Trattamenti beauty dal mondo: basta un clic…

Vacanze già finite o non contemplate in agenda? Bando alla rassegnazione e all’invidia per chi è in vacanza. In che modo? Con Treatwell.it, la piattaforma di prenotazione online per i trattamenti di bellezza e benessere leader in Europa: il relax è a portata di mano, anzi di click… tutto l’anno.

Dai massaggi tradizionali a quelli dal sapore esotico, è infatti possibile prendere appuntamento alla Spa, dal parrucchiere o dall’estetista senza stress, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento, anche last minute. Sei pronta per un “viaggio” scandito da trattamenti beauty, senza muoverti dalla città? E allora, pronti via. Ecco le “tappe” da visitare.

Il massaggio delle Hawaii e la ceretta delle dive

L’itinerario della bellezza parte dalle paradisiache spiagge delle Hawaii. Con i suoi movimenti dolci e circolari, l’antico massaggio Lomi Lomi si ispira al ritmo delle onde oceaniche per stimolare le zone linfatiche e far fluire libere le energie bloccate, donando così una sensazione di pace e benessere che avvolge corpo e mente.

Si approda poi in California, patria della ceretta Hollywood, la depilazione integrale dell’inguine, tecnica star anche nel panorama beauty italiano. La tappa americana del viaggio si chiude con lo stone massage, antichissimo rituale praticato dalle tribù native delle praterie dell’Arizona. Il massaggio, tramite pietre levigate, scioglie le tensioni accumulate e migliora la circolazione, rivitalizzando il corpo e infondendo una carica positiva.

Dalla sauna finlandese ai bagni mediorientali

È il momento dei paesi nordici, dove ti aspetta il classico massaggio svedese, per combattere contratture e tensioni muscolari e tonificare i tessuti grazie al sapiente mix di movimenti energici e oli freddi, come le temperature della terra in cui ha avuto origine. Questo trattamento è indicato anche per sgonfiare gambe e caviglie messe a dura prova dal caldo estivo.

Dal profondo nord arriva un altro celebre rituale di benessere, la sauna finlandese, per eliminare le tossine e purificare l’organismo, lasciandosi alle spalle una lunga giornata di lavoro.

Ora puoi lasciare l’Europa e spostarti verso Sud, immergendoti nel magico vortice di Istanbul, avvolto nei vapori del bagno turco, che vanta temperature inferiori rispetto a quelle percepite in una sauna, ma un’umidità che arriva al 100%. Chi resiste viene ricompensato con il completo relax dei muscoli contratti, la decongestione delle vie respiratorie e l’eliminazione delle tossine e delle impurità cutanee.

Così in Medio Oriente non può mancare lo sugaring o ceretta araba. È “dolce” in tutti i sensi: la miscela di zucchero, acqua, miele e limone minimizza il trauma dello strappo dei bulbi piliferi, riducendo, nel contempo, il rischio di peli incarniti.

Sempre alle atmosfere mediorientali rimandano i bagni rasul, che uniscono le proprietà curative e benefiche dei fanghi e delle argille al potere purificante del vapore.

Le ricette orientali, per prendersi cura di corpo e spirito

Proseguendo verso Est, è d’obbligo una sosta in India per prendersi cura di corpo e spirito… senza tralasciare il viso. Il threading, per esempio, è un metodo con cui, grazie al sapiente utilizzo di un sottile filo di cotone, è possibile strappare i peli superflui fino al follicolo in modo preciso, rapido e indolore: per questo è particolarmente indicato per il viso e le sopracciglia.

Per immergersi ulteriormente nella millenaria cultura indiana, è possibile prenotare un massaggio ayurvedico, che mira a ripristinare l’equilibrio dell’organismo e preservare i Marma. Sono dei punti specifici del corpo – ben 107 –, posizionati in corrispondenza di vene, arterie, articolazioni, tendini e ossa: veri centri di energia vitale, vengono spesso definiti anche chakra minori, e sono connessi alla circolazione del prana (energia vitale).

Che dire poi dei trattamenti beauty praticati in Cina? C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Dalla riflessologia al massaggio Tui Na, le pratiche che mirano a migliorare il benessere psico-fisico sono innumerevoli. Tra i più gettonati, la coppettazione che consiste nell’applicazione sulla pelle di coppette riscaldate di vetro, plastica o gomma. Agiscono come ventose che “richiamano” il sangue in punti del corpo ad hoc per migliorare la circolazione, sciogliere le tensioni muscolari o alleviare i dolori articolari.

Anche in Indocina il benessere passa da strumenti non convenzionali: un esempio è il massaggio con canne di bamboo che stimola il drenaggio dei liquidi e riattiva la circolazione. Chi sogna luoghi esotici ma preferisce una manipolazione più tradizionale può puntare, invece, sul vigoroso massaggio thailandese, o sulla tradizione giapponese dello shiatsu.

Il giro del mondo della bellezza di Treatwell si chiude in Africa, tra trattamenti corpo a base di burro di karité idratanti e lenitivi e maschere all’olio di argan, capaci di nutrire in profondità i capelli secchi e sfibrati.

Il segreto delle star

Come rinunciare a una maschera viso all’oro 24 carati, must-have nella routine beauty delle star hollywoodiane? Da non perdere, data la promessa che portano con sé: pelle più uniforme e luminosa e niente più rughe!

di Monica Caiti

Articoli correlati