Festeggiare l’8 marzo all’insegna del bellessere alle terme o in una medical SPA, magari in compagnia delle amiche, per staccare la spina e acquisire il giusto sprint in vista della primavera. Ecco i nostri suggerimenti.
• Abano Terme
Cinque piscine aperte tutto l’anno, alimentate da due sorgenti con una temperatura che varia dai 29 ai 34 gradi in estate e 34-37 in inverno. Ma soprattutto il Tea Rose, il centro benessere in stile zen dove provare esclusivi trattamenti. È quanto offre l’Hotel Terme Mioni Pezzato di Abano (www.hotelmionipezzato.com) dove ad accogliere gli ospiti c’è un’équipe medica (reumatologo, dermatologo) e terapisti per percorsi e consigli personalizzati. Si potrà scegliere tra molti trattamenti: bendaggi, talasso-pressoterapie e cure rassodanti, massaggi emozionali al miele e al cioccolato, ayurveda, cure viso. In più il centro di medicina termale propone la fangoterapia per curare e prevenire reumatismi, cefalee e sinusiti; inalazioni e aerosol per l’apparato respiratorio; balneoterapia con l’acqua salso-bromoiodica, ideale per i dolori osteoarticolari. L’offerta per amiche include 2 notti in camera doppia Smart bed&breakfast, un massaggio rilassante a persona (55 min.) una bottiglia di spumante in omaggio (per camera) da euro 260 a persona.
G.B. Thermæ Hotels (www.gbhotelsabano.it) per l’8 marzo propone il pacchetto “La bella vie en rose” di una giornata. L’offerta prevede un pernottamento, pranzo, aperitivo mimosa e cena “pink dinner”; trattamento idratante mani anti-aging al burro e alla rosa, “trucco e parrucco”; per sentirsi più belle e più sane, i bagni nelle piscine di acqua termale, gli idromassaggi, i percorsi kneipp, le saune, i bagni di vapori termali, la grotta, la palestra. Il pacchetto consente di scegliere fra Abano Grand Hotel (5stelle lusso) e Anti-aging Thermal Spa, a partire da 308 euro in camera singola e l‘Hotel La Residence (4 stelle S) e Vital Thermal Spa a partire da 224 euro in camera singola.
• Sirmione
Lasciamo a casa fidanzati e mariti, bimbi o nipoti per dedicare un po’ di tempo a noi stesse. È la proposta di Aquaria, la Spa Termale di Terme di Sirmione. La scenografia è quella spettacolare del Lago di Garda. Qui corpo e mente si rigenerano dolcemente attraverso intensi momenti di piacere, alternando le esperienze sensoriali dell’acqua termale, del vapore e del calore, al benessere avvolgente di trattamenti, come massaggi e fanghi, tra piscine termali, lettini effervescenti e idromassaggi, saune, bagni di vapore e giochi di luci.
Tanti i percorsi proposti, da aggiungere all’ingresso ad Aquaria, ricchi di trattamenti da condividere con l’amica del cuore nella cabina duetto Rituale Aquaria (prezzo a coppia 234 euro) e Aromi d’Africa (prezzo a coppia 140 euro). Oppure da vivere sola per ritrovare la propria bellezza e serenità, come Thermal Detox (prezzo a persona 108 euro), che comprende: 1 ingresso Terme&Sauna 3 ore, 1 fango termale drenante 50’, 1 massaggio drenante 50’, 1 centrifuga detossinante. O il ricco pacchetto Thermal Body Experience (prezzo a persona 152 euro) che comprende: 1 ingresso Terme&Sauna 3 ore, 1 idromassaggio termale aromatizzato 20’, 1 fango termale a scelta 50’, 1 massaggio corpo 25’, 1 maschera specifica viso. Include i prodotti Aquaria Thermal Cosmetics utilizzati durante i trattamenti, Crema 24ore idratante, Crema Massaggio e Bagno Termale, per prolungare i benefici anche a casa. Per divertirsi tra amiche, Aquaria suggerisce l’evento benessere Argillarium (prezzo a persona 15 euro, durata 25 min.), che comprende un trattamento da eseguire in autonomia che prevede l’alternanza del bagno di vapore umido e secco e l’utilizzo di sapone al fango termale, fango aromatizzato, sale marino con Bagno Termale.
