La dieta è fondamentale per la salute e in molti casi migliora il decorso di malattie, anche gravi come i tumori. Un dato dimostrato in particolare nel tumore al pancreas, dove si registrano casi di malnutrizione e conseguente perdita di peso in sette pazienti su dieci. Da qui è nata l’esigenza di promuovere una dieta adeguata e anche gustosa per questa particolare categoria di malati. Per questo motivo la Fondazione AIOM insieme ad AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) lancia la campagna “Cooking, Comfort, Care”, con l’obiettivo di promuovere a 360 gradi una nuova e corretta dieta tra i pazienti oncologici. Partita in questi giorni, la Campagna prevede una guida, un mini-sito web all’interno del portale Aiom (www.aiom.it) con notizie e informazioni sulla dieta mediterranea, la nutrizione del malato di cancro, l’ attività sui social media e la distribuzione di materiale informativo su tutto il territorio nazionale. Per “Cooking, Comfort, Care” sono state ideate alcune speciali ricette di piatti gustosi e adatti sia al malato con tumore del pancreas che alla sua famiglia.
«Il tumore al pancreas è una neoplasia molto aggressiva, a causa della difficoltà nella diagnosi e delle particolari caratteristiche dell’organo, che compromettono l’efficacia delle cure», puntualizza Fabrizio Nicolis, presidente della Fondazione AIOM. «Lo scarso appetito e i frequenti disturbi gastro-intestinali sono spesso determinati anche dai trattamenti anti-tumorali e rendono più complicato il quadro clinico del paziente. Un’alimentazione adeguata, ma al tempo stesso stuzzicante, potrebbe rappresentare un valido aiuto per le molte sfide quotidiane che il malato deve affrontare».
«Negli ultimi 30 anni la ricerca medico-scientifica si è concentrata sullo studio dei collegamenti tra nutrizione e malattie oncologiche», afferma la Presidente nazionale AIOM Stefania Gori. «È stimato che un terzo di tutte le neoplasie sono riconducibili alle abitudini alimentari. La dieta è considerata l’unico fattore in grado, sia di prevenire, che di favorire l’insorgenza dei tumori. Con la nuova campagna vogliamo far capire, a tutti gli italiani, che il cancro si vince giocando d’anticipo. E lo si può affrontare meglio anche prestando attenzione a cosa e quanto si mangia tutti i giorni».
Paola Trombetta