Pasqua e 25 aprile, festività che quest’anno cadono ravvicinate e consentono ponti lunghi con il 1° maggio, invitando a fare le valigie. Saranno in molti, complici le temperature in aumento, a scegliere le località termali per una remise en forme in vista dell’estate, a recarsi al mare o nelle città d’arte, senza rinunciare a coccole e relax nei centri benessere. Ecco alcune proposte a cui attingere se siete in cerca di idee.
Per chi ama le tradizioni
Hall Wattens (Austria), a pochi chilometri dal confine del Brennero è la meta ideale, con il mercatino di Pasqua di Hall in Tirol, lo zoo delle carezze, la mostra Art on Eggs che espone uova di vari materiali, decorati con diverse tecniche. Le uova più luccicanti si trovano però nel Regno del Gigante dove i Mondi di Cristallo Swarovski organizzano, fino al 23 aprile 2019, una Caccia alle uova di Pasqua tra i cristalli, per tutta la famiglia. Un modo divertente per conoscere le Camere delle Meraviglie, allestite con i cristalli, dai più importanti artisti e designer di fama internazionale. La processione della Domenica delle Palme di Thaur è una delle più belle e suggestive di tutta la nazione: gli ospiti sono invitati a condividere questo momento con i residenti, per cogliere fino in fondo il fascino delle tradizioni pasquali tirolesi. La primavera promette altre giornate indimenticabili: la Festa dei ravanelli ad Hall in Tirol il 27 aprile 2019 e l’Osterfestival, il Festival di Pasqua del Tirolo che coniuga musica antica e contemporanea, danza e performance, film e incontri. Tradizioni ed eventi da scoprire con un pacchetto speciale: 2 notti in b&b a partire da 85 euro a persona. L’offerta comprende: visita guidata alla città Hall in Tirol, ingresso al museo della Zecca con la Torre della Zecca, ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski.
Per info: Hall Wattens su www.hall-wattens.at. e al sito www.swarovski.com/kristallwelten.
Una vacanza tra montagna e città
La potete trascorrere a Innsbruck, che si presenta ancora più bella in primavera, quando le giornate invitano a uscire per una passeggiata nelle vie del centro storico, a fermarsi in uno dei tanti caffè all’aperto o a organizzare un’escursione in montagna. Tanti gli appuntamenti da non perdere. Dal 12 al 22 aprile 2019, all’ombra del famoso Tettuccio d’Oro, emblema della Capitale delle Alpi, si tiene il tradizionale Mercatino di Pasqua: oltre 30 bancarelle riempiono la piazza, proponendo oggetti di artigianato artistico e leccornie, all’Osterfestival, appuntamento di musica, danza, cinema e teatro, fino al 21 aprile 2019, senza dimenticare gli antichi e coinvolgenti riti della tradizione tirolese per scacciare l’inverno. Quest’anno poi la Capitale delle Alpi ricorda, con una serie di eventi, i 500 anni dalla morte di Massimiliano I. Visitare Innsbruck in primavera, approfittando dei ponti di aprile e maggio, è ancora più semplice grazie ai pacchetti City Break: 2 notti in hotel con colazione, regalo di benvenuto e Innsbruck card 24, a partire da 145 euro a persona; 3 notti con colazione, regalo di benvenuto e Innsbruck card 48 ore a partire da 199 euro a persona.
Per info: www.innsbruck.info
In Sicilia, perché no?
I giorni delle festività pasquali sono perfetti per concedersi un soggiorno nel cuore della Sicilia, a Piazza Armerina (EN) in un contesto unico, come unici sono i Santoni di Aidone, enormi statue in legno e cartapesta vestite di svolazzanti e sgargianti costumi, che raffigurano i dodici apostoli e sfilano per le strade del borgo la Domenica delle Palme e a Pasqua. Una tradizione che sposa religione e folclore, e che affonda probabilmente le sue radici nel Seicento, con ascendenze andaluse. Di origine medievale sono invece i lamentaturi, nati dai rituali delle confraternite presenti nei diversi paesi e ancora molto sentiti a Enna e Piazza Armerina. Si tratta di ore di adorazione, che si svolgono nelle diverse chiese, tra la Domenica delle Palme e la Pasqua e che narrano – in strettissimo dialetto siciliano – gli eventi drammatici della Settimana Santa. Una via Crucis ininterrotta, che porta a entrare nello spirito della Passione di Cristo e che terminerà con il giubilo festoso dei canti della Pasqua di Resurrezione. Nelle stesse giornate si possono ammirare, a Enna, le processioni delle confraternite degli incappucciati, un’antica tradizione con origini spagnole, ricca di fascino e di mistero. Suite d’Autore Art Design Gallery Hotel di Piazza Armerina (EN) con le sue stanze improntate ai movimenti artistici novecenteschi, è il luogo ideale per immergersi in un contesto fatto di profondo amore per la tradizione che è allo stesso tempo una rivisitazione costante. Il prezzo per il soggiorno a Suite D’Autore Art Design Gallery Hotel parte da 69 euro a persona, per il pernottamento e la prima colazione.
