Come rallentare gli effetti del tempo sulla pelle

Lo sanno tutti: la pelle cambia. Sottoposta alle insidie dell’età e dell’ambiente, è inevitabilmente protagonista di un’impercettibile, ma costante, metamorfosi. In una parola, invecchia. Per avere la meglio su questo processo bisogna, prima di tutto, conoscerne la natura. Distinguendo, per esempio, tra “cronoinvecchiamento” , dovuto al trascorrere del tempo, e “fotoinvecchiamento”, causato dall’azione della luce e dei raggi solari, attivi anche d’inverno e dagli agenti ambientali in genere. Risultato: anno dopo anno, lo specchio riflette un’immagine del viso sempre diversa, anche se talvolta i cambiamenti quasi non si percepiscono. La pelle diventa più sottile, si riduce il grasso sottocutaneo, con conseguente perdita di tono dei tessuti e i contorni del viso sono sempre meno definiti. Inoltre, i tessuti si rigenerano più lentamente e diminuisce il naturale processo di idratazione. Le rughe si fanno più profonde, le macchie brune evidenti. Le pelli più sensibili possono, invece, soffrire di rossori e couperose, dovuti alla fragilità delle pareti dei capillari. Niente paura: è possibile rallentare gli effetti del tempo adottando abitudini di vita più sane e regolari. Ma soprattutto scegliendo le creme giuste.

Un pool di principi attivi mirati
Una crema antietà? È un termine troppo generico per gli attuali cosmetici. La ricerca, infatti, continua a mettere a punto formule sempre più mirate. Il primo must sono i filtri solari, che attutiscono l’impatto dei raggi Uv sulla pelle. Da abbinare a un pool di sostanze antiossidanti di comprovata efficacia. Tra gli oltre 15 mila ingredienti cosmetici usati attualmente dai cosmetologi, spiccano, senza dubbio, peptidi, vitamine (oggi rese più “bio-disponibili” per la pelle, anche mediante le micro-particelle che li veicolano fino agli strati dermici più profondi) ed estratti vegetali inediti, provenienti da culture e continenti lontani, grazie alla globalizzazione. Ricordiamo, in particolare, l’ampia famiglia dei polifenoli estratti dalle piante, molte delle quali commestibili. Vi appartiene anche il consistente gruppo dei flavonoidi (o bioflavonoidi): veri e propri “spazzini” dei radicali liberi, ne sono stati identificati finora più di 4.000 tipi.
Come si diceva, altrettanto preziose per la pelle, le vitamine, specie A, C ed E. Dalla prima si estrae un derivato, il retinolo, in grado di stimolare il ricambio cellulare, provocando una desquamazione leggera della pelle, mentre a livello dermico profondo attiva i fibroblasti, che hanno il compito di produrre collagene ed elastina. Attenua il photoaging, soprattutto nei casi di ispessimento cutaneo e macchie, ma agisce anche sulle rughe sottili. Per quel che riguarda invece la vitamina C, solo da qualche anno la ricerca è riuscita a “stabilizzare” la sua molecola  (facilmente ossidabile), nei preparati cosmetici, rendendola così efficace. Protegge l’integrítà delle cellule, delle fibre di collagene e dei piccoli vasi sanguigni. Infine, un cenno alla vitamina E. Presente nelle etichette anche con il nome tocoferolo, limita l’evaporazione di acqua dai tessuti, combattendo disidratazione e radicali liberi. Tra i principi attivi che agiscono in sinergia con le vitamine, ci sono gli oligoelementi. Pur essendo presenti nel nostro corpo in minima concentrazione, svolgono fondamentali funzioni di “starter” su diversi processi biologici e fungono da bio-catalizzatori cutanei.

