Possono essere asintomatiche o presentare sintomi “insospettabili” come insonnia, mal di stomaco o ansia: le malattie cardiovascolari continuano a essere – secondo l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – la prima causa di mortalità sia per gli uomini che per le donne e la causa principale di disabilità e ridotta qualità di vita.
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), promossa dalla World Heart Federation, il Centro Diagnostico Italiano aderisce offrendo gratuitamente in alcune delle sue sedi di Milano e in quella di Rho visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi.
Si tratta di una preziosa occasione per verificare lo stato di salute del proprio cuore e la necessità di eventuali approfondimenti per i quali il CDI offre un programma di screening “su misura”.
Per partecipare è necessario prenotare da lunedì a venerdì dalle 14 alle 17 al numero
telefonico: 02 48317.540.
<Il potenziamento dei mezzi diagnostici e delle tecniche di imaging hanno migliorato la prevenzione delle malattie cardiovascolari – osserva Riccardo Bigi, coordinatore del
servizio di cardiologia del Centro Diagnostico Italiano – ma purtroppo, nonostante sia calata la mortalità, siamo ancora lontani da un’efficace prevenzione di queste patologie. La Cardiologia del CDI vuole dare un contributo significativo proprio nella prevenzione attraverso un programma di screening focalizzato suoi fattori di rischio, avvalendosi di un’eccellente e completa dotazione strumentale nel campo della diagnostica non invasiva>.