AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, AL MUSEO DELLA SCIENZE E DELLA TECNICA

Sabato 29 e domenica 30 novembre, sabato 13 e domenica 14 dicembre le famiglie italiane e straniere potranno incontrarsi nei laboratori interattivi del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (Via San Vittore 21) per conoscere le reciproche tradizioni culinarie sulla colazione e confrontarsi sulle aspettative per il cibo del futuro.

Queste attività mirate a coinvolgere i cittadini migranti si inseriscono nel programma culturale collegato alla nuova esposizione interattiva permanente che il Museo inaugurerà sui temi della produzione agro-alimentare nella primavera 2015. Grazie a questo progetto, il Museo identificherà le modalità e gli strumenti per elaborare un’efficace offerta culturale per tutti i visitatori. Tale offerta si rivolge a tutti i cittadini, immigrati e non, e prova a condividere le esigenze e le diversità culturali presenti nella società contemporanea. L’alimentazione, intimamente connessa alla quotidianità e alla identità culturale delle persone, rappresenta un terreno ottimale per avviare questo dialogo interculturale.

Nella fase di sperimentazione si chiederà ai partecipanti di contribuire alla riprogettazione delle attività, per accogliere il loro punto di vista e le loro esigenze. Il fine è sperimentare la metodologia educativa del Museo (inquiry, attività hands on, sperimentazione e discussione in piccoli gruppi…) con alcuni cittadini immigrati per trovare temi e modalità che favoriscano l’integrazione tra partecipanti stranieri e non. Sulla  base  delle indicazioni raccolte nella fase pilota, sarà strutturato il programma culturale rivolto a tutti i visitatori del Museo (da aprile 2015).

ATTIVITÀ NEI LABORATORI – Fase pilota (novembre 2014-gennaio2015)

Fine settimana per le famiglie con bambini da 7 anni

Colazioni nel mondo:

29 novembre 2014|ore 14.30 e 16.30;

30 novembre 2014|ore 11.00 14.00 e 16.00;

Quali sono i cibi della tua colazione? Di che cosa hai bisogno per iniziare la giornata? Quale è il tuo rito del mattino? Vieni al Museo con un cibo o un ingrediente che metti sempre in tavola a colazione. Scopri come sono fatti gli alimenti. Confronta le tue scelte con quelle degli altri. Racconta cosa rappresentano per te questi alimenti.

Cibo del futuro:

13 dicembre 2014| ore 14.30 e 16.30;

14 dicembre 2014| ore 11.00, 14.00 e 16.00.

Che cosa mangeremo nel 2050? Cibi tradizionali o innovativi? Da dove arriveranno i nuovi alimenti? Scegli aroma e colore e costruisci il tuo cibo del futuro. Inventa nuove consistenze con strumenti di laboratorio. Racconta come immagini che mangerai nel futuro.

I visitatori del Museo potranno partecipare prenotando il giorno stesso alla biglietteria le attività, comprese nel biglietto d’ingresso. Per favorire la partecipazione dei migranti, a loro sono riservati 15 posti per ogni attività ad ogni orario. Chi fosse interessato a partecipare agli incontri, e al progetto più in generale, può scrivere alla mail crei@museoscienza.it indicando nome, cognome, numero di telefono, mail, data e orario dell’attività. Specificare nell’oggetto della mail: Aggiungi un posto a tavola-fine settimana.

Incontro con gli insegnanti

3 Dicembre 2014 ore 14.30-16.00

Come si fa colazione nel mondo? Come si immaginano il cibo del futuro le seconde generazioni? Parliamo di intercultura e scuola attraverso il tema cibo e cittadini migranti. Un incontro per raccontare l’esperienza degli insegnanti e discutere le proposte del Museo per le famiglie di ragazzi stranieri.

Attività per le scuole

7-8 Gennaio 2015

Durante la fase pilota 6 classi della scuola secondaria di primo grado con una forte presenza di studenti stranieri saranno invitate a sperimentare le attività educative sul tema “Colazioni dal mondo”. Gli insegnanti interessati possono scrivere a crei@museoscienza.it

Per tutte le informazio9ni si può far riferimento al numero: 02/485551 oppure consultare il sito: www.museoscienza.org