È alessandrina, cresciuta tra le colline del Monferrato, vive a Milano e si è sposata a New York. Elisa B. Pasino è giornalista professionista, sommelier e direttore del magazine bimestrale “I like it”. Nel 2013 ha dato vita al travel blog: Valigia. Ogni sabato mattina parla di viaggi su Radio LatteMiele. Nel 2016 ha pubblicato con Morellini Editore il libro “New York al femminile”, con quattro ristampe in soli tre mesi. Nel 2018 è la volta di “Londra al femminile”. E ora si cimenta con un libro/guida “Monferrato, Alessandria e Asti. Guida alla città e al territorio” (208 pp., 13.90 euro), presentato sabato scorso a Milano, presso il negozio ChiAma Milano in via Laghetto 2, per la collana “Italia da scoprire”. In questa guida Elisa B. Pasino conduce il lettore alla scoperta delle dolci colline del Monferrato,da vivere in ogni stagione dell’anno, grazie ai luoghi naturali, ma anche alla cultura e all’arte, all’enogastronomia e agli itinerari amati da chi pratica gli sport outdoor, come i Campionissimi del ciclismo e gli appassionati di trekking e golf. Qui si intrecciano le Strade del Vino e il Circuito degli infernòt, i locali scavati sotto le case e privi di aerazione e luce in cui si conservano il vino e gli alimenti.
Numerosi gli spunti per organizzare una gita fuori porta tra le Strade del vino del Monferrato Astigiano, che comprende ben 73 comuni, e centinaia di aziende vitivinicole, i percorsi nei parchi naturali come quello di Rocchetta Tanaro, nelle riserve naturali di Castelnuovo Scrivia o della Valle Sarmassa, visitare l’Art Park La Court dedicato ai quattro elementi, i numerosi castelli di epoca medievale oppure andare alla ricerca delle Big Bench, le panchine giganti sul territorio ideate dall’americano Chris Bangle. Una sezione della guida è dedicata alle due province del Monferrato e ai loro dintorni: Alessandria, città nota in tutto il mondo per i cappelli Borsalino e Asti,comune invece noto per lo spumante.
Oltre a questi due importanti centri, viene dato rilievo a paesi, borghi e cittadine che rappresentano il cuore del Monferrato con le loro eccellenze: Casale Monferrato e Nizza Monferrato, Acqui Terme, Ovada, Valenza Po, Tortona e Cannelli. Completano la guida i consigli per lo shopping dei prodotti tipici come i krumiri e gli amaretti, i vini (Barbera in primis), le birre e i salumi, e i migliori ristoranti dove assaggiare le specialità locali, tra le quali la bagna caoda, o rifocillarsi con una semplice ma gustosa e genuina merenda sinoira.
Paola Trombetta