“Filmdipeso”: a Latina il Festival dei cortometraggi sui problemi di obesità

I problemi legati all’obesità e ai disturbi del comportamento alimentare sono al centro dello Short Film Festival “Filmdipeso”, in programma venerdì 5 e sabato 6 aprile, per il terzo anno, nella città di Latina, promosso dal Bariatric Center of Excellence della Sapienza Università di Roma Polo Pontino e dal Comune di Latina in collaborazione con Amici Obesi onlus, AILO (Associazione Italiana Lotta all’Obesità) e Villa Miralago – Centro di riferimento disturbi alimentari, con il sostegno non condizionante di Johnson&Johnson Medical SpA e Novo Nordisk.

Protagonista indiscusso dello Short Film Festival “Filmdipeso” 2019 sarà il cortometraggio che, attraverso il suo linguaggio breve e immediato, talvolta ironico e pungente, rappresenta lo strumento narrativo più efficace nel trattare temi scientifici di interesse sociale e attuali come l’obesità e i disturbi alimentari, considerati l’epidemia non infettiva di più vaste proporzioni del terzo millennio. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la prevalenza dell’obesità è più che raddoppiata dal 1980 ad oggi: 1,4 miliardi di adulti (il 35% della popolazione mondiale) ha problemi di eccesso ponderale, di questi mezzo miliardo è francamente obeso. I costi sono da capogiro: 760 miliardi di dollari entro il 2025. Il fenomeno è in forte crescita e interessa sempre più anche le fasce giovani della popolazione. Una ricerca della rivista scientifica The Lancet ha rilevato che in 25 anni l’obesità tra i ragazzi è aumentata del 125%. L’Italia registra una delle prevalenze più alte di obesità e sovrappeso rispetto al resto d’Europa: un terzo degli adulti (35,3%) è sovrappeso, 1 su 10 è obeso. Il 45,1% dei ragazzi ha problemi di sovrappeso/obesità. Il Lazio è in terza posizione con il maggior numero di individui in eccesso ponderale o obesi, condizione cui si associa nella maggior parte dei casi il diabete di tipo 2.

«Per l’edizione 2019 dello Short Film Festival “Filmdipeso” abbiamo coinvolto, oltre alle scuole secondarie, gli studenti del Corso di Medicina e Chirurgia, i futuri medici – dichiara Gianfranco Silecchia, Direttore scientifico del Festival e Direttore UOC di Chirurgia Generale & Bariatric Center of Excellence IFSO-EU, Sapienza Università di Roma Polo Pontino. Vogliamo che l’Università si inserisca nel territorio, svolgendo un’azione culturale di sensibilizzazione e divulgazione scientifica sui temi della nutrizione, dell’obesità e dei disturbi alimentari. Il nostro impegno come medici è quello di creare la consapevolezza nell’opinione pubblica che l’obesità è una condizione che mette a serio rischio la salute e la vita. Non possiamo ignorare una malattia che colpisce 7 milioni di persone nel nostro Paese, senza contare i 20 milioni in sovrappeso».

Il Festival si preannuncia ricco di eventi: a cominciare dai 13 cortometraggi in gara, selezionati tra i moltissimi arrivati dall’Italia e dall’estero, che verranno proiettati nel corso delle due giornate all’interno del Multisala Oxer di Latina. Al vincitore la Giuria di esperti, presieduta da Gianfranco Pannone, regista e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Palermo, assegnerà nel corso di una cerimonia sabato 6 aprile, il Premio Città di Latina e una menzione speciale. Quest’anno sarà presentata una ricca produzione di “corti” fuori concorso e un emozionante docufilm che racconta l’Italia e il suo rapporto con il cibo dagli Anni ’50 ad oggi. In questa edizione “Filmdipeso” apre decisamente ai giovani. Nelle due giornate del Festival un ruolo di primo piano avranno i liceali di Latina e gli studenti del Corso di Medicina e Chirurgia Sapienza Università di Roma Polo Pontino, che saranno direttamente coinvolti nel dibattito medico-scientifico; infine, chef di fama internazionale, come Ugo Patierno, autore del libro “Metà” ed ex obeso, oltre a personaggi del mondo dello spettacolo tra i quali Martina Colombari, si confronteranno su cibo, alimentazione, significato di nutrizione e ricette di buona cucina, con importanti voci del giornalismo locale e nazionale che affronteranno anche la spinosa questione delle fake news che invadono la rete sui temi dell’alimentazione e delle diete.

Le due giornate dello Short Film Festival “Filmdipeso” saranno aperte al pubblico, gratuitamente e fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.filmdipeso.it.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati