Anche le Terme di Comano, eccellenza in Europa per la cura delle malattie della pelle, hanno aderito alla Giornata mondiale della psoriasi con l’offerta di un check-up specialistico gratuito. In programma anche momenti di confronto con gli specialisti, per fugare dubbi e avere le risposte più concrete sulle modalità di cura di una malattia non invalidante, ma spesso causa di disagio sociale e forte empasse nella vita privata e professionale.
Le acque termali bicarbonato calcio-magnesiche (con temperatura di 27 gradi alla sorgente e PH vicino alla neutralità) diventano l’unico farmaco, senza controindicazioni, totalmente naturale e con risultati comprovati, sia in termini di riduzione delle recidive, che di allungamento delle fasi di remissione dalla malattia. Lo documentano numerose ricerche scientifiche, pubblicate su importanti riviste nazionali ed internazionali, oltre che la testimonianza diretta dei pazienti, che attestano il miglioramento ottenuto con i bagni termali di Comano (terapia rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale), anche in associazione alla fototerapia, indicata per altre malattie della pelle come eczema e dermatite atopica nei bimbi.
In particolare è provato il miglioramento dei sintomi nel tempo (diminuzione di prurito, arrossamento, infiammazione) e la successiva riduzione dell’uso di farmaci (anche dopo molti mesi dal termine della cura). I bagni hanno infatti lo scopo di ridurre le fasi acute della psoriasi, aumentando il benessere clinico con effetti duraturi nel tempo e non gravati da effetti collaterali.
Più nel dettaglio, ecco la proposta, a cui si può aderire con prenotazione obbligatoria, al numero 0465/701277 :
Sabato 25, domenica 26 (e mercoledì 29 ottobre)
CHECK-UP DERMATOLOGICO GRATUITO
Visita medica con i medici specialisti (dermatologi esperti in psoriasi) del centro termale. Iniziativa riservata a coloro che vengono alle Terme di Comano per la prima volta. Solo su prenotazione, al numero 0465/701277.
CURA IDROPINICA GRATUITA
Per chi effettua il check-up dermatologico, accesso gratuito alla fonte per bere l’acqua termale.
SCONTO PRODOTTI SALUS PER AQUAM
Per chi effettua il check-up dermatologico, uno sconto del 30% su pacchetto prova linea Comano Dermapsor, prodotti eudermici con l’acqua termale per pelli psoriasiche.
La psoriasi è una patologia sistemica che coinvolge tutta la persona. Proprio per questo le Terme di Comano hanno scelto un approccio olistico, non solo per curare la patologia in sé, ma per ritrovare un equilibrio psico- fisico e sane attitudini di vita. Un esempio la Scuola del Cammino, inaugurata lo scorso anno, che propone il connubio terme-cammino per ottimizzare gli effetti della terapia.
Questo approccio sistemico alla malattia viene affrontato anche grazie alla prima Scuola della Psoriasi nata in Italia, a disposizione dei pazienti delle Terme di Comano, dove si spiega come gestire la malattia nella vita di tutti i giorni, sia dal punto di vista clinico che psicologico e sociale.
Le Terme di Comano sono aperte fino al 2 novembre e poi con riapertura invernale dal 19 dicembre all’11 gennaio 2014. Per ogni informazioni: tel. 0465/701277; www.termecomano.it oppure inviare richieste a informazioni@termecomano.it. (P.T.)