Mai provato le vacanze “digital detox”?

Due milioni di lavoratori italiani sono a rischio digital burnout, stress legato all’iperattività digitale. Il 70% dei connazionali, al risveglio per prima cosa prende in mano il cellulare e il 63% si addormenta con lo smartphone. Sono le percentuali più alte in Europa, dove la media per il risveglio è del 60% e del 55% al momento di prendere sonno (Rapporto Coop 2016). In Europa siamo tra quelli che utilizzano di più il cellulare e le conseguenze si riscontrano anche a livello fisico: dall’artiglio dell’sms, all’infiammazione dei tendini e del tunnel carpale; all’insonnia  causata dalle luci LCD che sopprimono la produzione naturale di melatonina fino al 22% e, ancora, al collo da sms e alla postura leggermente curvata in avanti per via del continuo leggere su smartphone.
Ma c’è pure  le sindrome come la Nomophobiala, paura incontrollata di rimanere sconnessi dal contatto con la rete mobile, timore che può provocare effetti simili agli attacchi di panico (mancanza di respiro, vertigini, sudorazione, battito cardiaco accelerato e nausea).

Ma come neutralizzare gli effetti di questa nostra ossessione? «Dobbiamo  imparare a usare i dispositivi digitali nella giusta misura», avverte Alessio Carciofi, consulente e formatore nel campo del marketing turistico innovativo – che nel 2015 ha creato Your Digital Detox, realtà improntata sulle strategie di benessere digitale rivolte al business. «Il comportamento disfunzionale che abbiamo a casa lo portiamo in ufficio. Il mio metodo si basa sulla consapevolezza, sulla strategia del benessere aziendale (sanare l’ambiente di lavoro) e sul comportamento (con l’ausilio del counselor coach) per capire il disturbo dell’attenzione». A breve andrà online digitaldetox.it , un portale  dedicato al turismo del benessere digitale.
Intanto, ecco alcuni consigli su come e dove disintossicarsi e diventare digital felix!

Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ): un centro elettrosmog free

hotel-santer3Niente smartphone, grazie. È vietato il cellulare nel nuovo centro wellness del Romantik Hotel Santer, sulla porta delle Dolomiti e incastonata tra le Tre Cime di Lavaredo. I materiali naturali con i quali quest’oasi di benessere è stata costruita sono tutti green. Inoltre, la Private Spa è stata realizzata in legno di pino cembro, noto per le sue proprietà calmanti. Qui si vive l’emozione di immergersi nelle perle d’acqua della vasca o godersi un profumato bagno di fieno alle erbe alpine, oppure i trattamenti e massaggi Energy, relax, detox e beauty.
Per info: www.hotel-santer.com

Resort Borgobrufa Spa di Torgiano (PG): relax ed equilibrio psicofisico

hotel-borgobrufaIl Digital detox passa anche attraverso il contatto con la natura. Salute e umore risentono positivamente di lunghe passeggiate che vi suggeriamo di fare in Umbria, dove natura e benessere sono i grandi protagonisti della vacanza e dove i percorsi che circondano il Resort Borgobrufa Spa permettono di godere del panorama sulle colline umbre e di vivere le città d’arte. L’obiettivo è  rilassarsi, ma anche ritrovare il proprio equilibrio psicofisico attraverso lezioni di Private Yoga, con l’ausilio del coaching, la ginnastica posturale, i movimenti mirati al riequilibrio e al rafforzamento. Una vacanza e “10 consigli per l’anima che ti rendono felici”, suggeriti da Borgobrufa Spa e di facile realizzazione come: camminare a piedi nudi nella natura per sciogliere le tensioni, migliorare la circolazione e il sistema propriocettivo; passare una pallina da tennis sotto la pianta del piede, più volte, cinque minuti per parte ogni giorno. L’obiettivo è sfruttare il peso del corpo per la giusta compressione di tutta la superficie plantare. Altro esercizio, utile soprattutto per chi passa molte ore alla scrivania è l’allungamento dei muscoli pettorali: migliora la postura e l’autostima. Non mancano gli esercizi per la corretta respirazione che permettono di ossigenare l’organismo in profondità, come il respiro da scavatore da effettuare anche durante una pausa in ufficio per riprendere il lavoro con più energia.
Per info: www.borgobrufa.it

Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ): per mettere la schiena in buone mani

massage-tanja-2Stare al computer tante ore mette a dura prova anche la schiena. E’ dalle abili mani di massaggiatori formati sui metodi Dorn e Rudolf Breuß che viene trattata al Romantik Hotel Stafler. Il metodo Dorn si basa sul riposizionamento delle vertebre che, se non in linea, causano un blocco energetico portatore a sua volta di mal di testa, insonnia, dolori allo stomaco e altri disturbi. Per riportare la colonna vertebrale in asse si eseguono movimenti e una leggera digitopressione, con effetti benefici immediati. Il metodo di Rudolf Breuß prevede, invece, un massaggio dolce e lento alla schiena con particolare attenzione ai meridiani e con l’impiego di olio d’iperico che ha anche un effetto calmante sui nervi. Il trattamento consente di allungare la colonna vertebrale creando più spazio tra i dischi intervertebrali, stimolandoli così a rigenerarsi. Il trattamento Breuß può essere eseguito in aggiunta oppure in alternativa alla terapia Dorn.

Per info: www.romantikhotels.com

ViVoSa Apulia Resort di Ugento (LE): dedicato alle aziende antistress

vivosa-hotel-giochidacquaÈ il pioniere nell’antistress aziendale. L’Apulia Resort, sede permanente dell’Antistress Academy, ha lanciato il nuovo brand Unique Antistress Quality per certificare le aziende che puntano a potenziare il benessere nei luoghi di lavoro. I corsi che danno diritto alla certificazione sono svolti dal coach Simon Elliott e dallo psicologo Mirco Turco che, con il suo team, ha messo a punto un sistema che consente, dopo un colloquio iniziale e alcuni test, di misurare il livello dello stress. Come funzionano i corsi? «Basta anche un week-end per ritrovare il benessere», dice Elliott. «Dopo aver individuato il livello dello stress, sottoponiamo il cliente-paziente ad  alcune prove fisiche che servono come test per verificare quanto siano in grado di affrontare le sfide e risolvere i problemi. Per stimolare l’energia meridiana della mente e del corpo, aggiungiamo 9 esercizi da effettuare in 10 minuti e da accompagnare a frasi precise e ripetute come un mantra». Inoltre, sono previsti seminari, workshop e confronto per gli imprenditori che vogliono migliorare il benessere nei luoghi di lavoro. «È importante, infatti, creare ambienti stimolanti e creativi, ma anche prevedere pause di riflessione, di vacanza e aggiornamento, in luoghi dove potenziare il senso di squadra e stimolare la voglia di fare».

Per info: www.iberotelapulia.com

di Tiziana Conte

Articoli correlati