Per chi cerca il benessere
L’importante restyling che ha interessato le Terme di Merano ha regalato nuovi spazi anche outdoor. Oltre ai trattamenti di bellezza e alle cure termali, il relax è assicurato da passeggiate in centro o lungo il percorso del fiume Passirio, che attraversa la città con la sua vivacità, percorrendo la semplice Passeggiata d’estate e la famosa Passeggiata Tappeiner fino a raggiungere, tornante dopo tornante, il paese di Tirolo che sorge proprio sopra Merano. Fino al 31 maggio 2019 si può approfittare del pacchetto “Primavera meranese” del City Hotel Merano, una delle strutture partner delle Terme. L’offerta comprende: 3 pernottamenti con prima colazione, 1 bottiglia di prosecco in camera, 1 biglietto Giardini e Terme con ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, ingresso di 3 ore alle Terme Merano e buono di 10 euro da utilizzare nel Bistro delle Terme o nel Ristorante dei Giardini. Il tutto a partire da 345 euro a persona.
Per chi ha voglia di mare
Gli stabilimenti della Versilia aspettano i bagnanti con gli ombrelloni aperti sin da marzo. Nel Weekend di Pasqua e Pasquetta, Viareggio si trasformerà in un fantastico villaggio dei pirati con l’arrivo della magica Perla Nera, la nave del Pirata Jack Sparrow ne I Pirati dei Caraibi. Tre giorni di avventure, duelli di spade e giochi a tema per divertire i più piccoli mentre i genitori si dilettano fra le delizie gastronomiche di un percorso food-truck di design che proporranno menu di estrema qualità, accompagnati da birre artigianali. Il 19 aprile 2019, Venerdì Santo, Camaiore diventerà un luogo magico: le luci si spegneranno mentre tutti i balconi dei palazzi, a sera, si illumineranno grazie a oltre centomila lumini fatti a mano: i tradizionali “cincindellori” accompagnano la processione che si svolge ogni tre anni nel centro storico dal 1700.
Il Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio (LU), propone un pacchetto di Pasqua che include pernottamenti in doppia; colazione a buffet; benvenuto pasquale per la famiglia; accesso gratuito alla piscina panoramica con acqua riscaldata; accesso alla Spa dell’albergo completa di sauna, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali e zona relax; intrattenimento per i bambini (maggiori di 3 anni) la domenica mattina, dalle 10 alle 13, con giochi pasquali e regalo; Menu di Pasqua al Ristorante Regina dell’Hotel per domenica 21 aprile 2019; accesso gratuito all’area fitness; wifi gratuito per l’intero soggiorno. Prezzo del pacchetto (per 2 notti) a partire da 555 euro, dal 16 al 24 Aprile. Altro pacchetto Fuga al mare in Versilia, valido fino al 17 maggio 2019, comprende: pernottamento in camera doppia; colazione a buffet; benvenuto con bottiglia di prosecco e composizione di frutta; accesso alla piscina panoramica con acqua riscaldata a 36 gradi; accesso alla Spa dell’albergo completa di sauna, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali e zona relax; un trattamento di 90 minuti per due persone; una cena per due; utilizzo dell’area fitness; wifi gratuito per l’intero soggiorno. Prezzo in camera doppia a partire da euro 494 euro a notte.
Per info: www.principedipiemonte.com
A tutto wellness
La primavera è il momento ideale per dedicarsi allo sport, dal golf alla bike, e Desenzano rappresenta il perfetto punto di partenza per partire all’avventura. Per chi ama le due ruote, il lago di Garda costituisce la destinazione d’eccellenza per pedalare lungo le sue tante piste ciclabili, immerse nella rigogliosa natura gardesana e per la possibilità di visitare i grandi monumenti del Garda, le varie cantine vinicole e i pregiati frantoi. Non si può dimenticare il South Garda Karting a Lonato del Garda, uno dei più importanti Kartodromi al mondo e il Trap Concaverde, sempre a Lonato, dove quest’anno si disputerà a luglio il campionato mondiale e a settembre l’europeo di Tiro a Volo. Da Desenzano si possono raggiungere comodamente le principali attrazioni della zona, come Salò e Gardone, la splendida Sirmione, dove si possono trascorrere ore di relax nelle piscine di Aquaria, e i parchi di divertimento più famosi tra cui Gardaland o Movieland.
Dal 18 al 21 aprile, in concomitanza delle vacanze pasquali, Bonotto Hotel & Apartments, nel cuore di Desenzano del Garda, è la soluzione ideale per vivere magiche emozioni in un soggiorno pasquale all’insegna dello sport, del comfort, del relax e del benessere, e propone il suo pacchetto studiato ad hoc comprensivo di due notti in camera doppia; colazione a buffet; due aperitivi di benvenuto; una bottiglia Lugana Olivini-Bonotto. Prezzo: 109 Euro per persona.
