Un libro (da gustare) dove vince la cucina “del cuore”

emoticiboPronte a cucinare? Gnocchi di patate e cacao amaro alla cipolla stufata con burro fuso e pepe; pennette trafilate al bronzo con gamberi e melenzane; zuppa con dadini di speck e porri. In questa commedia culinaria le ricette sfavillano dalla prima all’ultima pagina davanti ai nostri occhi e pare quasi di sentirne i profumi.

Sulla scia dei libri che intrecciano storie d’amore con ricette appetitose, arriva in libreria Non c’è gusto senza te (edito da Harper Collins Italia), scritto a quattro mani da Gloria Brolatti, giornalista nei femminili da anni e founder del blog di cucina emotiva Emoticibo (www.emoticibo.com), e da Edy Tassi, scrittrice rosa (Ballando con il fuoco, Effetto domino per Harlequin Mondadori ). 

Titolo azzeccatissimo per una storia d’amore che cuoce a fuoco lento tra uno chef ossessionato dalla perfezione artistica e una foodblogger: Caterina e Massimiliano. Andare d’accordo per i due sembra impossibile. Più stanno vicini e più litigano, più litigano e più si avvicinano. Con una scrittura molto ironica che avvince e ci costringe alla lettura forsennata, seguiremo i protagonisti; tra programmi televisivi, battibecchi, pianti, bugie, tradimenti e impreviste riappacificazioni. Tutto accelera in un finale inevitabile. Ma, come sottolinea Gloria Brolatti: “vera protagonista del libro è la cucina: la cucina del cuore, delle stagioni, della nonna, della velocità anche, contro la cucina dell’estetica e della geometria”. E l’amore, si sa, è un ingrediente davvero indispensabile della nostra vita.

C.T.

Articoli correlati