“Nutrizione & Tiroide”: è la nuova sezione del portale www.spaziotiroide.it, dedicata alle ricette che fanno bene alla tiroide. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Bracco in collaborazione con Il Cucchiaio d’Argento e viene lanciata a conclusione della Settimana mondiale della tiroide e in linea con il tema di Expo 2015, per mostrare che abbinare uno stile di vita sano a un’alimentazione bilanciata varia è un requisito molto importante per il benessere personale e anche della tiroide.
Per produrre gli ormoni tiroidei è fondamentale un giusto apporto di iodio che svolge un ruolo essenziale per il metabolismo umano e che si può trovare nel comune sale iodato da cucina. Un altro elemento utile al corretto funzionamento della tiroide è il selenio, un oligoelemento che contribuisce all’azione degli enzimi coinvolti nella sintesi degli ormoni tiroidei. Il selenio si trova – in quantità che dipendono fortemente dall’acqua e dalle caratteristiche dei terreni di coltura – in alimenti quali carne, pesce, frutti di mare, latte e derivati, frutta, verdura e riso.
Sul sito www.spaziotiroide.it ogni 15 giorni verrà proposta una ricetta elaborata dallo chef di Cucchiaio d’Argento, Stefano Caffarri, con ingredienti utili a favorire il naturale funzionamento della tiroide e quindi un regolare metabolismo. I piatti saranno in totale 16, tra antipasti, primi e secondi, ricchi di gusto e proprietà utili all’organismo. Le ricette saranno disponibili anche sul sito www.cucchiaio.it, nella sezione Speciali dove Spazio Tiroide avrà un’area dedicata.
Oltre alle ricette, sul sito www.spaziotiroide.it si possono trovare informazioni e consigli per un corretto stile di vita utile a prevenire i disturbi tiroidei e per preservare la migliore qualità di vita in caso di patologia.
Un’area del portale offre anche la possibilità di interfacciarsi in forma totalmente anonima con un team qualificato di medici specialisti pronti a rispondere alle domande. Un’altra sezione è invece dedicata ai medici che, dopo aver ottenuto l’accredito, possono accedere ai vari documenti utili e servizi tra cui: notizie bibliografiche recenti di carattere nazionale e internazionale, casi clinici, schede di Patient Education, recensioni e segnalazioni di App utili legate allo svolgimento della professione, oltre alle linee guida pubblicate dalle principali società scientifiche internazionali in ambito tiroideo. I medici possono anche partecipare a un forum per confrontarsi sull’argomento con i colleghi. (P.T.)