La musica è al centro della campagna “Il battito del cuore”, promossa da Bayer in occasione della Giornata Internazionale del Cuore (29 settembre). Protagonista d’eccezione la voce di Luca Carboni e la canzone “Il mio cuore fa ciock” in versione inedita, reinterpretata e scandita dal battito del cuore che crea suggestioni intime e pulsanti di vita. Coristi per un giorno, al fianco dell’artista, sono alcuni pazienti dell’Associazione A.L.I.Ce. Italia onlus, che hanno conosciuto le malattie cardiocerebrovascolari. La “campagna musicale” ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza di fare prevenzione e di testimoniare che ci sono esperienze positive, di condivisione e convivenza anche con problemi di cuore e di un normale ritorno alla vita.
Luca Carboni ha fatto di più, ha anche creato il logo della campagna: un cuore stilizzato, dai colori caldi; un’immagine evocativa e poetica che mette al centro il cuore nella sua interezza, simbolo di amore, di passione e di vita. «Per come intendo la vita – ha dichiarato l’artista – la prevenzione è fondamentale. È importante prendersi cura di sé e rivolgersi al proprio medico di fiducia quando il corpo lancia dei segnali che non riconosciamo. Ho aderito subito a questo progetto di prevenzione cardiovascolare, perché ne ho compreso l’importanza e il potenziale impatto sulle persone».
«Siamo stati felici di collaborare a questa iniziativa di sensibilizzazione – ha commentato Nicoletta Reale, Presidente di A.L.I.Ce. Italia onlus – che ci dà modo di far capire che la vita può continuare anche con una patologia cardiovascolare, che può essere scoperta e controllata con la conoscenza e la cultura della prevenzione».
A ospitare informazioni sulla campagna il sito: ilbattitodelcuore.it e i canali social dedicati, Facebook e YouTube. Hashtag ufficiale #ilbattitodelcuore, sostenuto dal profilo Twitter @BayerItalia e dai social di Luca Carboni. Tra i partner dell’iniziativa c’è la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), guidata dal presidente Claudio Ferri, che, oltre a sensibilizzare sul rischio cardiovascolare, promuove da sempre un sano stile di vita e la corretta aderenza alle terapie prescritte.
Francesca Morelli