Sono numerose le iniziative in programma per la 2a edizione della Giornata della Salute della Donna, organizzata dal Ministero della Salute, la SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), l’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e la AGUI (Associazione Ginecologi Universitari Italiani), unitamente alle altre trenta Società scientifiche affiliate. Lo scopo? Informare e coinvolgere le donne su alcuni grandi temi della salute e della prevenzione.
L’appuntamento è per sabato 22 aprile dalle ore 9:00 alle 17:00 all’Auditorium del Ministero della Salute, Via Giorgio Ribotta 5, Roma. Prevenzione, contraccezione, menopausa, fertilità, fibromatosi uterina e novità introdotte dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) a tutela della salute delle donne, sono le sei tematiche selezionate dalle Associazioni che abbracciano tutto l’arco della vita di una donna: dall’adolescenza all’età giovanile e adulta, fino all’età matura. Per ciascuna area sarà allestito, negli spazi antistanti l’Auditorium, uno stand aperto al pubblico dove, grazie a un pool di esperti, sarà possibile ricevere consulenze gratuite e sottoporsi a screening per la prevenzione di alcune delle patologie che interessano l’universo femminile.
Approfondimenti legati al mondo della ginecologia e della salute della donna saranno possibili anche presso il desk informativo SIGO-AOGOI-AGUI che offrirà materiale divulgativo sulle campagne di sensibilizzazione promosse dalle Associazioni. Tra queste, il progetto “SCEGLI TU”, nato dieci anni fa con l’obiettivo di promuovere una miglior cultura riguardo alla sessualità e alla contraccezione consapevole, in particolar modo tra le giovanissime (www.sceglitu.it).
La Rete e i Social saranno protagonisti della 2°edizione della Giornata della Salute della Donna anche con un blog interamente dedicato all’evento (www.sigo.it/blog/) che sarà attivo dalla Giornata del 22 aprile e resterà on-line nelle settimane successive per supportare le donne, soprattutto le più giovani, nello sciogliere dubbi e perplessità su sessualità, contraccezione e salute al femminile. Il pubblico potrà inoltre seguire la giornata e interagire con gli specialisti attraverso i canali social ufficiali della SIGO. Il programma della giornata prevede una serie di tavole rotonde, che si svolgeranno all’interno dell’Auditorium di Via Ribotta, nel corso delle quali saranno analizzati i fattori di rischio e le azioni di prevenzione relativi alle più diffuse problematiche femminili, in tutte le fasi della vita. L’idea di fondo, che ispirerà il confronto tra i massimi esperti nelle diverse branche mediche e alcuni fra i più noti giornalisti nel campo della salute, è che dalla tutela della salute delle donne passa il benessere della famiglia e dell’intera collettività. P.T.
Per ulteriori informazioni:
SIGO: Tel. 06.6875119; E-mail: federazione@sigo.it
UN TEST PER VALUTARE LA PROPRIA LONGEVITA’
Un vero e proprio “test della longevità”, utile a misurare parametri clinici vitali e consigli utili per ‘invecchiare in salute’, verrà proposto durante la seconda Giornata Nazionale della Salute della Donna da Italia Longeva, network scientifico sull’invecchiamento che sarà presente sabato 22 aprile all’evento organizzato dal Ministero della Salute. Un team di geriatri sarà a disposizione dalle 10 alle 17 nell’area del “Villaggio della Salute al Femminile” per effettuare test (di circa 10-15 minuti) composti da una prima parte di anamnesi e di rilevazione dei parametri selezionati e da un’attività informativa e divulgativa.
La diagnosi della longevità permetterà ai partecipanti, la maggior parte dei quali saranno donne, di ricevere utili consigli su come mantenersi sani, evitando sovrappeso, pressione alta e colesterolo, fattori che rappresentano le minacce più diffuse e poco contrastate per un invecchiamento in salute.
“La longevità è una conquista personale – dichiara il professor Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva – fatta di corrette abitudini di vita e di attenzione al proprio stato di salute e all’alimentazione. La genetica incide soltanto per il 20 – 25% sull’aspettativa di vita di ciascuno di noi: il resto è rimesso al nostro impegno. È importante ricordare che sono sette i parametri di salute alla base di una vita lunga e in salute, per tutti e soprattutto per le donne, il cui rischio cardiovascolare aumenta in particolare dopo la menopausa: astensione dal fumo, regolare esercizio fisico, dieta equilibrata con adeguato apporto di frutta e verdura, lotta al sovrappeso, colesterolo sotto controllo e attenzione alla pressione arteriosa e alla glicemia”.
Per info: andreina.depascali@italialongeva.it; Cell: 339/8916204