Passeggiando alla ricerca di qualche spunto per un originale regalo da mettere sotto l’albero o nella calza della befana, nei mercatini natalizi si respirano magiche atmosfere. Ormai non c’è città o borgo che non ne allestisca uno e ci sono alberghi che li hanno organizzati all’interno e sulle terrazze. Noi ne abbiamo selezionati alcuni in luoghi suggestivi, dove oltre allo shopping potrete regalarvi qualche ora di relax e benessere.
Tra le vette innevate delle Dolomiti o sul mare del Salento
Per i più pigri e bisognosi di relax, suggeriamo i mercatini all’interno di due famosi alberghi, da scegliere tra le vette innevate o il mare del Salento.
Sulla terrazza del Quellenhof Sport & Wellness Resort di San Martino in val Passiria (BZ), uno dei paradisi del benessere più grandi dell’arco alpino (www.quellenhof.it/it), è stato allestito uno dei mercatini più rinomati tra i tanti dell’Alto Adige. Fino all’8 gennaio, dalle 14 alle 22, oltre ai manufatti artigianali, profumi di cannella e spezie, dolci e prodotti tipici della zona, lo stand dedicato al vin brulè, caldi punch e fragranti krapfen, ogni sera è previsto un programma serale diverso con musica, balli, mostre ed escursioni con le fiaccole. Il reparto Wellness & Spa vi attende in ben 10mila mq, un vero paradiso con pochi rivali in Europa per dimensioni e caratteristiche: la nuova Sauna Evento al Lago è stata premiata come la più innovativa dell’arco alpino e unica nel suo genere. L’equipaggiamento tecnico, gli effetti di luce, la musica, lo spettacolo e gli elementi d’acqua non hanno pari: “fuoco e ghiaccio”, “gettata con violino”, “gettata africana Congo” e “sudtirolese” sono alcuni esempi delle gettate di vapore “evento”. Tutti i giorni almeno 5 speciali gettate invernali, Tante le proposte per la coppia e la famiglia, tra queste il pacchetto “Vacanza invernale deluxe” (dall’11 al 22 dicembre 2016, con arrivo la domenica, il lunedì o il martedì) che prevede due pernottamenti con trattamento di mezza pensione gourmet, utilizzo del reparto Wellness & Spa, i programmi fitness giornalieri con assistenza e tutti i servizi inclusi del Quellenhof a partire da 256 euro a persona in camera doppia.
I mercatini di Natale arrivano per la prima volta a Borgo Egnazia, (www.borgoegnazia.it), Savelletri (Fasano, BR), in un lembo della campagna pugliese dolcemente digradante verso la vicina costa Adriatica. Si potrà fare shopping tra le bancarelle passeggiando nell’incantevole piazza del Borgo e nei vicoli rischiarati dalle luci natalizie, con il sottofondo di musica tradizionale, apprezzando i prodotti dell’artigianato regionale come i ricami e le ceramiche. L’ingresso l’8, 11, 24, 25 e 26 dicembre è possibile anche ai visitatori esterni al costo di 70 euro inclusivi della cena tradizionale al ristorante La Frasca. E per una full immersion nel clima di festa pugliese, lezioni di “cartellate”, tipici dolci natalizi, degustazioni di vini e qualche coccola rigenerante a La Vair Spa (www.vairspa.it), dove le tradizioni pugliesi ispirano i 14 programmi “cambia-vita” condotti da esperti in naturopatia psicosomatica, aromaterapia, idroterapia Kneipp, Spa-Life coaching, meditazione vipassana (una delle più antiche tecniche indiane di meditazione), oltre naturalmente ai tradizionali trattamenti spa. A disposizione degli ospiti ci sono inoltre cinque piscine, Terme Romane con tepidarium, calidarium e frigidarium, una vasca salina di galleggiamento, sauna e bagno turco, nove cabine per i massaggi, due cabine beauty, sala fitness e uno studio Yoga Iyengar, un’area relax-tisaneria (interna ed esterna), una spa suite con corte privata e uno spa cinema.
