Una ‘dieci giorni’ a pieno ritmo di conferenze, eventi, serate a tema, workshop e soprattutto una mostra d’arte contemporanea che vede la partecipazione di oltre 70 artisti, sia giovani talenti, sia maestri di fama consolidata, tutto questo… e molto altro è “Salute e Felicità”, evento ideato e organizzato da Omeoart, Associazione Culturale senza scopo di lucro, legata a Boiron Italia.
L’evento si svolge dal 16 al 25 maggio allo spazio espositivo ‘Garage Milano’ di Via Maiocchi, 5/7, e ha come obiettivo quello di promuovere e condividere una riflessione sulla Salute e sulla Felicità.
Un evento con il quale Boiron e la sua Associazione Omeoart hanno scelto di dare il loro contributo all’evoluzione e all’integrazione di questi due concetti, salute e arte, proponendo una nuova visione della vita in cui tutti possano trovare la propria felicità.
Il concetto di salute si basa sulla definizione fornita già 50 anni fa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero: “… non solo assenza di malattia, ma anche uno stato di completo benessere fisico, mentale, e sociale”. Un concetto che ben si collega alla definizione di felicità, intesa in questo evento, come senso di appagamento psico-fisico e piena realizzazione di ciascun individuo.
La mostra collettiva con il tema “Salute e Felicità” è curata da Francesca Bianucci, presidente di Omeoart, e vede la presenza anche di molte artiste donne che si sono espresse con diverse tecniche artistiche: pittura, scultura, fotografia, collage, arte tessile, grafica, arte frattale, arte digitale, packaging art, vinilysmo, fumetto, poesia, installazione: tutte insieme formano un percorso espositivo variegato, al cui interno affiora un ‘comune sentire’ intorno al tema Salute-Felicità. In questo percorso si possono identificare alcune ‘ricorrenze simboliche’, a partire da simboli come il cerchio, la spirale, la piramide, l’occhio, che riconducono a una ricerca spirituale giocata in una costante dialettica tra cielo e terra.
La mostra, inaugurata il 15 maggio, sarà aperta al pubblico dal 16 al 25 maggio, dalle 10 alle 22 ad orario continuato. Venerdì 23 maggio, dalle 18 alle 22. Le visite guidate, curate da Francesca Bianucci, si svolgeranno dal 16 al 22 maggio e dal 24 al 25 maggio, dalle 15 alle 16.
Per i laboratori artistico-creativi e le serate a teatro, sono previsti interventi di Sonia Scarpante, scrittrice, Francesca Gualandri, musicista e cantante; Silvia Meluzzi e Gregorio Mancino, artisti, Enya Idda, regista teatrale e coach. Per informazioni sul programma, si può consultare il sito: www.omeoart.org oppure inviare un’e-mail di prenotazione a: omeoart@omeoart.org o telefonare al numero: 02/26990526. (S. P.)