“Sono le nostre mamme, mogli, sorelle, amiche. Sono le donne. Lottano per la vita perché più degli uomini conoscono il senso di far nascere un bambino… E non demordono mai”, recita la prefazione del giornalista Claudio Barnini al libro: “Vivere con la malattia. Le donne si raccontano”, curato da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere e realizzato con il contributo incondizionato di Bristol-Myers Squibb, Medtronic e Pfizer. L’e-book, scaricabile dal sito www.ondaosservatorio.it, racconta la vita di 5 donne famose che, nonostante la malattia, hanno deciso di continuare a vivere la loro vita quotidiana come sempre, trasmettendo un forte messaggio di positività e di coraggio. Le protagoniste del libro sono: Emanuela Baio, giornalista e già senatrice, che narra la sua vita alle prese con il diabete; Monica Guerritore, attrice, che affida il suo ricordo di malata di tumore al seno; Cinzia Leone, attrice, che spiega come il malore di un attimo, un ictus, può non lasciare segni evidenti solo andando sempre avanti; Antonella Ferrari, scrittrice e attrice, che racconta la sua vita con la sclerosi multipla; ChiaraSole Ciavatta, che, dopo l’esperienza di anoressia e bulimia, è uscita da questo tunnel mortale e ha fondato un’organizzazione che si prende cura delle persone malate.
Le donne sono le protagoniste del sistema salute e del processo di cura. Pur vivendo più a lungo, oltre 4 anni in più rispetto agli uomini, hanno un’aspettativa di vita “in buona salute” di 57,8 anni contro i 60 degli uomini. Si prendono cura degli altri, l’86% delle donne è caregiver, e questo ruolo spesso le porta a sottrarre tempo e energia alla cura di sé, tanto che, secondo una recente indagine di Onda, nel 46% di problemi lievi di salute e nel 29% di situazioni più gravi, la donna si prende cura di sé stessa da sola senza l’aiuto di altri.
<Onda lavora da 13 anni a fianco alle donne per promuoverne e tutelarne la salute>, commenta Francesca Merzagora, Presidente Onda. <Siamo felici quindi di lanciare questo progetto editoriale, insieme a Claudio Barnini, per dare voce alle storie di queste donne speciali che hanno saputo trovare la forza di lottare e affrontare con coraggio la malattia. Una caratteristica distintiva delle donne che sanno fare rete, sanno condividere e riescono a creare una catena di solidarietà che le aiuta a guardare avanti. Questo libro vuole essere un piccolo contributo di speranza e forza a chi combatte ogni giorno>.
<Questo progetto nasce dall’idea di raccontare le vicende di donne importanti che, dopo aver scoperto la malattia, hanno fatto di tutto per viverla nel miglior modo possibile>, aggiunge Barnini. <Cercando soprattutto di “vivere la vita” come e più di prima. Perché il percorso di una malattia ha sempre un inizio, spesso sconvolgente, e una conclusione, ma ha soprattutto un “durante” che merita di essere vissuto pienamente. E raccontando le loro storie diventano testimoni di forza per tutte le altre nelle loro stesse condizioni>.
Per scaricare l’e-book cliccare qui o collegarsi al sito: www.ondaosservatorio.it
Paola Trombetta