Per info: www.casabonottodesenzano.it/
Tra natura e relax
Andare all’avventura nel meraviglioso Parco Nazionale dei Monti Sibillini o godersi il panorama della fioritura dell’altopiano che sovrasta la conca di Norcia. Si può fare pernottando a Palazzo Seneca, dimora cinque stelle lusso che la famiglia Bianconi dirige dal 1850 a Norcia, piccolo gioiello umbro, tra paesaggi senza tempo, cittadina cullata dalla vita calma di provincia ricca di storia e famosa per la gastronomia. L’hotel ha approntato un pacchetto che prevede tre notti in camera doppia, colazione a buffet; due cene e il pranzo pasquale al ristorante Vespasia, una stella Michelin e ingresso al centro benessere con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, zone relax e tisane.
Per info: www.palazzoseneca.com/it/home/
Per vacanze senior
All’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme gli anziani possono trascorrere un salutare mese di vacanza in un ambiente sicuro (assistenza medico infermieristica disponibile nelle ore diurne), protetto (assenza di barriere architettoniche in camera, in piscina e nel centro benessere), inclusivo e non ghettizzante dato che nell’hotel convivono in modo armonioso clienti di tutte le età, giovani e meno giovani, stimolante dal punto di vista fisico con attività mirate in palestra o in piscina (seguite da professionisti della riabilitazione e della medicina fisica, ovvero laureati in fisioterapia e scienze motorie) e dal punto di vista psicologico, con possibilità di instaurare nuove relazioni con gli altri ospiti, grazie alle molte attività di gruppo proposte. Inoltre, gli ospiti hanno la comodità di trovare in un’unica area: hotel, ristorante, terme, piscine, consulenza medico specialistica in Fisiatria, Ortopedia, Dietologia, Neurologia, assistenza infermieristica individuale, fisioterapia e riabilitazione individuale, sia in acqua che fuori. Il tutto, con un’offerta tutto compreso per un soggiorno minimo 4 settimane (95 euro al giorno, 2660 euro ogni 4 settimane). Il programma include il soggiorno di 28 giorni in pensione completa, la visita medica di ammissione, l’assistenza medica di base, corsi quotidiani di ginnastica antalgica e Aqua Gym seguiti dai professionisti del Centro medico, libero accesso alle piscine e al percorso cardio-fitness, oltre ad alcuni benefit.
Per info: www.ermitageterme.it
E infine… “Castellando”!
Viaggio in trenino tra i castelli e la tradizione della Valle Salus. Samo nella valle delle Terme di Comano, specializzate nella cura della pelle, il benessere è natura e relax, ma anche cultura: un paesaggio verde costellato da decine di piccoli borghi contadini dal fascino inalterato (due dei quali “Borghi più belli d’Italia”. Tra le proposte di questa stagione 2019, ecco Castellando, con due date di primavera e due autunnali: sabato 27 aprile e 4 maggio, 14 settembre e 12 ottobre. Un tour guidato, in trenino, tra antiche residenze nobiliari, arredi e vecchie mura, simboli del potere del Principato Vescovile di Trento o delle famiglie più prestigiose del territorio. Imperdibili il castello di Stenico, per secoli abitato dal Capitano delle Giudicarie, di proprietà del Principato Vescovile di Trento, oggi sede museale staccata del Castello del Buonconsiglio di Trento arroccato sulla collina da cui si ammira un paesaggio mozzafiato, e Castel Campo, immerso nel bosco a fondo valle. Il programma prevede: la visita al Castello di Stenico, breve passeggiata alle Cascate del Rio Bianco nel Parco Naturale Adamello Brenta, un pranzo presso il ristorante tipico Dologno, nell’ex chiostro francescano di Campo Lomaso, a Castel Campo (antica residenza della nobile famiglia dei conti da Campo, oggi residenza privata e aperitivo al castello con prodotti dell’Azienda Agricola Castel Campo e un suggestivo rientro con vista panoramica sulla zona del Lomaso con Castel Spine (antica residenza della nobile famiglia dei conti d’Arco, oggi residenza privata), visita guidata alla Pieve di Vigo Lomaso, la seconda più antica del Trentino dopo il Duomo di Trento. Per info: https://www.visitacomano.it/it/eventi-principali/castellando
I pacchetti
Quota di partecipazione evento 49 euro a persona comprensiva di: servizio giornaliero di transfer in trenino; entrata e visita guidata al Castello di Stenico; pranzo presso il ristorante tipico Dologno; visita guidata alla Pieve di Vigo Lomaso; visita guidata e aperitivo a Castel Campo; guida per l’intera giornata.
Pacchetto soggiorno da 80 euro per due pernottamenti a persona – Soggiorno in B&B, Agritur, Garnì, Hotel: in camera doppia (prezzi a persona da stabilire in base alla disponibilità della struttura ricettiva). Per informazioni e prenotazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta Tel: 0465 702626 – info@visitacomano.it
di Tiziana Conte