Dimenticati dentro stivaletti e décolleté, sottoposti a lunghe maratone di fatica e resistenza durante l’inverno, i piedi reclamano attenzioni. Non bisogna dimenticare che appartiene a loro la chiave del nostro benessere. Mentre cammini, agiscono come una pompa che spinge il sangue verso il cuore, dove si depura e si ossigena. Costringerli in scarpe strette e tacchi troppo alti può rallentare la circolazione e causare posture sbagliate. Le conseguenze? Gonfiori a gambe e caviglie, cellulite sulle cosce, mal di schiena. Qualche consiglio per mantenerli al top.
Basic-routine
- Immergi per una decina di minuti i piedi in acqua tiepida arricchita da bicarbonato o amido di riso o estratti vegetali. Meglio evitare il sale che potrebbe disidratare la pelle. Il pediluvio va concluso con getti alternati di acqua calda e fredda tonificanti. Dopo il bagno, friziona delicatamente con lo spazzolino da denti le unghie dei piedi, insistendo alla radice e poi sciacqua.
- Proprio come il viso e il corpo, anche il piede ha bisogno di un trattamento che asporta le cellule morte, elimina gli ispessimenti e leviga la pelle. Perfetto uno scrub, da effettuare sui piedi ancora umidi. Puoi usare la pietra pomice, o un prodotto esfoliante ad hoc o, ancora, sfregare piante e dorso con una miscela formata da un cucchiaino di semi di papavero, 4-5 mandorle tritate, latte idratante e olio di mandorle dolci.
Dopo aver massaggiato vigorosamente, sciacqua. - A questo punto friziona bene i piedi con un asciugamano, asciugandoli con cura anche tra le dita. È uno step molto importante della beauty routine quotidiana, che può prevenire problemi fastidiosi (pelle macerata, fenditure, micosi).
- È il momento dell’idratazione, gesto di bellezza fondamentale, che aiuta anche a evitare asperità e ispessimenti. Creme, mousse e gel specifici vanno sempre applicati con un massaggio completo. Esegui dei piccoli movimenti circolari partendo dalle dita e risalendo piano piano verso le caviglie. Se al termine di una lunga giornata di lavoro hai bisogno di un effetto rinfrescante e stimolante, utilizza una crema arricchita di menta piperita.
- Soffri di secchezza alla pelle dei piedi? In questi casi, la normale desquamazione degli strati superficiali si accentua in maniera eccessiva, specialmente sui talloni, dove si possono formare screpolature dolorose e inestetiche. Alterna al consueto trattamento idratante, una crema specifica per favorire la cicatrizzazione delle screpolature e mantenere morbidi i tessuti.
Esercizi di microfitness (e non solo)
- Puoi allenare i piedi anche quando non sei in palestra. Mentre fai il pediluvio, per esempio, cerca di flettere e ruotare prima le caviglie, poi ogni dito per qualche minuto oppure rotola la piante su tante biglie disposte sul fondo della bacinella.
- Ogni volta che puoi, cammina scalza, facendo aderire bene a terra sia le dita sia i talloni: oltre ad avvertire una piacevole sensazione di libertà, rinforzi le articolazioni del tarso e del metatarso. Che nelle donne, a causa della struttura del bacino, sono più fragili e possono provocare, con il tempo, l’alluce valgo. Infine, per rendere più elastico il piede, aumentandone la resistenza (anche sui tacchi), cammina sopra un cuscino di riso per cinque minuti e cerca di afferrare con le dita una pallina da tennis tagliata a metà.
- Il micromassaggio relax? Manipola il piede lungo tutta la sua estensione. E con i polpastrelli premi e massaggia la sua pianta. Distendi poi l’alluce e le altre dita con le mani, così si sbloccano le articolazioni compresse dall’aver indossato le scarpe tutta la giornata.
Quando rivolgersi al podologo
Chi di noi non è mai andato dall’estestista o in una nail spa per una pedicure, alzi la mano! Ma sono ancora in pochi a conoscere la figura del podologo che, in realtà, è una professione sanitaria riconosciuta solo dal 1988. Una visita da questo specialista è consigliabile per il trattamento di unghie incarnite, ipercheratosi, verruche e calli o per correggere gli squilibri strutturali e le alterazioni del piede mediante le ortesi di vario tipo, plantari, per esempio, o al silicone, che proteggono le dita o ne attenuano i difetti. Il podologo interviene anche in collaborazione con altri medici, in caso di disturbi diabetici o reumatici.
I PRODOTTI
• Peeling intensivo
Xérial Peel Masque Exfoliant Pieds SVR (confezione monouso € 19,90, farmacia)elimina le ruvidità solo nelle aree in cui la pelle è spessa e dura. Merito di un complesso peeling a base di acidi glicolico e lattico (al 10%), unito a estratto di tè verde, urea (5%) e a un fitocomplesso con edera, alga fucus, clematide selvaggia, olearia ed equiseto arvense.
• “Calzari” idratanti
My Feet Mask Incarose (confezione monouso da 18 ml, euro 5,50, farmacia ed erboristeria) è un trattamento intensivo idratante, emolliente e levigante, per piedi secchi e screpolati. Con acido jaluronico, betaina, olio di argan, burro di karité e un mix di oli vegetali. La prevenzione degli odori e la freschezza del piede sono garantite da menta piperita ed eucalipto.
• Ripara e riequilibra
Ripara e nutre la pelle secca e screpolata riequilibrando l’idratazione sottocutanea, grazie all’innovativo Antartic Marine Complex: Heel Chemistry The Chemistry Brand (100 ml, 17 euro, www.deciem.com). Si applica due volte al giorno sulle zone disidratate per 14 giorni, specie talloni e ginocchia.
• Secondo natura
Con burro di karité (15%) del Burkina Faso, nutriente, arnica e olio essenziale di lavanda, lenitivi, Crème Pieds Peaux Seches L’Occitane (150 ml, 23 euro, negozi monomarca) idrata e allevia i piedi stanchi e irritati.
• Pediluvio rilassante
Arricchito con caviale verde (una specie di alga), Marine Serum e vitamina E, Velvet Soft Elisir Rilassante per Pediluvio Scholl (150 ml, euro 8,30, farmacia) dona una sensazione di benessere e leggerezza ai piedi stanchi.
• Via gli odori
Deospray 48 Ore Podovis (100 ml, 6 euro, farmacia) punta su ingredienti antibatterici in grado di svolgere sul piede un’azione antisudore e antiodore per 48 ore. Inoltre lascia sulla pelle un piacevole “effetto asciutto” e ne garantisce il naturale livello di idratazione. Non macchia e non unge.
a cura di Monica Caiti