Festival dell’olio a Milano: 6-8 febbraio

Ricchissimo il calendario di degustazioni e incontri per la nona edizione di Olio Officina Festival in programma giovedì 6 febbraio, venerdì 7 e sabato 8 a Milano presso il Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61. Quest’anno per la prima volta l’ingresso è libero mentre sono a pagamento (5 euro) alcuni laboratori di assaggio da prenotare:https://ticket.olioofficina.it

Filo conduttore della tre giorni dedicata al condimento universale, che lega popoli e culture tra loro differenti è il tema “L’olio dei popoli. Molte le occasioni per imparare a scegliere prodotti di qualità e ampliare le conoscenze sugli aspetti salutisti di questo prezioso condimento: assaggi di olio in purezza, ma anche degli oli in abbinamento al cibo, dimostrazioni di una cucina senza sale grazie all’impiego di oli sapidi, l’assaggio delle olive da tavola e dei paté, come pure sessioni dedicate all’olio e al gelato all’olio e occasioni per apprezzare l’olio con finger food inusuali. Anche l’aceto sarà protagonista di alcuni laboratori. Tra i tanti incontri merita una segnalazione quello di venerdì 7 alle ore 15 in Sala Leonardo dal titolo “You l’olio per te donna” dedicato a un progetto tutto femminile di Sommariva Tradizione Agricola: nell’occasione la produttrice di olio e ideatrice del progetto Alice Sommariva, con la giornalista tv Francesca Carollo e la conduttrice Jo Squillo, presentano l’olio extravergine You realizzato con olive provenienti da terreni coltivati da donne e pensato per sostenere le battaglie femminili contro malattie, violenza fisica, psicologica e contro la discriminazione di genere. Parte del ricavato della vendita verrà devoluto in  beneficienza.

Si prevedono tre giornate intense con la possibilità di fare in prima persona un giro d’Italia delle produzioni di extravergine di alta qualità e di festeggiare il decennale della fondazione di Olio Officina, l’unico polo culturale presente in Italia intorno all’olio di olive e ai condimenti. Non è un caso che Poste Italiane sarà presente con un proprio spazio in cui è possibile, per tutti i collezionisti filatelici, usufruire di due annulli dedicati ai 60 anni dell’extra vergine e ai 10 anni di Olio Officina. Per conoscere il programma o avere altre informazioni:  www.olioofficina.com; Hashtag#oof2020; Info: posta@olioofficina.com; 02/8465223.

Antonella Franchini

Articoli correlati