In occasione del Mese della Prevenzione del tumore al seno, in programma per ottobre, si rinnova il Progetto “Dee di Vita”, nato da una partnership tra Mantero e “Salute allo Specchio” dell’Ospedale S. Raffaele di Milano. Dal 2016, l’iniziativa a sostegno delle donne in terapia oncologica, unisce moda e salute, “moda per la vita”, in una partnership finalizzata alla raccolta di fondi in favore delle donne operate al seno, con la vendita di turbanti, morbidi e avvolgenti, realizzati in seta e cashmere. Prestigiose boutiques milanesi hanno aderito all’iniziativa: per tutto il mese di ottobre saranno disponibili la Limited Edition di Pink Butterflies presso LaTenda, in Via Solferino e Via Pagano; Biffi in Corso Genova; Banner in Via Sant’Andrea; Ultrachic in Via Meravigli; Goods in Via Castelfidardo; Wait & See in Via Santa Marta; Potafiori Fiori, Musica e Cibo in Via Salasco e Via Broggi.
In questi negozi saranno esposte le foto della mostra “Donne Conturbanti” di Guido Taroni. Dopo l’esposizione dell’intera galleria di ritratti, con il grande evento a Milano in Triennale (Maggio 2016), in Via Solferino alla Galleria La Tenda (Settembre 2016), a Villa Erba (Maggio 2017) e la tappa da Biffi a Bergamo (Maggio 2018), la mostra sarà proposta con una nuova formula espositiva, più “corale”. Passeggiando per le strade più belle di Milano si sveleranno i ritratti emozionali e bellissimi di Guido Taroni e spunteranno turbanti rosa dalle vetrine a simboleggiare l’impegno e l’unione per questa battaglia. Con il ricavato delle vendite, “Dee di Vita” donerà turbanti alle pazienti dell’Ospedale S. Raffaele: una morbida carezza e un supporto concreto in un momento così delicato della loro vita. Il turbante Pink Butterflies potrà essere acquistato nelle boutiques aderenti al progetto, su www.mantero.com e www.deedivita.org al prezzo di 150 €.
La mostra fotografica Donne ConTurbanti è composta da una serie di ritratti realizzati dal famoso fotografo di moda Guido Taroni: sono scatti di donne che interpretano l’uso del turbante, scatti intensi e straordinari capaci di raccontare, più di mille parole, l’anima del progetto. Donne che, pur non avendo affrontato in prima persona la malattia, hanno voluto dimostrare la loro solidarietà, speciale e tutta in rosa, come il colore della prevenzione.
Per informazioni: info@deedivita.org; www.deedivita.org
Paola Trombetta