Un ultimo suggerimento: prendetevi una meritata pausa di beauty e wellness, lontane dallo stress quotidiano, “viziandovi” con i menù di Aquaria Cafè, deliziose proposte alimentari corrette e coerenti con il concetto di benessere termale per farci sentire più belle e leggere.
Percorsi e trattamenti sono acquistabili online: shop.termedisirmione.com. Mercoledì 8 marzo: apertura dalle 9 alle 24.
Per info: aquaria@termedisirmione.com – tel. 030/916044.
• Valle Imagna
Nel cuore di questa bella valle, a Sant’Omobono (25 km da Bergamo, a 500 m d’altitudine), Villa delle Ortensie (www.villaortensie.com) accoglie i suoi ospiti in un’oasi verde di oltre 130mila mq, di fiori e piante secolari. Già elegante residenza gentilizia di fine Ottocento, l’hotel ha subito un recente restauro delle sue 37 camere. Fiore all’occhiello di Villa Ortensia è la Medical Spa: si possono prenotare visite mediche, consulenze iridologiche, check-up antropometrico, ionoforesi, nel reparto termale si effettuano cure convenzionate con il Sistema sanitario come inalazioni, aerosol, insufflazioni, percorsi flebologici ed idrocolonterapie. Qui trova spazio anche la medicina estetica: peeling, filler al collagene o all’acido jaluronico. Un team di estetiste si occupa invece del reparto beauty: massaggi corpo e trattamenti viso studiati appositamente per le esigenze dell’ospite. Per chi ama essere sempre in movimento il centro fitness dispone anche di palestra attrezzata, sauna, piscina oltre al solarium. A Villa delle Ortensie la cucina segue l’orientamento dei cibi biologici e biodinamici, preferendo gli elementi vegetali che svolgono una funzione depuratrice, con particolare attenzione alla combinazione degli alimenti per garantire un giusto apporto nutrizionale e un basso livello di tossine. Un occhio attento anche per chi ha problemi di celiachia e un menù per vegani. Dal 4 al 12 marzo un’offerta speciale include una pernottamento in camera doppia standard e trattamento di pensione completa, un bagno di vapore detossinante, un bendaggio rassodante/riducente addome gambe con pressoterapia, un peeling corpo, un massaggio viso rilassante da 20’, utilizzo dalle ore 14 alle ore 20, di palestra, piscina interna riscaldata con getti di idromassaggio e cascata per la cervicale, sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, vasche con fango termale, saletta relax ed angolo tisane, una lezione di acquagym con istruttore, percorso flebologico.
Quota a partire da 240 euro a persona in camera doppia e da 255 euro in camera singola.
• Alto Adige
Alle Terme di Merano, che anno dopo anno ricevono un numero sempre maggiore di ospiti (8mila visitatori in più rispetto al 2016), cure e benessere sono assicurati. Merito di un complesso termale sempre all’avanguardia, ma anche del suo staff e di chi lo dirige: dalla direttrice Adelheid Stifter, alla responsabile del centro Spa & Vital Lydia Stecher, al direttore sanitario Salvatore Lo Cunsolo. Tutti lavorano con passione e professionalità. Tra le numerose proposte di trattamenti che si possono fare, segnaliamo il pacchetto per chi vuole trascorrere qualche ora di puro relax spendendo 122 euro per un bagno altoatesino al fieno di montagna (20 min.), un massaggio rilassante con olio alle erbe altoatesine (50 min.) e l’ingresso alle Terme per due ore. Ogni pacchetto Spa del centro Spa & Vital di Terme Merano è concepito per offrire il maggior benessere possibile e un rilassamento profondo. Le materie prime utilizzate per i trattamenti come mela, uva, fieno, lana di pecora, pino mugo o stella alpina sono di alta qualità e provengono tutte dall’Alto Adige.
