21-22 GIUGNO: TORNA A SONDRIO IL BRESAOLA FESTIVAL!

Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con la Città di Sondrio, gode del sostegno della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia, di Expo 2015 e di altri enti e associazioni locali.

Protagonista indiscussa del weekend sarà la Bresaola della Valtellina IGP grazie a un programma intenso e completamente rinnovato, che trasformerà le strade e le piazze di Sondrio in una grande festa aperta a tutti. L’evento sarà l’occasione per trascorrere il primo weekend d’estate in un clima di festa e relax e vivere i valori della Bresaola della Valtellina IGP. Oltre 40 gli eventi gratuiti, su quattro aree tematiche: gusto, divertimento, sport e territorio. Ogni percorso valorizzerà un aspetto della Bresaola della Valtellina IGP e permetterà di mostrare il capoluogo valtellinese in tutto il suo splendore: dal patrimonio artistico a quello architettonico e paesaggistico, oltre, ovviamente, al legame con le produzioni artigianali ed enogastronomiche del territorio.

Una vetrina importante per l’intera Valtellina: artisti, band musicali, chef e campioni dello sport saranno i testimonial esclusivi delle eccellenze valtellinesi, per una rassegna interamente “Made in Valtellina”.

Il sabato: tra fornelli e risate – Il via è previsto sabato 21 giugno alle ore 18 con l’inaugurazione ufficiale in piazza Garibaldi, nel cuore di Sondrio. Alle 18.15 il primo imperdibile appuntamento del weekend con Una Bresaola… da guinness: la sfida dei record: riusciranno i produttori di Bresaola della Valtellina IGP a realizzare il carpaccio più grande del mondo? Grande spazio dedicato anche ai bambini e alle famiglie, con esibizioni circensi nelle strade, spettacoli con bolle giganti e danze scatenate. Il tutto arricchito da corsi di cucina e degustazioni di prodotti tipici. Risate assicurate con lo show serale in Piazza Garibaldi: a partire dalle 2,.30 i comici di Zelig daranno vita a uno spettacolo inedito.

Una domenica di gusto e sport – Il 22 giugno si aprirà con la Strabresaola, corsa amatoriale tra i luoghi simbolo di Sondrio: l’occasione giusta per trascorrere una mattinata all’aria aperta per raccogliere fondi in favore della LILT Sondrio – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Ma tutta la domenica vedrà tra i protagonisti fitness e relax: tonificazione muscolare, yoga, reggaeton, zumba e le spettacolari esibizioni di Gunther Celli, il giovanissimo campione italiano ed europeo di football freestyle.

Non mancheranno appuntamenti che mettono il gusto in prima fila: laboratori di cucina per grandi e bambini, show cooking con i finalisti di Masterchef 2013, sfide tra aspiranti chef e le immancabili degustazioni.

E per concludere ancora spazio al territorio: durante tutto il weekend saranno organizzate visite guidate ai principali siti di interesse della città, come Palazzo Sertoli, il Castel Masegra e lo storico quartiere Scarpatetti.

Per info sul programma completo: www.bresaolafestival.it