Per i romantici e meno pigri
Sul Lago di Carezza, (Val D’Ega) ogni cosa che accade sulle sponde assume contorni fiabeschi. E non fa eccezione il mercatino natalizio che negli ultimi weekend dell’anno, fino al 18 dicembre, riflette nelle acque il suo scenario colorato di piccolo villaggio dalle casette di legno che ricordano la forma di grandi lanterne. Si potranno acquistare prodotti tipici altoatesini e artigianato tra sculture di ghiaccio, stufe a legna per riscaldarsi e un presepe a grandezza d’uomo. Le strutture dell’area turistica propongono pacchetti inclusivi di pernottamenti, escursioni guidate attorno al Lago. A soli 5 km dal mercatino, si trova il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco dove potrete pernottare scegliendo anche tra i pacchetti speciali (www.romantikhotelpost.com) e concedervi qualche piacevole ora al wellness&spa per massaggi e trattamenti detossinanti, di bellezza e benessere. L’accesso al centro di 1500 mq è gratuito. Qui potrete rilassarvi e godervi il panorama delle Dolomiti con vista sul Catinaccio e sul Latemar.
Un susseguirsi di iniziative che racchiudono lo spirito natalizio: è il mercatino di Arco. Arroccata ai piedi del Castello che domina il Garda Trentino dalla valle del Sarca al lago di Garda, Arco è una delle località più belle del Trentino. Attorno alla Collegiata, la chiesa principale della città, l’immancabile villaggio natalizio. A caccia del regalo perfetto vi imbatterete nelle sue caratteristiche casette ricolme di prodotti, manufatti e leccornie ed assisterete a spettacoli pirotecnici (la sera del 10 dicembre), fattorie degli animali, artisti di strada, musica, danze e balli, laboratori per i più piccoli e animazioni per i grandi. Il famoso Parco Arciducale si trasforma per il periodo di Natale nel Parco degli gnomi che si potranno incontrare sotto forma di caratteristiche installazioni. Per il pernottamento vi consigliamo il Garni On The Rock, (www.garniontherock.com ) sulla rocca del castello. Con soli 50 euro potrete concedervi il lusso di un paio d’ore in una spa tutta per voi, per una piacevole sauna o bagno turco con cromoterapia e relax in una caratteristica area scolpita nella roccia.
Anche in città non c’è Natale senza mercatini. A Merano, tra una bancarella e l’altra, è possibile godersi un momento di quiete e pace nelle 6 Kugln Terme, le sfere natalizie colorate di piazza Terme che fungono da innovativi punti di ristoro. Dei veri e propri ristorantini dove ordinare piatti caldi à la carte, ideali per una sosta in famiglia, una cenetta romantica in coppia o un pranzo con amici. All’interno della sfera, si trova un tavolo rotondo in legno e tutt’intorno una panca che può ospitare fino a 10 persone. E dopo la sosta, si può riprendere il tour tra le bancarelle del mercatino natalizio. Per gli amanti del ghiaccio, c’è la pista di pattinaggio, mentre il presepe con le statue ad altezza naturale e la stalla con le pecore rimangono le attrazioni preferite dai bambini. E per ritemprarsi, niente di meglio che trascorrere qualche ora alle Terme Merano, un punto di riferimento per chi ha bisogno di ricaricarsi e concedersi coccole e attenzioni. Anche la sera, grazie all’orario prolungato, dal momento che dal 26 dicembre al 5 gennaio 2017 le Terme rimangono aperte dalle 9 alle 23. All’interno del luminoso cubo di vetro, che permette di godere del panorama esterno, la sala bagnanti mette a disposizione le sue numerose piscine per abbandonarsi nell’acqua calda o per una lettura rilassante a bordo vasca. L’area sauna fa lustro dei suoi nuovi ambienti e regala una sensazione di piacevole tepore, nonostante il freddo esterno. Il benessere naturale attende poi gli ospiti nel centro Spa & Vital, con numerosi trattamenti a base dei prodotti del territorio. Per chi vuole trascorrere qualche giorno di relax, consigliamo l’Hotel Westend***, partner delle Terme di Merano, che propone, fino 22 dicembre 2016 il pacchetto “Il tradizionale mercatino di Natale a Merano” comprensivo di: 3 pernottamenti in camera doppia con prima colazione, Sleep and Shop Card con sconto in 25 negozi, 1 ingresso di 2 ore a Terme Merano, a partire da 189 euro a persona. “Magico Natale” è il pacchetto dell’Hotel Splendid***S, altra struttura partner di Terme Merano. L’offerta, valida dal 21 al 26 dicembre 2016, comprende: 5 pernottamenti nella camera doppia Comfort, ricca colazione a buffet e cena con menu a quattro portate, cocktail natalizio, cenone alla Vigilia con musica live e visita di Babbo Natale per i piccoli, un ingresso di due ore a Terme Merano, vin brulè davanti al caminetto, Sleep&Shop Card e Merano Guest Card per sconti e agevolazioni. Il tutto a partire da 569 euro a persona. Per salutare il nuovo anno: “Welcome 2017” del City Hotel Merano****, partner Terme. Valido dall’1 al 7 gennaio 2017, il pacchetto comprende: 3 pernottamenti nella suite bilocale “Lifestyle”, mezza pensione City con drink all’arrivo, 1 benvenuto in camera, 1 ingresso di 3 ore a Terme Merano, garage. Tutto a partire da 439 euro a persona.
Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000 P.T.
Shopping e terme oltre confine
Se pensate a una meta oltre confine, il fascino unico di Innsbruck (Austria), la Capitale delle Alpi, con l’innevata catena montuosa Nordkette che si staglia con i suoi 2.000 metri di altezza, conquista ancora più quando la città si riempie dei colori tipici dei mercatini di Natale. Un appuntamento da non perdere con oltre 200 bancarelle in 6 mercatini di Natale, ognuno con un suo inconfondibile fascino. Quello del centro storico di Innsbruck è tra i più belli e romantici di tutta l’area alpina: intorno all’enorme e scintillante albero di Natale Swarovski, con 170 mila cristalli, si dispongono bancarelle addobbate, che vendono decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci natalizi. Qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere con gli amici, tra un vin brûlé e le tradizionali frittelle Kiachln, per poi lasciarsi incantare dalle numerose proposte di intrattenimento nei dintorni del Tettuccio d’Oro. Passeggiando tra le stradine si incontra il simpatico carro teatrale, con musicisti e cantastorie, mentre nei Vicoli delle fiabe del centro storico si trovano affascinanti personaggi fiabeschi a grandezza naturale, che ricordano le favole più amate. Poco distante, la Wiltener Platzl, circondata da suggestive case antiche, si raggiunge in cinque minuti a piedi dalla via Maria-Theresien-Straße. Fino al 23 dicembre 2016 questa piccola oasi nel centro della città propone agli ospiti un programma culturale di alto livello e una deliziosa gastronomia regionale. Chi ama le cose piccole, ma curate e raffinate, non potrà resistere al fascino del mercatino di Natale di St. Nikolaus. Nel quartiere più antico di Innsbruck, a pochi minuti dal centro della città, ci si sente come in un altro mondo, immerso in un’atmosfera prenatalizia di quiete e riflessione. E sulla collina, come ogni anno è allestito il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg, sopra Innsbruck. Grazie allo spettacolare impianto di risalita, raggiungere il Mercatino sarà un’emozionante avventura: si parte dal centro storico e in pochi minuti si è in quota ad ammirare la splendida vista sulla Capitale delle Alpi, respirare aria fresca e assaporare i deliziosi profumi dell’Avvento. Le bancarelle espongono accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn, e invitano a bere vin brulé prima di proseguire la salita con le cabinovie panoramiche e raggiungere la cima Seegrube e l’Hafelekar a quota 2.256 metri. Qual è il modo migliore di godersi questa atmosfera natalizia? I pacchetti vacanze dell’Avvento: 2 pernottamenti con ricca colazione a buffet, in hotel a partire da 159 euro a persona in camera doppia. L’offerta comprende un regalo di benvenuto, 1 voucher per un vin brulè al mercatino e Innsbruck Card per 48 ore (la carta ospiti per l’ingresso a tutte le più belle attrazioni turistiche di Innsbruck e dintorni). E tanto relax, nelle Spa e centri benessere della città. Per info: Innsbruck Tourismus, Tel.+4351259850; www.innsbruck.info; office@innsbruck.info; www.christkindlmarkt.cc P.T.
