Arte, cibo, cultura: ultimi scorci di vacanze nell’Italia del gusto e della bellezza

Soggiorni e viaggi meno dispendiosi, caldi, affollati: le vacanze a fine stagione aiutano il portafoglio e la salute, limitando affanni e stress e rendendo più accessibili le meraviglie della penisola.

Di seguito alcune idee, classiche o insolite, per le prime fughe d’autunno. Fra percorsi lenti, navigazioni particolari, nuovi sapori e ultime (ancora possibili) tentazioni di bagni e di mare.

 

Storia, arte e modernità nell’Hotel/Monastero di Cortona

All’interno dell’antica dodecapoli etrusca, Cortona è un gioiello crocevia di storia, arte, natura e sapori che il clima pacificato dell’autunno può rendere ancora più dolce. Qui, nella parte alta della città, all’interno e a ridosso delle mura etrusche, un Convento del 1400 è stato trasformato con un coraggioso restauro in un Hotel di lusso, che unisce l’impronta inalterata dell’antica location alla modernità e alla leggerezza del rifugio a 5 stelle. Il centro storico della città, con i suoi vicoli, la bellissima Piazza della Repubblica racchiusa dai Palazzi Comunale e del Popolo e la comunicante Piazza Signorelli, si raggiunge a piedi in 10 minuti; il garage privato elimina il fastidio del parcheggio, croce di molti borghi antichi, e all’interno dell’hotel tutto, pur nei forti tratti di modernità, è in sintonia con il territorio e la sua storia. Aperto da marzo a novembre, offre 35 camere e suite ricavate dalle antiche celle e rivisitate con colori chiari e luminosi, affreschi preziosi e dettagli di marmo. Il Ristorante “Gli Affreschi”, guidato dallo Chef Michele Ricci, è un piccolo ritrovo pieno di fascino, con gli affreschi ritrovati in corso di ristrutturazione, forse riferiti alla battaglia di Montaperti (1260) tra Guelfi e Ghibellini, che fanno da cornice ad una cucina raffinata, legata al territorio e alla stagionalità. E in linea con il territorio è anche il giardino con piscina, situato al centro della struttura, con lettini dedicati al relax e all’ultimo sole di stagione. Un tempo orto dei frati, oggi “cuore” dell’Hotel, è circondato da mura antiche che si aprono sul panorama dell’intera Val di Chiana.

Per il massimo relax, infine, la Spa “Bagni di Bacco”, aperta anche agli esterni, ospitata nell’antica cisterna dell’acqua che ha servito il Monastero e i suoi abitanti per secoli: invita all’abbandono con i suoi ambienti suggestivi, la zona piscina ispirata alle antiche terme romane, i giochi d’acqua e gli angoli di relax del bagno turco, la sauna e le salette massaggi.
Prezzi: doppia con colazione da 400 euro, www.monasterodicortona.com

Relax e cultura in  crociera, sulla nave dei libri

Una data da segnare: dal 13 al 17 novembre. E’ in questi giorni che si svolgerà la Nave dei libri, iniziativa culturale promossa da Agra Editrice in collaborazione con “Leggere: tutti” e Grimaldi Lines.  Una crociera, ma non solo. Il programma prevede anche la presenza a bordo di ospiti illustri, scelti fra scrittori, musicisti, attori, chef stellati e maestri pasticceri, per dare corpo e vita ad iniziative e incontri culturali che si coniugano con le visite a terra di due fra le più affascinanti città del nostro sud: Napoli e Palermo. Alla navigazione trasformata anche in esperienza letteraria e gastronomica, quindi, si aggiunge il tour guidato a Palermo e dintorni, con la visita  di luoghi di interesse storico come la Cappella Palatina, la Cattedrale, Monreale e le ville barocche di Bagheria, oltre alle soste in città e nei dintorni  per viziare il palato con i sapori imperdibili della tradizione siciliana: a Villa Niscemi, per scoprire i segreti della pasticceria locale con i maestri pasticceri Salvatore Cappello e Salvatore Garofolo. A Bagheria, in collaborazione con SlowFood, per apprezzare i sapori del territorio con lo chef stellato Nino Ferreri. A Casteldaccia, nelle Cantine Duca di Salaparuta, per speciali degustazioni dei vini pregiati della casa. A Napoli, al rientro, visita guidata in pullman, con tappe nelle principali attrazioni culturali della città, a partire dal famoso Museo di Capodimonte. L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere: tutti: chi non lo fosse può sottoscrivere l’abbonamento secondo le modalità indicate al seguente link https://leggeretutti.eu/abbonamenti/.

Quote individuale di partecipazione: euro 489(camera doppia) o 463(camera tripla)
Dettagli e Info: www.leggeretutti.eu.

