Il ristorante Bosco Brera, Cucina naturale di Milano in Via San Carpoforo 7 (tel. 02/3663 2550; info@boscobrera.com) propone per lunedì 3 dicembre un incontro dedicato alla storia e alla curiosità del punch, precursore dei cocktail moderni. Dalle 19, 30 alle 21, 30 Bosco Brera, portavoce di una cucina naturale e di una filosofia dove la qualità è sempre al primo posto, si trasforma in laboratorio di esperienze gustative sotto la guida di Franco Tucci Ponti, professore presso il primo bachelor italiano dedicato al Food e Beverage management della Food Genius Academy. Tucci, Bartender e Consulente per diversi locali, bar e ristoranti italiani, dopo aver raccontato le origini del punch analizzando l’evoluzione che ha portato ai cocktail moderni, insegnerà a preparare quattro punch: due storici legati al periodo Natalizio, tenendo sempre presente la stagionalità dei prodotti e il rispetto delle materie prime. Verranno inoltre spiegate alcune tecniche di conservazione di prodotti fuori stagione e l’uso di alcune spezie e frutti esotici. Il costo del corso è di 40 euro ed è necessaria la prenotazione al ristorante.
Ecco la ricetta di Martha, uno dei Punch che saranno realizzati durante la serata: viene chiamato anche Martha Washington perché veniva servito dalla moglie di George Washington agli ospiti della casa Bianca.
Martha Punch
Ingredienti per 6 /10 persone:
9 oz (270 ml) rum centro America circa 4 anni invecchiamento, 12 oz (350 ml) Old Rum Jamaicano con 12 anni di invecchiamento, 6 oz (170 ml) Grand Marnier, 9 oz (270 ml) Succo limone fresco filtrato , 9 oz (270 ml) succo di arancia fresco filtrato, 9 oz (270 ml) Spiced Simple Syrup di cui diamo la ricetta qui sotto nella preparazione, 6 oz (170 ml) Soda.
Per lo Spiced Simple Syrup: 1.5 tazza acqua, 1.5 tazza di zucchero, 2 semi di anice stallato o mezzo anice stellato, 2 stecche di cannella, 4 o 5 chiodi garofano.
Guarnizione: noce moscata, 1/2 rondelle di limone e arancia.
Preparazione
Per lo Spiced Simple Syrup mettere in una pentola, meglio se di terracotta, 1.5 tazza acqua più 1.5 tazza di zucchero, più 2 semi di anice stellato o mezzo anice stellato e ancora 2 stecche cannella e 4 o 5 chiodi garofano, far scaldare a fuoco medio basso e mescolare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto, levare dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Quindi iniziare a preparare il punch mettendo tutti gli ingredienti a eccezione della soda (o acqua frizzante) in una bowl, mescolare e poi riporre in frigo (possibilmente coperto) a refrigerare fino a temperatura fresca. Levare dal Frigo la bowl e aggiungere ghiaccio, meglio se blocco unico oppure a cubi grossi. Aggiungere la soda, mescolare, mettere le guarnizioni e grattarvi sopra la noce moscata; servire in un vaso da punch e bicchieri da punch.
Antonella Franchini