E’ partita in questi giorni la campagna di raccolta fondi Telethon “Io Esisto” che vede come protagonisti i ricercatori, i bambini e le famiglie che la ricerca Telethon sostiene. Insieme alla maratona televisiva della Rai, dall’8 al 15 dicembre, quest’anno nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre Telethon sarà presente in oltre mille piazze d’Italia con i nuovi cuori di cioccolato, per una donazione minima di 10 euro che sarà devoluta per la ricerca. “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore” : è il messaggio che si legge sulla confezione. Il cuore è anche il simbolo della campagna di reclutamento volontari per i banchetti di piazza: “Cerchiamo persone con un cuore grande così” ,che proseguirà fino a metà dicembre.
Dal 1° al 18 dicembre sarà possibile donare 2 euro per ciascun sms inviato al 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste- Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; 2 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45506 da rete fissa (Teletu, Twt e Clouditalia) e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
La raccolta fondi andrà a sostegno della ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare.
Dal 1990 Telethon ha investito in ricerca oltre 394 milioni di euro, finanziando 2470 progetti che hanno prodotto oltre 9350 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e permesso di avviare 27 diverse strategie terapeutiche in corso di sviluppo.
L’elenco delle piazze e gli indirizzi sarà costantemente aggiornato sul sito www.telethon.it
Fondazione Telethon
La Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.
Telethon, grazie a un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione. Telethon inoltre sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti.