Il battage è cominciato da qualche giorno con uno spot televisivo sulle reti Rai e Mediaset: annuncia l’iniziativa ‘In farmacia per i bambini‘ che sarà protagonista il prossimo 20 Novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia, in oltre 800 farmacie del territorio. A promuoverla, per il terzo anno consecutivo, è la Fondazione Francesca Rava, che ha al suo fianco, oltre alle figure professionali chiave (i farmacisti appunto), 1000 volontari della fondazione stessa, Federfarma e Cosmofarma quali partner istituzionali, KPMG con cui l’iniziativa è stata realizzata e moltissime aziende leader nella cura e nutrizione dei piccoli fra cui Mellin e Solgar. Patrocinata dalla Presidenza della Repubblica e dal Consiglio dei Ministri, oltre che da molte regioni, l’iniziativa ha anche una testimonial di eccezione: Martina Colombari, lei stessa volontaria in una delle tante farmacie.
In quelle aderenti, reperibili sul sito: www.nph-italia.org o chiamando lo 0254122917, si potranno acquistare farmaci da banco a uso pediatrico, alimenti per l’infanzia e altri prodotti baby care che verranno donati a 180 case famiglia e enti che aiutano i più piccoli sul territorio italiano e in Haiti all’Ospedale NPH Saint Damien, unico polo pediatrico di questa isola quarto mondo. Nel corso della giornata verranno anche distribuite 100 mila Carte dei Diritti dell’infanzia, realizzate con una grafica particolare: a gioco dell’oca. «Sono grata a tutti i partner – ha affermato Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione – ai volontari e a chi ha collaborato e partecipa attivamente a questa azione comune di responsabilità sociale per portare aiuto concreto a tanti bambini e famiglie colpiti da povertà sanitaria in Italia e nei paesi più emarginati».
Un impegno condiviso da molti, in primo luogo dai farmacisti. «L’iniziativa – ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma – è in linea con la mission della farmacia di tutela della salute dei cittadini, orientata sempre più a svolgere nella società un ruolo attivo, anche con l’introduzione di nuovi servizi sociosanitari di informazione e di prevenzione». Ma anche dalle aziende: «Partecipiamo con grande piacere a questa iniziativa – ha dichiarato Dino Tavazzi, Consigliere delegato di Sogecos e Cosmofarma – perché crediamo nel ruolo sociale delle farmacie, soprattutto quando si occupano di bambini bisognosi, in Italia e in altri Paesi del mondo».
Ma l’attività della Fondazione Rava non è circoscritta a questa giornata e a questa sola iniziativa. Va molto più lontano. Infatti in Italia è presente con volontari per il primo soccorso sanitario ai migranti in particolare bambini e donne incinte sulle Navi della Marina Militare nel Canale di Sicilia, assiste bambini dei quartieri disagiati di Milano, lotta contro l’abbandono neonatale con “ninna ho” primo progetto nazionale con il Patrocinio della Società Italiana di Neonatologia e del Ministero della Salute.
Francesca Morelli