Se decidete per una meta più lontana, a Cracovia (Polonia) la Piazza del Mercato, luogo tradizionale di scambi commerciali sin dal Medioevo, accoglie un caratteristico villaggio di casette di legno dalle luci colorate, che assieme al profumo di dolci tipici, vin brûlé e piatti tradizionali, fino all’8 gennaio conferiscono un’atmosfera unica alla piazza medievale più grande d’Europa. Gli espositori provenienti da diverse città, ma anche dall’estero (Lituania, Slovacchia, Ucraina e Ungheria), vendono articoli di artigianato in legno e pellame, gioielli in ambra, decorazioni natalizie. Ad arricchire l’aria di festa il 17 dicembre canti natalizi di gruppi folkloristici da vari paesi. E dopo ore trascorse a camminare tra la folla, il meritato riposo lo si potrà trovare in un posto davvero unico al mondo, appena fuori dal centro, alla Miniera di Sale Wieliczka (www.minieradisalewieliczka.it). Patrimonio dell’Umanità Unesco, merita sicuramente una visita non soltanto per la bellezza di statue, sale, cappelle sotterranee di salgemma, gallerie da percorrere persino in bicicletta, ma anche per le proprietà terapeutiche del suo microclima. Qui si può pernottare a 135 metri di profondità in camera con area di inalazione salina. Un posto da relax puro. Inoltre, le Terme di Wieliczka organizzano soggiorni terapeutici a 135 metri sotto il suolo, in un’area denominata Lago Wessel. Se non volete pernottare potrete almeno fare una passeggiata salutare nella Torre di Gradazione dove l’aerosol salino naturale è apprezzato nel trattamento di malattie delle vie respiratorie, specialmente quelle recidive e croniche (www.minieradisalewieliczka.it/visite/torre-di-gradazione). La Torre è anche alternativa per coloro che vogliono usufruire dell’azione benefica del sale di Wieliczka senza dover scendere nei sotterranei. Inoltre, dall’alto dei suoi 22 metri si può ammirare uno splendido panorama.
Se pensate invece a una meta più calda e sul mare, non troppo distante dal confine, ecco la proposta di Portorose (Slovenia) con il suo mercatino in riva al mare, aperto ogni venerdì, sabato e domenica. Potrete acquistare creme di bellezza, miele, erbe aromatiche, ma anche un raffinato artigianato artistico proveniente dalla ricca tradizione slovena. Dopo lo shopping ci si potrà concedere qualche trattamento per acquisire la forma ideale prima dei grandi pranzi delle feste, alle Terme LifeClass, (www.lifeclass.net/it/terme-wellness) scegliendo tra il rilassante ambiente asiatico del centro Wai Thai, quello di medicina Ayurvedica o di Thalasso. Per il pernottamento l’offerta è ampia sul sito (www.lifeclass.net/it/alberghi). Noi consigliamo l’Hotel Apollo, rinnovato nel 2014, con un ristorante che propone solo piatti tipici della cucina mediterranea e ogni camera dedicata a un’erba aromatica mediterranea. (www.lifeclass.net/it/alberghi/hotel-apollo).
di Tiziana Conte
Bussolengo (VR): Il Villaggio di Natale Flover compie 20 anni
Festeggiamenti in grande stile per i 20 anni del Villaggio di Natale Flover a Bussolengo (Verona). Dalla prima edizione, con una suggestiva scenografia ispirata al borgo medievale Rothenburg ob der Tauber in Germania, il Villaggio di Natale Flover è diventato il più famoso mercatino coperto in Italia, con oltre 15 mila metri quadrati, dei quali 7mila coperti. Fino a metà gennaio propone un Villaggio con decorazioni originali ed eventi legati alla festività più amata, attirando ogni anno in media 300.000 persone. Per il 2016 tante novità pensate per i più piccoli, ma non solo, dalla merenda alla cena con Babbo Natale, alla visita alla sua casa, senza dimenticare il dono speciale per tutti i bambini che consegneranno la loro letterina, la magica Chiave del Natale. E per gli appassionati di presepi, il villaggio di Natale Flover diventerà lo scenario di un grande presepe vivente, nei giorni 11 e 18 dicembre, dalle 10 alle 19. Fino all’8 gennaio alla Galleria dei Presepi si potranno vedere i presepi da tutto il mondo, dalle statuine napoletane, alle riproduzioni americane in miniatura Lemax, alle raffinate sculture di Martino Landi. Per chi volesse visitare il Villaggio di Natale Flover si trova a Bussolengo (VR), in via Pastrengo 16.
Orari: aperti tutti i giorni fino all’8 gennaio 2017, dalle 9 alle 19.30, con orario continuato. Unici giorni di chiusura il 25 dicembre 2016 e il 1° gennaio 2017. Biglietto d’ingresso: 1,50 euro sabato e domenica.
Tutte le novità Flover si trovano sul sito www.ilvillaggiodinatale.it.
Per essere sempre aggiornati basta cliccare Mi piace sulla fan-page di Facebook Il Villaggio Di Natale Flover (@VillaggiodiNatale) o seguire il villaggio su Istagram dove è presente con flover_it. (#villaggioflover; #20vdn). P.T.