Soluzioni cosmetiche
Grazie a questi e altri ingredienti, i trattamenti antietà sono in grado di risolvere qualunque tipo di inestetismo cutaneo, legato allo scorrere del tempo: rughe, macchie, cedimenti dei tessuti, irregolarità e imperfezioni della pelle, borse e occhiaie. Si va, dunque, dai cosmetici rassodanti, studiati per combattere la perdita di tono ed elasticità dell’epidermide, ai trattamenti leviganti, che rimuovono ispessimenti e cellule morte, restituendo luce e splendore alla pelle. Distinti, a loro volta, a seconda dell’azione: meccanica (se si avvalgono di microsfere esfolianti), chimica, quando invece puntano su diverse concentrazioni di alfaidrossiacidi, tra cui spicca l’acido glicolico, o di poliidrossiacidi, adatti alle pelli più sensibili. L’offerta si amplia poi con i prodotti schiarenti e antimacchia e le formule “a effetto lifting”, provvisti di agenti tensori, che contribuiscono a ridisegnare i contorni dell’ovale. E ancora con creme e sieri di ultima generazione, arricchiti di acido ialuronico a diverso peso molecolare, che “riempiono” dall’interno le rughe, “mimando” le performance dei filler in medicina estetica. Altri trattamenti, perlopiù destinati al contorno occhi, si ispirano invece agli effetti leviganti della tossina botulinica, puntando, a loro volta, sui cosiddetti esapeptidi, che inibiscono le microcontrazioni della muscolatura del viso.
Infine, anche le componenti sensoriali (dalla profumazione alla texture, in gel, siero, fluido, balsamo, emulsione o crema) contribuiscono all’efficacia di questi trattamenti. Regalano una rassicurante sensazione di benessere al momento dell’applicazione, stimolando i neutrasmettitori cutanei e placando, dunque, ansia e stress. Un altro modo per sconfiggere il tempo.

I PRODOTTI


• Più collagene
Combatte la perdita di collagene e acido ialuronico dovuta all’età: Lifactive Collagen Specialist Vichy (50 ml, 49 euro, farmacia) grazie a un pool di attivi mirati. Sono due peptidi (Proteasyl e Dermican), uniti a vitamina C, acqua termale di Vichy (con 15 minerali), acido ialuronico di origine naturale ed estratto di agave.

 


• La potenza dei peptidi
La formula di 660 Lift’Expert Crème Maria Galland Paris (50 ml, 99 euro, Spa e centri estetici) vanta una nuova generazione di peptidi antietà, in grado di stimolare l’attività̀ dei fibroblasti responsabili della produzione di collagene, mentre il complesso Age-Control combatte i processi di ossidazione e glicazione.

 

• Concentrato antietà
Con vitamina C e zinco, Synchrovit C Siero Liposomale Concentrato Antietà Synchroline (6 fiale da 5 ml, euro 49,90, farmacia) contrasta i danni indotti dal crono e foto-aging riducendo rughe d’età e d’espressione, donando tono e compattezza alla pelle e prevenendo la formazione di macchie cutanee.

 

• Azione globale
24H Total Control Cream Terme di Saturnia (50 ml, 70 euro, profumeria) esercita un’azione globale su viso, collo e décolleté rigenerando la pelle in profondità. Merito di una formula a base di collagene, elastina, acido glicolico, proteine e vitamine A, C ed E.

 


• Rassodante agli estratti vegetali
Sisleÿa Sérum Concentré Fermeté Sisley (30 ml, 400 euro, profumeria) assicura una spiccata efficacia rassodante. Risveglia, da un lato, la produzione di elastina stimolando, con l’estratto di origano, la produzione dell’enzima LOXL-1 e restituisce, dall’altro, tensione alla pelle con il Phyto-complexe Pro-Firm 7, complesso di 7 estratti vegetali.

 


• Rigenerazione notturna
Agisce in armonia con i cicli notturni di riparazione della pelle per idratarla e rigenerarla: Do Not Age Dream Night Cream dr. brandt (50 ml, 106 euro, da Sephora e su www.sephora.it). Tra gli ingredienti, gli estratti dell’albero della seta persiano, perla nera di Tahiti e della “pianta della resurrezione” del deserto, crono-peptidi e ceramidi.

a cura di Monica Caiti

 
 
 
 

Articoli correlati