Inaugurata alla Clinica Columbus di Milano la “Casa delle Libellule”

Aiutare le donne operate di tumore al seno o all’apparato genitale ad affrontare il “dopo” con meno paura e stress. “Insieme si vince”: è con questo obiettivo che la dottoressa Paola Martinoni, chirurga oncologa e fondatrice della onlus Libellule – in memoria dell’indimenticabile “libellula” Daniela Arghetti Agostini – ha dato vita a questo progetto. Per farlo, c’era bisogno di un luogo speciale, dove ritrovarsi sapendo di poter essere prese per mano e accompagnate da persone qualificate, capaci di coniugare l’esperienza medica all’empatia. Questo luogo è stato trovato presso la Clinica Columbus di Milano grazie al dottor Eugenio Cremascoli e alla sua famiglia, che hanno deciso di prendere sotto la propria ala le Libellule. «Trovare “casa” in una struttura prestigiosa come questa, nel centro di Milano, segna un punto di partenza importante per la nostra Associazione», ha sottolineato la dottoressa Martinoni durante la cerimonia di inaugurazione.

Sarà qui, infatti che da domani le donne verranno seguite in un percorso di vera rinascita. A cominciare da un follow up completo, organizzato due volte l’anno, con controlli medici “su misura” e risultati immediati, senza l’ansia dell’attesa e con la sicurezza che i professionisti faranno da ponte tra i diversi centri di riferimento e le pazienti. A seconda della necessità, poi, le donne potranno incontrare lo psicologo, il chirurgo plastico, il ginecologo, il nutrizionista.

Luogo di scambio e di confronto, questa casa offrirà anche momenti di svago: una seduta di yoga per sciogliere le tensioni, un incontro con un make up artist o una stylist per valorizzare il proprio corpo e sentirsi di nuovo belle. Insomma, tante strategie utili per ritrovare se stesse e riuscire a sconfiggere il cancro, cancellandone persino il ricordo.  P.T.

 

 

 

Articoli correlati