Torna la Campagna di raccolta fondi AISM, con la vendita delle mele per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e implementare i servizi per i giovani colpiti dalla malattia. Le mele scendono in 5 mila piazze sin dal 4 ottobre, per il #DonoDay2017, ma anche sabato 7 e domenica 8 ottobre. Con una donazione minima di 9 euro si potrà acquistare un sacchetto di mele della qualità Granny Smith (mela verde), NoaRed ( mela rossa) e Golden Delicious (mela gialla). Saranno distribuiti anche campioni di infuso di “Mela d’Oriente” (Pompadour). L’iniziativa, che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dalla sua Fondazione (FISM), con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale. All’evento è legato anche l’sms solidale 45520 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile e CoopVoce; 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze e e PosteMobile. I fondi ricavati con l’sms solidale saranno destinati a sostenere un progetto di ricerca pediatrica sulla riabilitazione cognitiva per migliorare l’attenzione nei bambini. In Italia sono 11 mila i giovanissimi con sclerosi multipla, su un totale di 114 mila persone colpite ogni anno. Con “La Mela di AISM” scendono in piazza anche gli HP BIkers Team, 600 motociclisti che condividono la passione per la moto e per il viaggio, alla ricerca di volontari per AISM, in un tour che tocca alcuni punti di AISM della Campania e della Basilicata.
I fondi raccolti con la Mela AISM. La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca: per garantire oggi una migliore qualità di vita, per trovare trattamenti sempre più efficaci domani e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino. E grazie a queste Campagne, AISM con la sua Fondazione ha investito 20 milioni di euro negli ultimi tre anni, negli ambiti più promettenti della ricerca tra i quali la SM Progressiva, la SM Pediatrica, la Neuroriabilitazione e la ricerca sulle cellule staminali. Dal punto di vista dell’assistenza AISM organizza progetti per i giovani con SM, quali sportelli informativi e di orientamento, incontri di auto-aiuto in grado di rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità sanitaria, sociale e lavorativa, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con i ricercatori. Per i giovani, AISM mette a disposizione un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono “raccontarsi, riconoscersi e sentirsi a casa”, approfondire la conoscenza sulla malattia e capire quanto sia forte il suo impatto nella storia di tanti giovani.
Per il quarto anno consecutivo lo Chef Alessandro Borghese sarà testimonial di “La Mela di AISM”: per l’evento, suggerisce la ricetta gustosissima della “Torta di Mele e cannella”.
Per informazioni: alessandroborghese.com
Web e Social network: www.aism.it; www.giovanioltrelasm.it; Il profilo ufficiale di AISM Onlus è: https://www.facebook.com/aism.it/; Hashtag #LaMeladiAISM
Paola Trombetta