Per info: www.termemerano.it
• Colline di Modena
Le Terme della Salvarola propongono un pacchetto che prevede un trattamento rinnovatore per la pelle con un Body Face gommage da abbinare ad un massaggio nutriente; 2 giornate benessere nella Spa termale Balnea, tra piscine a varie temperature con idromassaggi, percorso vascolare, sauna, bagno di vapore con aromi e sala relax, oltre all’uso della grande palestra cardiofitness. Durante o dopo i trattamenti sarà un vero piacere sorseggiare infusi ai frutti rossi, chiacchierare e rilassarsi con le amiche. Il prezzo è di 168 euro a persona, include anche una notte in camera matrimoniale con prima colazione e assistenza medica.
Per info: www.termesalvarola.it/balnea
• Riolo
Le Terme di Riolo coccolano le donne l’8 marzo riservando loro l’offerta Festa della Donna Benessere & Gusto che comprende: un ingresso serale (18-23) alla piscina termale salsobromoiodica (34°C) con idromassaggi differenziati, fungo e getti laminari, water step e water cyclette, percorso vascolare, un telo caldo in cotone per il relax a bordo vasca, sessioni di fitness e Aqua Zumba con balli latino americani, buffet dinner “Magia è Donna”, in accappatoio, servito nella terrazza panoramica della piscina , bevande incluse. Menù al femminile curato dallo chef Ciro Adamo, un prodotto della linea cosmetica Rioterme delle Terme di Riolo, buono riduzione 20% per trattamenti di estetica viso e corpo, buono riduzione 50% valido per un ingresso piscina termale utilizzabili dal 15 marzo al 31 maggio 2017. Inoltre, Fitness Party ispirato ai balli latino americani, facile da seguire ed efficace per bruciare calorie e tonificare. Quota da 35 euro a persona
Per info: www.termediriolo.it
• Fordongianus
Per il week-end tutto al femminile, in compagnia di un’amica, passeggiando nell’incontaminata natura della valle del Tirso e facendo bagni nelle acque termali, il Sardegna Grand Hotel Terme di Fordongianus propone il pacchetto “Donne… Amiche per la pelle” di 3 giorni e 2 notti (dal 7 al 9 marzo) in camera doppia, colazione a buffet, pranzo e cena, ingresso illimitato all’area benessere dotata di due piscine termali, interne ed esterne; idromassaggi e giochi d’acqua, ingresso nella Spa wellness con doccia cromoterapica, biosauna, fiotto freddo, palestra e attività fitness di gruppo. Inoltre, il 7 marzo l’intrattenimento con musica dal vivo, dopo la cena. Mercoledì 8 marzo tante sorprese che iniziano con la colazione, proseguono con l’apéro-femme, la cena con bollicine, un omaggio floreale e per finire il bagno sotto le stelle nelle piscine aperte fino alle 24 e tanta musica dal vivo. Per la “Regina della Festa”, sono anche previsti: analisi – elasticità e idratazione viso; trattamento viso di 25 min. dopo i risultati dell’analisi. Per l’amica: una doccia solare e una seduta tonificante con pedana vibrante. Quota pacchetto da 179 euro a persona. Un’occasione, il soggiorno, anche per una visita all’antica Forum Traiani, in epoca romana la più importante città della Sardegna interna, a cui faceva capo il sistema fortificato creato per contenere le incursioni dei barbaricini. Rimane il complesso delle terme con la piscina che ancora oggi raccoglie l’acqua calda della sorgente termale, resti di porticati e fondamenta di edifici.
Per info: www.termesardegna.it
di Tiziana Conte