Domani sera, ore 20, l’Albero della Vita di Expo si tingerà di Rosa, come tutti i principali monumenti nelle più importanti città del mondo. Con questa iniziativa prende il via la XXIII edizione della Campagna BCA, Breast Cancer Awareness, dedicata alla prevenzione del tumore al seno di Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza, che quest’anno, per la prima volta, ha come partner per l’Italia l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
La Campagna, creata nel 1992 da Evelyn H. Lauder con il lancio dell’iniziativa Nastro Rosa, è ormai simbolo universale della salute del seno. Attiva in più di 70 Paesi, BCA ha raccolto oltre $55 milioni per sostenere la ricerca globale, servizi educativi e medici.
<Siamo particolarmente soddisfatti che, in occasione del nostro Cinquantesimo, si sia avviata la collaborazione con The Estée Lauder Companies Italia>, afferma Niccolò Contucci, Direttore Generale AIRC. <Lavorare insieme per tutto il mese di ottobre ci permetterà di raccogliere nuove risorse da destinare alla ricerca e di raggiungere tantissime donne per informarle sull’importanza della prevenzione e sui traguardi raggiunti dai nostri ricercatori. I progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori femminili, ai quali AIRC ha contribuito in questi cinquant’anni, hanno consentito di portare all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per il tumore del seno. E’ nostro intento riuscire a coprire l’ultimo ‘tratto di strada’ che ci separa dal 100%>.
La Campagna e le iniziative di AIRC (www.airc.it) continueranno oltre il tradizionale mese di ottobre per offrire, durante tutto l’anno, l’opportunità a chi è stato colpito da un tumore al seno di ascoltare e condividere esperienze personali oltre ad acquisire informazioni e sostenere la ricerca sul cancro al seno la cui importanza è fondamentale. La comunicazione social e digital, anche quest’anno, è al centro della Campagna BCA, che invita tutti a raccontare la propria esperienza nella lotta contro il tumore al seno, condividendo foto o video sul sito www.bcacampaign.it e sui social media usando l’hashtag #BCAstrength. (P.T.)