LA MILANO MARATHON PER SOSTENERE I BAMBINI MALATI

E’ in programma per domenica 6 aprile la 14° edizione della Milano Marathon. Una manifestazione che dal 2010 sostiene il Charity Program, un grande progetto di solidarietà, che permette di correre per un’organizzazione non profit e aiutarla a raccogliere fondi. Quest’anno, tra le cento organizzazioni non profit iscritte, ci sarà anche Amici del Bambino Malato Onlus, un’associazione di Milano, impegnata in progetti che sostengono l’attività di diagnosi e cura pediatrica, in Italia e nei paesi in via di sviluppo.

Fondatori di questa onlus sono la professoressa Susanna Esposito e il Professor Nicola Principi (Università di Milano),  che si impegnano costantemente a garantire la comunicazione diretta tra i pediatri e le famiglie dei bambini malati.  In effetti, di fronte a situazioni di malattia o a semplici dubbi sulla salute dei propri piccoli, i genitori o i nonni non si accontentano delle parole del pediatria di famiglia, ma vogliono essere rassicurati da altri colleghi. La onlus nasce anche per sostenere i gli specialisti, perchè vuole agevolare l’aggiornamento e la formazione dei medici pediatri, attraverso la divulgazione dei contenuti dei più importanti congressi pediatrici a livello internazionale e l’assegnazione di borse di studio.

Al momento sono queste le iniziative per cui viene richiesta una donazione:

1) Acquisto di apparecchiature per l’individuazione dei neonati con problemi genetici. Sono loro i più esposti alle sepsi batteriche e serve una diagnosi rapida degli agenti infettivi che le determinano in modo da poter effettuare adeguate e risolutive attività di prevenzione e di terapia;

2) L’invio di pediatri in Burundi, nell’ospedale di Kirimba;

3) La creazione di un collegamento in tempo reale con chi voglia avere informazioni mediche;

4) La diffusione dei contenuti di alcuni congressi pediatrici, scelti tra quelli più rappresentativi per l’aggiornamento.

<Siamo felici di partecipare per la prima volta quest’anno alla Milano Marathon – afferma la Professoressa Susanna Esposito, Presidente di Amici del Bambino Malato Onlus – perché rappresenta per la nostra città un’iniziativa bellissima che unisce due elementi importanti, lo sport e la beneficenza. Aderendo alla Milano Marathon abbiamo l’opportunità di raccogliere fondi per cercare di raggiungere i nostri due obiettivi per il 2014: creare un reparto di Terapia sub-intensiva presso la Clinica Pediatrica De Marchi, completo di nuove apparecchiature e garantire un’adeguata nutrizione ai bambini con malattia rara>.

La Clinica Pediatrica De Marchi è infatti la struttura pediatrica più grande di Milano in cui sono ricoverati ogni anno circa 3.000 bambini, con 50 letti di degenza.

Ci si può iscrivere alla maratona inviando un’email a maria.favero@policlinico.mi.it, in questo modo una parte dell’iscrizione aiuterà i bambini malati. Per maggiori informazioni visitare www.amicidelbambinomalato.it    (Lara Luciano)