecobnb.com
(23 luglio – 23 agosto)
A quanto pare il 2016 è il tuo anno da… Leone! Gli astri si schierano protettivi dalla tua parte. Quindi non lasciarti sfuggire le proposte vantaggiose che si presentano lungo il tuo cammino. Scruta l’ambiente, annusa e… azzanna l’opportunità. Fisicamente però non sarai proprio un leone, perciò è il momento di tenerti in allenamento. Viaggia alla volta delle Dolomiti e concediti una vacanza all’Excelsior ****S Mountain | Style | Spa | Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), posizionato in un paradiso naturale in cui partire alla volta di escursioni in vetta o scivolare su moderne piste da sci. Il Resort custodisce una Spa a 5 piani: il Castello di Dolasilla, in cui scegliere tra una miriade di trattamenti. Ciò che fa al caso tuo è il pacchetto Mountain Active, che comprende un trattamento sportivo “Sensazione di freschezza” che rigenera le gambe sovraffaticate a partire da un pediluvio nell’originale mastello di cirmolo accompagnato da liquore alle erbe, vigoroso massaggio a base di olio alpino all’arnica e massaggio rinfrescante ai piedi con sfere gelate; un Massaggio Hydrojet di 20 minuti, e un massaggio alla schiena con pietre calde Hot Dolomites. Il prezzo è di 114 euro per 95 minuti.
Per info: tel. 0474501036, www.myexcelsior.com
(24 agosto – 22 settembre)
Cara e caro Vergine, questo è l’anno delle grandi emozioni. Si chiude un percorso della vita e se ne apre un altro pieno di avventure. Segui più che mai la tua bussola interiore e troverai la strada che stai cercando da tempo. Navigherai in mari tumultuosi, ma poi approderai in un porto stabile e sicuro. Si, sarai in preda al più sfrenato romanticismo. E penserai a seri progetti futuri. Per sentirti perfettamente a tuo agio nel tuo mondo da fiaba, vai all’Hotel Castello di Petroia (PG). È un maniero millenario: si trova sulla vecchia strada che porta da Perugia a Gubbio, ed è il luogo in cui è nato Federico da Montefeltro. La sua torre del XII secolo svetta ancora su questo borgo medievale autentico, e ospita una suite, che sarà il tuo rifugio d’amore. Intorno potrai passeggiare con il tuo partner tra 230 ettari di alberi secolari, piante di olivo, pascoli e 10 km di sentieri che si inerpicano nella natura, da percorrere mano nella mano. Prima di accomodarsi alla tavola della Sala degli Accomandugi, sogna davanti alle sfumature del tramonto sulla piazzetta del borgo medievale, sorseggiando un calice di vino selezionato tra le migliori bottiglie dell’Umbria, per poi entrare nel tempio dei sapori dello Chef nell’intimità di un’atmosfera soffusa e intrisa di storia. Che sia galeotto per una proposta al profumo di fiori d’arancio? Il prezzo è a partire da 120 euro per camera a notte con prima colazione.
Per info: tel. 075 920287, www.petroia.it
(23 settembre – 23 ottobre)
Sotto i riflettori quest’anno ci sono pregi e difetti. Sta a te illuminare la parte migliore della tua essenza. Saturno ti viene incontro e ti rende tenace e determinato nella vita privata e in quella professionale. Amicizie e relazioni speciali non ti mancano. Ma hai bisogno di quell’intraprendenza in più che possa sconfiggere una volta per tutte paure e indecisioni. Nei momenti più complicati e davanti a scelte tortuose, immergiti nel Rituale Himalayano delle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena. Il rituale prende linfa dal sale rosa dell’Himalaya, che ha più di 250 milioni di anni, è privo di tossine, ma ricco di nutrienti: 84 sali minerali e oligoelementi, che permettono di difendere l’organismo e di rafforzarlo. Il Rituale Himalayano è un’esperienza sensoriale molto profonda e include un massaggio per il corpo e uno per il viso. Il primo utilizza pietre calde in sale dell’Himalaya e olio, in cui vengono sciolti i cristalli di salgemma, per un effetto rivitalizzante. Il trattamento viso viene eseguito con prodotti scelti in base al tipo di pelle e arricchito da un massaggio con olio di karité con manovre dolci e leggere con piccole pietre di sale himalayano, che donano nuova energia all’epidermide. La proposta comprende anche una notte in camera doppia Classic con prima colazione a buffet e 2 percorsi benessere alla SPA termale Balnea: 5 piscine termali a varie temperature con idromassaggio e giochi d’acqua, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax e palestra cardio-fitness. Il prezzo è di 216 euro a persona.
