Ristoranti del Buon Ricordo: grande kermesse dedicata alla zucca

 “Un prodotto, 100 chef, un Buon Ricordo”: questo lo slogan della grande kermesse autunnale che dal 16 al 25 novembre l’Unione Ristoranti Buon Ricordo dedica alla zucca, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo. E’ l’attesissimo appuntamento che in novembre propone a livello internazionale sapori, valori e cultura dell’enogastronomia made in Italy. “Un prodotto, 100 chef, un Buon Ricordo”, che è al suo primo appuntamento, proseguirà nei prossimi anni alternando menù dedicati a uno dei tanti prodotti di eccellenza dell’agricoltura italiana. Quest’anno la protagonista dell’evento è la zucca, che diventa l’ingrediente principale di uno speciale Menu degustazione, che i ristoranti del Buon Ricordo terranno in carta dal 16 al 25 novembre. Si potranno così gustare le moltissime interpretazioni che la cucina regionale italiana, di cui sono massimi esperti i ristoranti del Buon Ricordo, dà della zucca, ingrediente diffusissimo da Nord a Sud, popolare, versatile, utilizzabile dai primi ai dolci. Ai commensali sarà regalato, come da tradizione, un piatto dipinto a mano dagli artigiani delle Ceramiche Solimene di Vietri sul mare, su cui campeggerà una coloratissima zucca tratteggiata con lo stile giocoso che caratterizza, fin dal loro nascere nel 1964, i piatti del Buon Ricordo.

Venerdì 16 novembre, serata d’apertura della rassegna, sarà anche l’occasione per festeggiare il 124°compleanno del Touring Club Italiano, di cui il Buon Ricordo è storicamente partner. In una simbolica tavolata dalla Val d’Aosta alle Isole, migliaia di persone ceneranno insieme nei ristoranti del sodalizio. Soci del Touring, amici del Buon Ricordo, gourmet, uno accanto all’altro per condividere una piacevole esperienza gastronomica e per rinsaldare valori condivisi. La cena evidenzia, ancora una volta, l’affinità tra le due associazioni, che da sempre collaborano per promuovere il sodalizio tra turismo ed enogastronomia e valorizzare l’infinita varietà di cibi e ricette del nostro Paese. Ai soci TCI e a quelli dell’Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo verrà riconosciuto, in tutti i 10 giorni della kermesse, lo sconto del 10 per cento sul prezzo del menu. Le prenotazioni andranno fatte direttamente ai ristoranti, il cui elenco si trova sul sito del buonricordo.com.

Da segnalare che l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, nata nel 1964, è stata la prima associazione selettiva di imprenditori della ristorazione costituita per salvaguardare e valorizzare le tante tradizioni e culture gastronomiche del nostro Paese, accomunando sotto l’egida della cucina del territorio (a quei tempi scarsamente considerata) ristoranti e trattorie di campagna e di città, dal Nord al Sud Italia. Oggi ne fanno parte un centinaio di insegne, di cui una a decina all’estero, che rappresentano così i portavoce del meglio del made in Italy. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato a chi sceglie dal menu la ricetta della tradizione in memoria di una piacevole esperienza gastronomica da ricordare. Nel loro insieme, ristoranti e trattorie associati rappresentano, con la varietà straordinaria delle loro cucine, il ricchissimo mosaico della gastronomia italiana.

Per informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Tel. 02.80582278 – www.buonricordo.cominfo@buonricordo.com

 

RICETTE GOLOSE
Ecco quattro ricette proposte da alcuni ristoranti del Buon Ricordo aderenti all’iniziativa.