In montagna, all’insegna di passeggiate, escursioni e primi sapori d’autunno

Vacanze sui monti, per passeggiare nella natura circondati dai colori dell’autunno, respirare il profumo del fieno appena tagliato, fare escursioni proiettate su panorami inediti, sedersi a tavola e abbandonarsi ai sapori della nuova stagione, alzando i calici con vini di qualità: è questo un altro modo per festeggiare la fine del periodo estivo e salutare l’arrivo di mesi via via sempre più freddi. Il Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto, in Val Fiscalina (Altro Adige), è il luogo ideale per tutto questo. L’hotel è una struttura completamente rivestita in legno, con grandi travi in larice, arredi di charme e grandi vetrate che diventano tutt’uno con le montagne circostanti. Al centro dell’hotel c’è la Spa Termesana, 2500 mq di puro benessere con acqua altamente mineralizzata, solfata, fluorata, magnesica e calcica, piscine idromassaggi, sauna, area relax e sale per trattamenti di ogni tipo, rituali di benessere individuali e di coppia. A pochi passi dall’Hotel parte la funivia per i prati di Croda Rossa, in Val Fiscalina,da cui si può raggiungere il Rifugio Fondovalle, che guarda le cime di Meridiana e di Sesto, con un’ora di cammino si può attraversare la valle a 2000 metri di altitudine. Le escursioni possibili sono infinite, fra vette dolomitiche e viste straordinarie, sulla Croda del Bacco e il lago di Braies, sul monte Cristallo di Cortina, sulle Tre cime di Lavaredo e sui monti Specie e Picco di Vallandro, a 2300 e 2800 metri di altitudine. E non è tutto. Fra una passeggiata e l’altra l’hotel propone un tuffo enogastronomico nelle prime delizie di stagione, che in zona esprimono il top in varietà, qualità e sapori. Sotto la guida dello chef Giovanni Togni, a sua volta in stretto contatto con tutti i migliori produttori della zona, si possono incominciare a gustare i piatti tipici del luogo e dell’autunno: verdure e aromi prodotti  nell’orto della casa, canederli, zucche in ogni varietà e ricette. E poi, naturalmente, funghi di ogni tipo, personalmente raccolti dallo chef nei boschi circostanti, e castagne di ogni varietà, servite anche per merenda in omaggio per salutare l’arrivo dei primi freddi.  Ultima, importante segnalazione: per l’autunno, dal 6 al 30 ottobre, Bad Moos ha pensato ad un pacchetto speciale, 7 Sweet autumn gift. Prenotando una settimana di vacanza, 1 giorno è in regalo. L’offerta comprende: 7 pernottamenti al costo di 6, trattamento di mezza pensione con ricca prima colazione, merenda pomeridiana e cena con menu a scelta di 4-5 portate, menu Feel Good, programma Move & Balance, libero utilizzo della Spa Soma & Anima, a partire da 800 euro a persona. In più, sono previsti buoni vacanza per eventuali amici in zona: ingressi alla Spa, bagni e trattamenti esclusivi, cene per due e altro ancora (per acquistarli: https://www.badmoos.it/it/buoni-regalo.asp). Info: www.badmoos.it

 Sulla costa dei Sicani, per l’ultimo mare, tra sapori, tradizioni e incontri

La Sicilia non finisce mai di stupire, anche per vacanze insolite fuori stagione. Il territorio dei Borghi Sicani è un insieme di 29 comuni agrigentini e palermitani che riuniti sotto il Distretto rurale di qualità dei Sicani si snodano dal mare all’entroterra con una ricchezza infinita di storia, paesaggi, tradizioni, calore umano ed eccellenze enogastronomiche. Qui, grazie al network di locali, produttori e servizi Sicani Villages e alla millenaria ospitalità della popolazione, è nato un turismo particolare, basato sull’incontro e sulla condivisione di esperienze e quotidianità con gli abitanti. Un turismo “di relazioni”, lento e accogliente, che nella fascia costiera dell’area, complice il clima caldo e assolato che si prolunga fino alle soglie dell’inverno, può associarsi ad un’ultima, bellissima vacanza di bagni e di mare. Si può dunque andare alla scoperta di spiagge, scogliere, borghi, comunità custodi di tradizioni antiche. Scoprire l’imperdibile Scala dei Turchi, con le sue scogliere degradanti un tempo approdo di incursioni saracene. Percorrere a cavallo la lunghissima spiaggia della Riserva orientata Torre salsa, dove le tartarughe della specie protetta Caretta depongono le uova. Raggiungere la riserva di Punta Bianca, in direzione Licata. E poi scoprire i piccoli borghi, come quello di Siculiana, con il suo mare degradante adatto anche ai più piccoli, il museo dei mestieri, il Castello Chiaramontano. E ovunque vivere gioie enogastronomiche d’eccellenza, fra chiostri gourmet, ristoranti, cantine con degustazioni di vini locali. Tutte esperienze che con i partner di Sicani villages- Pure Sicily, Live Sicani, Val di Kam, possono diventare ancora più coinvolgenti, con incontri, ospitalità nelle case e workshop culinari nelle cucine di famiglia. Per gli irriducibili dell’ombrellone, infine, l’indirizzo per un “last minute” di sole e di mare: l’Hotel Luna Minoica di Bovo Marina, a soli 3 km da Torre Salsa è aperto fino a novembre. Offre ambienti lineari e luminosi, camere di diversa tipologia, 8 appartamenti per famiglia con 4 posti letto, una Spa e tutta la gentilezza del Sud. Di fronte all’ingresso due piscine circondate da eucalipti, e oltre queste la pineta che arriva al mare, con la spiaggia privata aperta anche agli esterni (due lettini e ombrellone da 15 euro) e il ristorante dello chef stellato Giancarlo Perbellini generoso di piatti sopraffini in linea con la stagione.
Info: www.sicanivillages.com – www.lunaminoica.it. Doppia con colazione a partire da 120 euro.

di Marilisa Zito 

 

Articoli correlati