Le voci delle donne si uniscono per la Giornata mondiale del Tumore all’ovaio

L’8 maggio 2019, 140 associazioni pazienti di 50 Paesi celebrano la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico, per accendere i riflettori sulla neoplasia ginecologica più pericolosa, per la quale non esiste alcuna forma di prevenzione o di diagnosi precoce. Nel mondo ogni anno 295 mila donne ricevono la diagnosi di tumore ovarico, 760 mila donne convivono con la malattia e 184 mila sono i decessi. «In Italia vivono 50mila pazienti con questo tumore, 5.200 nuove diagnosi all’anno e, negli stadi avanzati, un indice di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi che non supera il 40% , contro l’80% di sopravvivenza a 5 anni per tumore al seno», ha dichiarato Nicoletta Cerana, presidente di Acto –Alleanza contro il Tumore Ovarico, la prima rete italiana di associazioni pazienti presente in Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia. Promossa dalla World Ovarian Cancer Coalition, la Giornata ha coinvolto finora più di un milione di persone attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione condotte principalmente sui social media.

«Acto è stata tra i fondatori della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico, che rappresenta il momento più importante di informazione e condivisione di esperienze per le pazienti, i loro familiari e caregiver. Tutte le Acto, nel mese di maggio si mobilitano con eventi, incontri e dibattiti per testimoniare il legame che ci unisce a tutte le donne del mondo e fare in modo che possano difendersi da questa grave neoplasia conoscendola meglio, non potendo contare su alcuno strumento di prevenzione o diagnosi precoce».

Ecco i principali appuntamenti:

Acto Piemonte: l’8 maggio ospiterà al Sant’Anna di Torinoun importante convegno scientifico dedicato a “Tumore ovarico e BRCA: cambiare il futuro si può”. Si parlerà dei nuovi orizzonti della diagnostica e della chirurgia, di algoritmi terapeutici e di immunoncologia con 50 esperti di questa patologia. Si tratterà anche di genetica e tumori eredo-familiari, affrontando il tema delle cure personalizzate per le pazienti con tumore BRCA mutato e quello dei percorsi di sorveglianza per le donne sane, ad alto rischio di tumore ovarico ereditario. Una speciale sessione “L’esperto risponde” sarà dedicata alle pazienti, per chiarire i vari aspetti del test BRCA per le donne malate e per i familiari.

Acto Lombardia: martedì 8 maggio l’Ambulatorio di Ginecologia del San Gerardo di Monza offre, per il terzo anno consecutivo, visita ginecologica ed ecografia transvaginale gratuite (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti) a tutte le donne lombarde che vogliano avvicinarsi a questo centro di eccellenza per il trattamento del tumore ovarico e per la gestione dei percorsi di sorveglianza per le donne ad alto rischio ereditario. Inoltre, al desk Acto Lombardia in Ospedale, verrà allestito “MercActo”,il mercatino benefico che l’Associazione organizza per raccogliere fondi a sostegno delle pazienti. Il 29 maggio verrà organizzato un incontro all’Ospedale San Gerardo dedicato a pazienti e familiari, organizzato con Salute Donna e Cascina Rosa, su temi quali alimentazione, genetica, psico-oncologia.

Acto Campania: per tutto il mese di maggio, il 6, 15, 20 e 27,all’ospedaleSan Giuseppe Moscati di Avellinosi snoderà tra arte, cinema e cure di bellezza, il percorso “Benessere in corsia” che Acto Campania ha ideato per regalare momenti di leggerezza alle pazienti durante i percorsi terapeutici. Il 17 maggio l’Associazione incontra medici e pazienti nell’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Al centro dell’incontro, le problematiche dei percorsi diagnostico-terapeutici per i tumori ereditari, che devono trovare concreta applicazione negli ospedali della Regione. L’incontro si rivolge a medici di famiglia, ginecologi, oncologi, genetisti, pazienti e caregiver con l’obiettivo di aumentare la conoscenza della malattia ed evidenziare gli aspetti critici del percorso di cura. A seguire, il 18 maggio Acto Campania propone “Il coraggio delle donne: tra i capolavori di Capodimonte e la passeggiata nel Bosco”, un percorso di benessere psicofisico che unisce la camminata nell’incontaminata area verde del Real Bosco di Capodimonte, alla visita delle splendide opere d’arte ospitate dal Museo.

Acto Bari: in programma due iniziative che si terranno alla Casa delle Donne di Bari, voluta da Adele Leone, presidente di Acto Bari, per offrire a tutte le donne con neoplasia le terapie complementari utili per migliorare la loro qualità di vita. Il 14 maggio si terrà un incontro con la nutrizionista sull’alimentazione corretta. A fine mese, dal 27 al 31 maggio, avrà luogo“Dedicati”, un’intera settimana di trattamenti estetici e lezioni di stile riservate alle pazienti di ginecologia oncologica. Con “Dedicati”, Acto invita le donne colpite da tumore ovarico a prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria bellezza per affrontare al meglio le terapie: recuperare un rapporto positivo con l’immagine di sé rende più forti. Promossa con il supporto di Tesaro e con la collaborazione di APEO (Associazione dei professionisti di estetica oncologica), della Casa della Parrucca di Bari e di Beyouty Lookmaker by Isabella Ragone, la settimana prevede sedute individuali di trattamenti viso, massaggi cervicali, manicure, pedicure e lezioni di stile e abbigliamento.

Per ulteriori informazioni:https://www.facebook.com/Actoonlus/videos/1275475465949358/?t=1;http://www.acto-italia.org/news–eventi/giornata-mondiale-sul-tumore-ovarico/2019—si-celebra-la-7a-giornata-mondiale-sul-tumore-ovarico-vedi-tutte-le-iniziative

Paola Trombetta

Articoli correlati