Per info: tel. 0536871788, www.termesalvarola.it/balnea
(24 ottobre – 22 novembre)
Ami andare controcorrente, e spesso lo fai con testardaggine, convinto che la tua sia la soluzione migliore. Ma il 2016 si presenta come un videogiochi con tante prove da superare, per questo non sovraccaricarti di eccessive e immediate aspettative, ma segui le ambizioni con il giusto equilibrio. D’altronde l’amore va alla grande, con l’appoggio di Giove, Nettuno e Plutone, che ti renderanno smagliante, passionale e sensuale. Concediti un bel viaggio di coppia in un regno di romanticismo immerso tra le Dolomiti e le Alpi dello Zillertal. È il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), in Alto Adige/Südtirol, nel cui centro wellness di 370 mq, pensato secondo la tradizione altoatesina, l’equilibrio ritorna con un Massaggio rilassante romantico alla rosa e albicocca di 50 minuti. Il massaggio viene eseguito dalla testa ai piedi con emulsione di albicocca e olio alla rosa, attraverso movimenti delicati e ritmici. Con un rullo caldo, secondo il metodo Kneipp, l’effetto rilassante è garantito, mentre il quarzo rosa dona forza e vitalità. Il prezzo del massaggio è di 55 euro.
Per info: tel. 0472771136, www.romantikhotels.com/Mauls; www.stafler.com
SAGITTARIO (23 novembre – 21 dicembre)
Irrequieto quanto basta, con sprazzi altalenanti di convinzione. Non sarà un anno tranquillissimo, perché Saturno è nel segno, ma c’è Giove che rema contro. Quando tutto ti sembrerà a un passo dal patatrac, pensa a un luogo dell’anima e raggiungilo in spider! Il sogno di guidare una leggendaria auto fiammante, assaporando la libertà di sentire il vento tra i capelli, diventa realtà grazie a Slow Drive: ditta specializzata nel noleggio d’auto d’epoca senza conducente. Si può acquistare un voucher valido 12 mesi – così lo usi quando ne hai più bisogno – e vivere mezza giornata, un giorno intero o un weekend, percorrendo gli itinerari preferiti del nord Italia. Il voucher è in un cofanetto nel quale ci sono guanti in pelle, mappe e itinerari, consigli di viaggio, occhialoni da diva anni ’60 e la scheda descrittiva del veicolo, che puoi scegliere tra esemplari da mito: per esempio l’Alfa Romeo Duetto, Alfa Romeo Giulietta Spider, Triumph Spitfire, VW maggiolino cabriolet, Fiat 1500 cabriolet, Mini Cooper e tanti altri modelli. Le sedi Slow Drive da cui partire sono sul Lago di Garda, il Lago di Como, Torino, Bergamo e Parma, ma gli itinerari puoi costruirli come preferisci. Il cofanetto Slow Drive, il cui prezzo è a partire da 100 euro per mezza giornata e da 200 per la giornata intera, viene spedito direttamente a casa.
Per info: tel. 0309907712, www.slowdrive.it
(22 dicembre – 20 gennaio)
Sarà un 2016 all’insegna delle trasformazioni, che andranno di pari passo con la necessità di accettare qualche rinuncia. Ti sentirai come un segugio alla ricerca della sua preda migliore. Cerca però di non impazzire. Il lavoro può dare grandi soddisfazioni, quindi affina il fiuto. Quando le batterie saranno esaurite, fermati un po’, ricaricale e ricomincia. Fa al tuo caso il Pacchetto rivitalizzante antistress del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), oasi di charme, design e tradizione con lo sguardo sulle Dolomiti e l’Alpe di Siusi. Un’antica torre del 1.200 è la parte più originaria della struttura, che gode di pavimenti in legno di larice altoatesino e in alcune camere letti a baldacchino di legno di cirmolo. Le stanze sono collegate da corridoi ricchi di capolavori, più di 2mila opere d’arte tra cui Picasso e Klimt. La preziosa area wellness dell’hotel è un tripudio per i sensi tra sauna, piscina panoramica, bagni di fieno, la grotta di sale e tanti trattamenti originali. Per chi come il Capricorno deve fare il pieno di energia, il Pacchetto rivitalizzante antistress è senza dubbio l’ideale: grazie al bagno alla mela e yogurt nella Vasca dell’imperatore, il massaggio completo Melum con fagotti caldi alle mele, il massaggio antistress, il trattamento viso Liftosome Guinot, torna la calma giusta per affrontare ogni impresa. È incluso anche il solarium. Il prezzo del pacchetto è da 277 euro a persona. Per info: tel 0471725014; www.romantikhotels.com/Voels , www.hotelturm.it
(21 gennaio – 19 febbraio)
Sei carico come una molla, un razzo in attesa di partire per la luna o per Marte, il futuro ti si spalanca davanti come per magia. Stai calmo e dosa gli impulsi. Usa la testa, anche quando l’istinto prende il sopravvento. La sfrontatezza che generi a contatto con le emozioni più forti ti guida nelle atmosfere d’amore. Ma attenzione alle questioni in sospeso, non sottovalutarle mai! Per incanalare al meglio le energie e la tua creatività indomabile, concediti un viaggio nella tradizione gastronomica emiliana. Il top è l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), di Luciano e Massimo Spigaroli, un castello sul Po dalla storia antica da cui è nato un raffinato relais con azienda agricola, camere eleganti, le cantine di stagionatura dei culatelli più antiche del mondo ancora attive e un ristorante d’autore. Assaporare la cucina dello Chef Massimo Spigaroli (stella Michelin) è un’esperienza unica – c’è anche un tavolo riservato per gli ospiti in cucina – , ma lo è anche partecipare da protagonista a uno dei tanti corsi tra i fornelli del relais. Per carpire i segreti dello Chef nella produzione di tortelli, ravioli, tagliatelle, stringoni, si può partecipare alle lezioni su “La Pasta” (120 euro con degustazione), per esplorare il mondo delle confetture e passate c’è il corso su “Le Conserve” (sempre 120 euro a persona), e poi su “I segreti dell’orto” (a partire da 50 euro a lezione), “Il Maiale” e la lavorazione dei salumi (da 120 euro), “La Legatura” (da 150 euro) e “Le Carni” provenienti dagli animali allevati nell’azienda (da 120 euro). I corsi sono su prenotazione.
Per info: tel. 0524936539, www.fratellispigaroli.it
(20 febbraio – 20 marzo)
Il tuo anno nuovo comincia già con un grande desiderio di relax, dovuto all’eccessivo stress accumulato a fine 2015. La stanchezza si è fatta sentire come un’incudine sulle tue fragili spalle. Per placarne gli effetti corrosivi sul corpo e sulla mente serve un po’ d’aria pura d’alta quota, condita di essenze naturali e spensieratezza. La rigenerazione giusta puoi trovarla a Dobbiaco (BZ), sulla porta delle Dolomiti e tra le inconfondibili Tre Cime di Lavaredo. Qui c’è il centro wellness del Romantik Hotel Santer, l’hotel dallo stile alpino per vivere la montagna in libertà, sport e con tutti i vizi possibili. Per i Pesci che vogliono cominciare l’anno senza prolungare lo stress, è consigliato il massaggio nel letto Hammam “Relax Hot Chrystal con Dolomit”, la roccia tipica locale ricca di magnesio e di calcio, dagli effetti super rilassanti. Il massaggio di 50 minuti costa 56 euro. Si può scegliere inoltre tra trattamenti e massaggi energy, relax, detox e beauty, e tante perle di benessere alpino.
Per info: tel. 0474972142, www.romantikhotels.com/Toblach, www.hotel-santer.com
a cura di Marilisa Zito