Patate dolci, un concentrato di salute

Quando Cristoforo Colombo scoprì l’America nel 1492, i nativi già coltivavano e cucinavano la patata dolce o batata: una radice tuberosa originaria di quelle terre e che trova il suo miglior habitat in Nord Carolina, una zona dal clima umido e dal terreno ghiaioso. Dalla forma allungata, la buccia marroncina sfumata di rosa e la polpa arancione brillante, le patate dolci del Nord Carolina, ricche di sostanze nutritive, prive di grassi e dal basso contenuto calorico (86 Kcal per 100 grammi) sono  un ottimo ingrediente nei regimi alimentari dietetici, soprattutto per chi soffre di diabete. La polpa arancione contiene infatti carboidrati complessi, che vengono trasformati dal corpo molto più lentamente rispetto alle patate bianche, impedendo il rapido innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue. Ecco perché hanno un basso indice glicemico e sono quindi adatte per le persone con diabete, giocando un ruolo importante nella stabilizzazione o addirittura nell’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.

Molto versatili in cucina, queste particolari patate si possono mangiare sia cotte sia crude tagliate a julienne e unite alle insalate rappresentano un concentrato naturale di sostanze nutritive: una patata dolce di dimensione media, cotta al forno e consumata con la sua buccia, contiene oltre quattro volte l’apporto giornaliero raccomandato di vitamina A, importante per la vista, lo sviluppo delle ossa e delle difese immunitarie. Non solo: come gli agrumi, è una buona fonte di vitamina C (aiuta a combattere le infezioni e ad assorbire il ferro), di betacarotene, di vitamina B6 ed  E, di potassio e manganese  e inoltre fornisce fibre.

Ecco una ricetta proposta nei menù di California Bakery, catena di ristoranti creata da Marco D’Arrigo per promuovere il meglio della cucina statunitense in Italia, in particolare a Milano

Patate dolci con Hash Bacon e ovetto fritto

Ingredienti per 1 persona: 300 g Patate dolci del Nord Carolina, 40 g Cipolla, 2 g Paprika, 30 g Crispy Bacon, 1 Uovo fresco, rosmarino qb, Olio extravergine di oliva qb

Preparazione: 

  1. Far bollire le patate dolci della Carolina del Nord per circa 30 minuti fino a cottura ultimata.
  2. Farle raffreddare. Tagliare le patate a pezzetti. Metterle su una teglia con carta da forno.
  3. Pulire la cipolla, tagliarla a pezzetti e disporla sulle patate dolci. Tritare il rosmarino fresco e aggiungerlo agli altri ingredienti.
  4. Condire con la paprika dolce e l’olio extravergine di oliva. Amalgamare il tutto. Dare un’ultima spolverata con la paprika.
  5. Preparare il forno a 200° e cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura le patate dolci del Nord Carolina risulteranno abbrustolite ma non secche.
  6. Cuocere il bacon in padella per 5 minuti, fino a che risulta croccante. Disporlo sulle patate dolci.
  7. Cuocere l’uovo all’occhio di bue e farlo scivolare al centro. Guarnire e servire.

 Antonella Franchini

 

Articoli correlati