Si è svolta ieri, presso il Circolo della Stampa di Milano, la Cerimonia di premiazione della 1° edizione dell’IBSA International Press Award for scientific information sull’acido ialuronico.
Il premio giornalistico, che si è concluso lo scorso 31 ottobre, era dedicato agli articoli e servizi radio/tv volti alla divulgazione scientifica dei temi collegati all’acido ialuronico e alle sue applicazioni in diverse aree terapeutiche: dermatologia, ortopedia/reumatologia, urologia, otorinolaringoiatria.
4 i vincitori che sono stati proclamati, rispettivamente per ciascuna categoria contemplata dalpremio: Maria Rita Montebelli (La Repubblica) per la categoria Agenzie stampa/Quotidiani/periodici; Luisa Romagnoni (donnainsalute.it) per i Magazine online, Pilar Manzanares Olavezar (Salud Revista.es) per la Stampa Specializzata, Marco Strambi (Clip Salute) per Radio e Tv.
Durante la cerimonia di premiazione sono intervenuti Luciano Onder, giornalista scientifico, sul tema “Perchè l’acido ialuronico è un alleato della medicina”; il Prof. Alberto Passi, Professore Ordinario di Biochimica dell’Università Insubria di Varese con le anticipazioni sulla 10th International Conference on Hyaluronan del 2015; Maria Laura Franciosi, Presidente del Circolo della stampa di Bruxelles che parlerà della collaborazione con l’EPCF (European Press Clubs -Federation). I tre relatori erano membri della Giuria dell’IBSA International Press Award, presieduta da Giuliana Villa, Direttore Medical Affairs di IBSA Institut Biochimique SA.