Giornata dei nonni: al via una Campagna di prevenzione dei tumori negli over 70

Nella popolazione over 70 la percentuale di sopravvivenza da tumore è nettamente inferiore rispetto alla fascia più giovane: solo il 48,4% delle donne e il 48,1% degli uomini sono vivi a cinque anni dalla diagnosi, rispetto al 68,2% delle donne e 56% degli uomini tra 55 e 69 anni. Le cause sono molteplici: stili di vita scorretti, mancato inserimento nei programmi di screening che solitamente si fermano all’età di 69 anni, ritardo nella individuazione della malattia rispetto alla popolazione generale, minor accesso alle terapie più efficaci e agli studi clinici. Per questo AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Fondazione AIOM, in collaborazione con Senior Italia FederAnziani, hanno presentato ufficialmente in Senato il primo progetto nazionale per prevenire e vincere i tumori negli anziani “Cancro, la prevenzione non si ferma dopo i 65 anni”, già anticipato in occasione di un convegno in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco. <Preoccupa la diffusione di stili di vita scorretti fra gli anziani>, puntualizza Stefania Gori, Presidente nazionale AIOM e Direttore del Dipartimento oncologico, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Negrar di Verona.<Il 57% degli over 65 è in sovrappeso o obeso, il 10% fuma, il 48,7% è sedentario e solo l’11% consuma 5 o più porzioni di frutta e verdura ogni giorno>. La campagna avrà uno sviluppo articolato, con corsi di cucina nei centri anziani per insegnare le regole della corretta alimentazione e lezioni di danza per favorire l’attività fisica>, afferma Fabrizio Nicolis, Presidente Fondazione AIOM. <Saranno sviluppate iniziative per combattere il tabagismo, ancora troppo diffuso fra gli anziani e l’eccessivo consumo di alcol. Inoltre, saranno realizzati progetti per migliorare l’adesione agli screening, che costituiscono il cardine della prevenzione secondaria e permettono di individuare la malattia in fase iniziale quando le possibilità di guarigione sono più elevate>. Per info: www.aiom.it.

In Italia il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente tre programmi di screening anticancro: per il tumore del seno (mammografia ogni due anni per le donne tra i 50 e i 69 anni), della cervice uterina (Pap test ogni tre anni per le donne tra i 25 e i 64 anni) e del colon-retto (ricerca del sangue occulto nelle feci ogni due anni per uomini e donne tra i 50 e i 69 anni). <L’età limite per la mammografia e il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci è fissata a 69 anni>, aggiunge Stefania Gori. <In realtà, questi esami andrebbero estesi almeno fino a 74 anni, perché hanno contribuito a ridurre in maniera significativa la mortalità per queste neoplasie. Inoltre, a causa della frequente esclusione degli anziani dagli studi clinici, i miglioramenti ottenuti in oncologia negli ultimi decenni hanno riguardato solo marginalmente questa popolazione. Le sperimentazioni sono condotte di solito nelle persone giovani o adulte. La realtà clinica è invece molto spesso costituita da anziani con numerose malattie concomitanti, per le quali devono assumere diversi farmaci>. Ogni anno in Italia più di 184.500 casi di tumore sono diagnosticati negli over 70 (oltre la metà delle diagnosi). Le 5 neoplasie più frequenti negli uomini che hanno superato questa soglia sono quelle della prostata (20%), polmone (17%), colon-retto (14%), vescica (12%) e stomaco (5%). Nelle donne, al primo posto si trova il carcinoma della mammella (22%), seguito dal colon-retto (17%), polmone (7%), pancreas (5%) e stomaco (5%).

Paola Trombetta

FESTA DEI NONNI A ROMA
Per il 2 ottobre, giorno della Festa dei Nonni, alle ore 11.00 in Piazza del Popolo a Roma si svolgerà uno speciale “flash mob” che unirà le diverse generazioni per festeggiare i nonni d’Italia e sensibilizzare sul loro ruolo insostituibile: “Il Girotondo dei Nonni e dei Nipoti” li vedrà finalmente uniti in piazza mano nella mano, in un momento festoso con la partecipazione del testimonial Lino Banfi. Per sapere di più dell’iniziativa, promossa da Senior Italia FederAnziani, consultare il sito:
www.fondazionesenioritalia.it  e la pagina FB: fondazionesenioritalia;  Hashtag:#festadeinonnimillepiazze

Articoli correlati