1. Sformato di zucca con salsa al gorgonzola

Ristorante Antico Brolo –  Padova – Corso Milano, 22 – Tel. 049.664555; www.anticobrolo.itinfo@anticobrolo.it
Proprietario: Mario Di Natale – Chef: Massimo Taglioli

Ingredienti per 4 persone
Per lo sformato:
4 dl di panna, 125 g di zucca delica pulita, 75 g di parmigiano, 4 uova, sale e pepe q.b., olio d’oliva
Per la salsa: 2 dl di panna, 75 g di gorgonzola

Procedimento:
In un tegame mettere l’olio, la zucca pulita e tagliata a pezzettini, sale e pepe, e farla cuocere. Una volta cotta, unire la panna, portare ad ebollizione e toglierla dal fuoco. Farla intiepidire, aggiungere il parmigiano e le 4 uova, frullare il tutto.
Imburrare 4 stampini da mono porzione, versare il composto e cucinare a bagnomaria in forno a 160°C per 40 min. Per la salsa far bollire la panna, unire il gorgonzola e far addensare.
Sfornare lo sformato, toglierlo dagli stampini, metterlo su un piatto e aggiungere la crema.

 

2. Gnocchi di zucca

Trattoria Da Toni – Gradiscutta – Varmo (Udine) – Via Sentinis, 1- Tel. 0432.778003; www.ristorantedatoni.it
info@datoni.net – info@pec.datoni.net
Proprietario: Aldo Morassutti – Chef: Marco Liani

Ingredienti per 4 persone
1 kg di polpa di zucca passata al setaccio, 350 g di farina 00, 2 uova, 190 g di parmigiano grattugiato, 30 g di burro fuso, sale e pepe

Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti e formare dei piccoli gnocchetti ottenuti con l’aiuto di due cucchiai. Cucinare in acqua bollente e salata e condire con burro, nocciole e una grattugiata di ricotta affumicata.

 

3.Fusillo casereccio di Gragnano con zucca napoletana, scaglie di caciotta canestrata sorrentina e grattugiata di provolone del monaco

Ristorante Lo Stuzzichino – S. Agata sui due Golfi (Napoli) – Via Deserto, 1/A – Tel. 081.5330010; www.ristorantelostuzzichino.it – mimmo@ristorantelostuzzichino.it
Proprietario: Domenico De Gregorio – Chef: Paolo De Gregorio

Ingredienti per 4 persone
320 g di fusilli caserecci di Gragnano, 500 g di zucca napoletana, 100 g di provola affumicata, olio extravergine di oliva q.b., cipolla

Per la guarnizione del piatto
finocchietto selvatico q.b., caciotta canestrata sorrentina q.b., provolone del monaco grattugiato q.b.

Procedimento
Per prima cosa rosolare olio e cipolla, aggiungere la zucca e far cuocere a fuoco moderato con aggiunta di mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Nel frattempo far bollire l’acqua e cuocere i fusilli.
Appena cotti, scolarli direttamente nella padella dove abbiamo preparato la zucca. Mantecare il tutto con la provola affumicata.
Prima di servire il piatto aggiungere una cima di finocchietto, le scaglie di caciotta e a piacere una grattugiata di provolone del monaco.

 

4.Crème brulée alla zucca bertagnina de.co con crackers al rosmarino e pancetta alle erbe

Ristorante La Piana da Gilberto – Carate Brianza (Monza-Brianza) – Via P. Zappelli, 15 –
Tel. 0362.909266; www.ristorantelapiana.it – info@ristorantelapiana.it
Proprietario: Gilberto Farina – Chef: Gilberto Farina

 Ingredienti per 10 persone

Per la crème brulée: 300 g di polpa di zucca cotta, 300 g di panna, 120 g di tuorlo, sale e pepe
Per i crackers: 250 g di farina, 80 g di acqua, 10 g di sale, 45 g di olio extravergine d’oliva, 10 g di rosmarino tritato, 200 g di pancetta tesa alle erbe

Procedimento

Per la crème brulée
Unire tutti gli ingredienti a freddo e frullare.
Versare in piccoli contenitori da forno e cuocere in forno a vapore per 20 minuti a 85°. Lasciare intiepidire e gratinare con qualche granello di zucchero di canna.
Per i crackers
Impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare in frigo per 12 ore. Stendere la pasta sottile e ricavare dei triangoli. Cuocere in forno a 200° per 5 minuti.

Impiattamento
Adagiare su un lato del piatto la crème brulée gratinata e sul fianco alternare 1 cracker alle fette di pancetta alle erbe.

di Antonella Franchini

Articoli correlati