Giornata Nazionale della Psicologia e diritti universali

“Psicologia e diritti universali”: è il titolo della congresso che si è svolto oggi a Roma, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2019. Presenti l’attore Paolo Ruffini e lo scrittore Francesco Carofiglio. Dopo i saluti iniziali del Presidente del CNOP, Fulvio Giardina, il programma della giornata si è articolato in tre tavole rotonde sui temi della tutela dei diritti universali, la difesa dei diritti civili e il ruolo della psicologia, moderate dalla giornalista Rai Vittoriana Abate. Alle diverse sessioni hanno partecipato i deputati Emilio Carelli (M5s), Maria Teresa Bellucci (Fdi), Mauro Del Barba (Italia Viva), Beatrice Lorenzin (Pd), Giusy Versace (FI) e la senatrice Monica Cirinnà (Pd). Sono intervenuti, tra gli altri, Livio Gigliuto dell’Istituto Piepoli, Ketty Vaccaro del Censis, l’avvocato esperta in diritti civili Paola Balducci, lo scrittore Francesco Carofiglio, la sessuologa Antonella Palmitesta, oltre ai vertici del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Nel corso dei lavori è stato presentato il cortometraggio “Up and down”, realizzato dall’attore Paolo Ruffini, e lo “Stressometro”, un’indagine inedita sullo stato di benessere psicologico degli italiani, realizzata dall’Istituto Piepoli. Infine, è stato conferito all’associazione umanitaria Save The Children il premio della Giornata della psicologia 2019 “per le azioni a tutela dei diritti di tutti i bambini nel mondo”.

<Il diritto alla libertà, alla dignità, ad esprimersi e realizzarsi, ad amare ed essere amati, a vivere in salute, alla tutela della vulnerabilità e al riconoscimento delle diversità: i diritti, verso sé stessi e verso gli altri, sono universali e connaturati all’Umanità, ma sono frutto di conquiste dei singoli e delle comunità>, afferma il presidente del CNOP, Fulvio Giardina. <La Psicologia aiuta le persone a conoscere e riconoscere i diritti propri e altrui, a farli crescere e a difenderli, a viverli e farli vivere. La professione psicologica è a fianco dei diritti, impegnata nella loro tutela nelle persone e nei diversi ambiti della società>.

Paola Trombetta

Articoli correlati