“FA’ LA COSA GIUSTA”: LA FIERA DEL CONSUMO CONSAPEVOLE APPRODA A MILANO

Conto alla rovescia per “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili che dal 28 al 30 marzo si terrà a Milano, presso Fieramilanocity (viale Scarampo, Gate 8, Milano,M1 Lotto Fiera, orari: 28 marzo, 9-21;29 marzo, 9-22; 30 marzo: 10-20). L’evento, organizzato da “Terre di mezzo Eventi” e “Insieme nelle Terre di mezzo onlus”, propone laboratori e prodotti per vivere la quotidianità in modo più leggero per sé e per l’ambiente: si articola in 12 sezioni tematiche che spaziano dall’alimentazione biologica alla moda etica, passando per la mobilità elettrica, le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità e alle attività creative per bimbi e famiglie. In particolare gli amanti della tradizione culinaria popolare troveranno spunti golosi all’interno della Locanda di “Fa’ la cosa  giusta!”: mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo dagli ingredienti semplici ed economici, ma gustosi, che erano quotidianamente presenti, in mille forme, sulle tavole dei nostri nonni. Alcuni food blogger daranno vita a show-cooking a base di verdure, pane, patate e cipolle. Nessuna parte di questi ingredienti andrà sprecata: venerdì e sabato sera lo chef Giorgio Cabella preparerà una gustosa cena antispreco utilizzando e insegnando a usare le parti “di scarto” dei prodotti usati al mattino. Molti saranno i laboratori di cucina in cui imparare a cucinare piatti insoliti: crudisti, vegani e vegetariani, ma anche imparare a “tessere la pasta”, a produrre la birra in casa oppure a trasformare gli avanzi del giorno prima in gustose ricette. Non mancheranno degustazioni di cibi da tutto il mondo come i piatti africani e lo street-food, proposti dalle cuoche di M’Ama Food, grazie al sostegno di Coop Lombardia.

E’ poi prevista un’Area Green Makers, un luogo d’incontro per designer, inventori e auto produttori, in cui professionisti e semplici appassionati potranno scambiare idee, condividere progetti, provare macchine all’avanguardia e sperimentarne le possibili applicazioni. Verranno presentati, inoltre, prodotti e servizi utili a rendere la vita più semplice. Da segnalare una sala cinema, con una programmazione di documentari di recentissima produzione, su temi nazionali e internazionali, d’attualità sociale e ambientale.

Merita una visita  la sezione Sprigioniamoci! Economia carceraria, uno spazio dedicato alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano “dietro le sbarre” e offrono prodotti eccellenti come quelli della Cooperativa Sociale Divieto di Sosta, del carcere di Verbania con i deliziosi dolci della Banda Biscotti, oppure i cosmetici biologici, le borse e gli accessori in materiale riciclato con l’ironico marchio Malefatte della cooperativa sociale “Rio Terà dei pensieri” che lavora con i detenuti degli istituti penitenziari veneziani. Nei tre giorni di Fiera ci si potrà anche cimentare in laboratori di autoproduzione, dove ad esempio imparare a realizzare oggetti d’arredo come bicchieri, vasi e lampade recuperando bottiglie di vetro, oppure creare accessori e capi d’abbigliamento a partire da tessuti e materiale di recupero. Sarà una Fiera con proposte per tutti: dai bambini che troveranno tantissimi laboratori ludici e creativi, agli adulti che potranno partecipare agli oltre 200 tra incontri, spettacoli e presentazioni e dedicarsi allo shopping tra le centinaia di stand di aziende, associazioni e cooperative che presenteranno in fiera i loro prodotti, servizi e iniziative.

Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito; per gli adulti costa 7 euro, ma l’acquisto all’entrata della Fiera a 10 euro di una copia del libro  “Il Re della schiscetta” di Lorenzo Buonomini e Jacopo Manni con sane e gustose ricette da portare in ufficio, permette l’ingresso in fiera per 2 giorni. Per info:www.falacosagiusta.org.       (Antonella Franchini)