Come da tradizione, nel corso della rassegna “Un libro un rifugio” in Alta Badia, si alterneranno i nomi più prestigiosi del giornalismo e della cultura, per affrontare e discutere temi di attualità. Si potrà spaziare dalla politica alla filosofia, alle vicende storiche. Nel calendario degli “Incontri con l’autore 2019” sono stati inseriti alcuni volti noti, tra i più amati e rappresentativi dell’attuale panorama culturale italiano, così da tenere vivi l’interesse e la curiosità del pubblico. Nelle accoglienti sale manifestazioni dell’Alta Badia si alternano da fine luglio al 22 agosto autori che, accompagnati da relatori e ospiti, presentano una propria opera letteraria in un incontro-dibattito con il pubblico, un vero happening letterario.
La rassegna è iniziata quest’anno con Chiara Gamberale, che ha affrontato il grande tema dei distacchi e della crescita, dolorosa, ma feconda che ne deriva. Prosegue Lella Costa , che nel secondo incontro si domanda e ci domanda “Ciò che possiamo fare” in uno struggente dialogo immaginario con Edith Stein. Il commissario Alba Doria, nato dalla penna di Giancarlo De Cataldo, ci porta all’inseguimento di un assassino e nei cupi segreti del suo passato. Andrea Vitali riesce invece a trascinare il lettore in un’ansia indecifrabile, trasformando la vita di un uomo qualunque in una situazione tanto più inquietante quanto più basata su un nulla indefinito. Guido Tonelli riporta gli eterni interrogativi sugli inizi e sulla fine dell’Universo. Carlo Cottarelli, anticipa le sue riflessioni sulle “fake-news” in economia, in un dialogo con Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera. Nel mondo di ansie, contraddizioni e dubbi in cui viviamo, spesso si resta incerti e indecisi sulle proprie scelte. Ancora Carlo Cottarelli è la guida più sicura per orientarci nelle secche del “Vorrei e non vorrei” di Gianna Schelotto. Cottarelli sarà con Veronica Pivetti: ciascuno dal proprio punto di vista si interrogherà sul perché è così difficile scegliere ciò che è meglio per noi. Con Beppe Severgnini ci si potrà avventurare in un viaggio ironico, sentimentale e, a suo modo, curioso perché, ci piaccia o no, “Italiani si rimane”. D’altra parte, con il libro di Ferruccio De Bortoli c’è modo di rassicurarsi, perché l’autore promette che “Ci salveremo”. Non poteva certo mancare Sergio Romano, l’unico tra gli autori presenti che ha partecipato ogni anno alla rassegna letteraria (al suo 12° appuntamento). In questa edizione sarà con il figlio Beda. Padre e figlio presenteranno, a discorsi incrociati, i propri libri. Nel penultimo incontro, Massimo Cacciari, con il suo “La mente inquieta”, riflette sull’Umanesimo storico e si interroga sulle incertezze del nostro tempo. E, per finire, con “La rivoluzione russa e la fine dei Romanov” Fabrizio Dragosei rievoca la drammatica morte dello Zar e della sua famiglia. Dopo la presentazione de L’isola dell’abbandono di Chiara Gamberale, incontro tenutosi mercoledì 31 luglio a Corvara, ecco il programma degli appuntamenti per il mese di agosto, fino a giovedì 22.
- Ciò che possiamo fare di Lella Costa – domenica 4 agosto a Corvara;
- Alba nera di Giancarlo De Cataldo – mercoledì 7 a Corvara;
- Documenti, prego di Andrea Vitali – venerdì 9 a La Villa;
- Genesi: il grande racconto delle origini di Guido Tonelli – sabato 10 a La Villa;
- Le fake news dell’economia di Carlo Cottarelli con Dino Pesole – lunedì 12 a La Villa;
- Vorrei e non vorrei di Gianna Schelotto – martedì 13 a Corvara;
- Italiani si rimane di Beppe Severgnini – venerdì 16 a Corvara;
- Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica di Ferruccio De Bortoli – sabato 17 a La Villa;
- Il giorno in cui fallì la Rivoluzione di Sergio Romano e Bruxelles. Terra di frontiera tra mondo latino e tedesco di Beda Romano – lunedì 19 a La Villa;
- La mente inquieta di Massimo Cacciari – martedì 20 a Corvara;
- La rivoluzione russa e la fine dei Romanov di Fabrizio Dragosei – giovedì 22 a La Villa.
- Le presentazioni hanno luogo alle ore 17.30, nelle sale manifestazioni dei vari paesi.
Per info: Alta Badia Brand – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – E-mail: info@altabadia.org
Giovanna Tettamanzi