Proposte per un Capodanno slow

Dopo gli eccessi del Natale, cosa c’è di meglio di un inizio d’anno a ritmi slow? Ecco dove brindare al 2019, dimenticando l’orologio a casa per dedicarsi al piacere della scoperta, delle tradizioni più autentiche e del ritrovato benessere in selezionate Spa.

♦ Silenzio e relax a Malamocco sul Lido di Venezia

La proposta è un soggiorno in uno dei luoghi più suggestivi di Venezia: Malamocco. L’antichissimo borgo dell’isola del Lido che conserva intatti calli, campielli e dimore storiche, si estende tra la laguna e il mare, ed è proprio qui che si trova il Relais Alberti. La dimora veneziana dove il lusso si accompagna alla piacevolezza del silenzio e della tranquillità, ha approntato il pacchetto Suite Champagne Capodanno: tre notti per due persone in una delle camere ispirate alle dogaresse veneziane,  a partire da 899 euro inclusa una bottiglia di champagne. La prima colazione, in camera o a buffet, è a base di prodotti a km. 0: dolci, torte, quiche salate sono fatti in casa. A breve distanza si trova la celebre spiaggia del Lido dove il primo gennaio, ormai da molti anni, si danno appuntamento gli “ibernisti” per inaugurare, a mezzogiorno, il nuovo anno con un bagno in mare. Ma anche una semplice passeggiata tra le dune può essere un magnifico inizio per un nuovo anno tutto da inventare. Per info: www.relaisalberti.com

♦ Tra le atmosfere medievali della Toscana

La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena, Curio Collection by Hilton propone un ricco programma per festeggiare la fine dell’anno nell’incantevole campagna toscana. Un’esperienza di soggiorno unica, poiché tutte le camere e suite, così come le aree comuni, si trovano all’interno di due borghi (Borgo Bagnaia e Borgo Filetta), che conservano l’originale impianto urbanistico medioevale. La giornata del 31 inizierà con un make-up party dedicato ai più piccoli, tanto divertimento e animazione. Si entrerà nel clima dei festeggiamenti con un brindisi pomeridiano per poi arrivare al tradizionale cenone. La serata sarà accompagnata da intrattenimento musicale e a mezzanotte il brindisi. L’Anno Nuovo inizia con una partita di calcio tra gli ospiti più attivi e a seguire un ricco brunch. I più pigri potranno rigenerarsi con i trattamenti della Buddha Spa by Clarins, all’interno del Resort, che beneficia di acque termali naturali, erogate da una scenografica cascata di 4 metri che sfocia nella grande piscina termale. Si potrà usufruire di sauna, bagno turco, piscina interna, docce emozionali e sale trattamenti. Per festeggiare in bellezza il team della Spa propone tre trattamenti a scelta: viso express con manicure; massaggio alla schiena con pedicure; trattamento alle gambe e scrubbing. Costo 100 euro a persona, inclusi due ore di percorso benessere, docce emozionali, sauna e bagno turco, accesso alla palestra.

Per info: Labagnaiaresortsiena_reservations@hilton.com

♦ Ciaspolate a un passo dal cielo, in val Pusteria

Cosa c’è di più romantico di un Capodanno sulla neve? Se poi siete anche appassionati di sport e amanti del benessere, la meta giusta è Gitschberg-Jochtal (Rio Pusteria), uno dei comprensori sciistici più amati delle Dolomiti e area dotata di una gran varietà di sentieri per le escursioni e i tour invernali. Nella pittoresca località Maranza, tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, si trova il Bergidyll Hotel Tratterhof, un quattro Stelle che accoglie i suoi ospiti regalando l’emozione della vista panoramica sulla cittadina vescovile di Bressanone e sul paesaggio montano. Meta perfetta per passeggiate con le ciaspole, dopo una lunga giornata trascorsa sulla neve l’Hotel mette a disposizione i 3.500 mq dell’area wellness “Monte Silva Spa” con piscina esterna riscaldata e piscina coperta, vasca esterna con idromassaggio, sauna emozionale, sauna finlandese panoramica, bagno turco, bio sauna, sauna ad infrarossi, sauna per famiglie e accoglienti angoli di risposo. Offerta di Capodanno “Giornate dedicate al Wellness 4=3”: da domenica a giovedì, 4 notti al prezzo di 3, nella Spa Monte Silva (3.500 mq). Un’oasi di benessere tutta da scoprire in uno dei migliori “Sauna Hotel dell’Alto Adige”, membro del circuito Belvita Leading Wellnesshotels (che raggruppa le strutture con la migliore offerta benessere in Alto Adige).
Per info: www.tratterhof.com/it

♦ Festeggiare in un presepe, nei pressi di Matera

Silenzio, tranquillità, l’atmosfera raccolta di un presepe. A Bernalda, in Basilicata, si trova Borgo San Gaetano, un luogo incantevole, tra la dimora di charme e l’albergo diffuso in formato mignon. Solo 7 alloggi, tra dimore e casalini, che si affacciano su un antico vicolo del paese. Qui si entra in una dimensione dove il tempo diventa qualcosa da assaporare, come le prelibatezze gastronomiche del territorio servite a colazione. Le giornate festive sono l’occasione giusta per scoprire i dintorni di Bernalda, dalla suggestione del mare d’inverno della vicina Metaponto, all’incanto di Matera punteggiata di luci. Il luogo ideale per concludere l’anno: niente lustrini, ma antiche pietre che raccontano una storia di cura e dedizione. Il costo per il soggiorno parte da 80 euro per la suite matrimoniale a notte, per due persone con la prima colazione.
Per info: www.borgosangaetano.com

♦ Al mare d’inverno nel dolce Salento

Voglia di mare d’inverno, relax e dolcezza? Villa la Tonnara di Porto Cesareo (LE) in Salento è la meta giusta: sveglia tardi, colazione ricca e giornate da trascorrere con lunghe passeggiate sulla spiaggia per godere i benefici effetti dello iodio. La residenza in riva al mare è l’ideale per le coppie, ma non solo. In ogni caso il “must” è lasciarsi coccolare dalle leccornie di pasticceria che raccontano di una storia millenaria di commerci con l’Oriente, ingredienti esotici e influenze arabe e bizantine. Golosissimi sono i purcedduzzi, tocchetti di pasta fritta cosparsi di miele, vincotto, cannella, mandorle, ma anche i mustazzoli, di derivazione araba, che hanno un cuore di zucchero, farina, mandorle e miele con un rivestimento in glassa al cioccolato. Sono fritte, invece, le cartellate cosparse di miele, vin cotto, mandorle, cannella, granellini di nocciola. Passeggiando per le strade di Lecce o Porto Cesareo i profumi provenienti da forni e pasticcerie sono un invito irresistibile, ma “l’alibi” è che assaggiare i dolci è un modo per entrare nella cultura del territorio. I prezzi partono da 75 euro al giorno per un appartamento con una stanza matrimoniale e da 150 euro al giorno per un appartamento con tre camere matrimoniali, per un soggiorno minimo di tre notti.
Per info: www.villalatonnara.com

a cura di Tiziana Conte

Articoli correlati