In occasione de I Giorni della Ricerca – dal 2 all’8 novembre – l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che celebra quest’anno il suo cinquantesimo anniversario, propone un ricco programma di appuntamenti per informare l’opinione pubblica sui risultati ottenuti nei laboratori e raccogliere fondi con iniziative sui media e sul territorio per sostenere progetti dedicati al percorso di crescita di giovani ricercatori italiani di talento. AIRC attualmente sostiene il lavoro di circa 5 mila ricercatori, molti dei quali in questa occasione saranno impegnati nelle scuole, nelle università, in tv, sui media e nelle piazze. Per questo anche l’immagine dei Giorni della Ricerca vede protagonista Anna Chiara, ricercatrice napoletana, in rappresentanza di tutti i ricercatori e in particolare dei tanti under 40 che lavorano nei laboratori italiani. Accanto a lei Cristian, colpito da un cancro all’età di 8 anni e oggi completamente guarito, scelto per testimoniare i risultati della ricerca, e Chiara, una dei 20mila volontari, che da dieci anni mette a disposizione tempo e passione per dare il suo personale contributo alla ricerca.
Ecco il programma delle Giornate della Ricerca:
Da lunedì 2 a domenica 8 novembre, RAI per AIRC. Per un’intera settimana RAI e AIRC uniscono le loro forze per sostenere, con le donazioni del pubblico, i nuovi talenti della scienza del nostro Paese e presentare i risultati ottenuti per la cura del cancro. Ambasciatori di AIRC nelle case degli italiani Antonella Clerici, Carlo Contie Michele Mirabella, insieme ai colleghi della radio e della tv e ai tanti testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport. Il pubblico della RAI viene invitato a donare per finanziare progetti scientifici pluriennali, dedicati alla formazione e specializzazione dei migliori giovani talenti della ricerca oncologica italiana.
Mercoledì 4 novembre : “Incontri con la Ricerca” nelle Università. Questo progetto, pensato e realizzato insieme ai più prestigiosi atenei italiani, racconta la ricerca oncologica di oggi ai ricercatori di domani. Nelle università di Cagliari, Genova, Pavia e Pisa vengono coinvolti studenti di medicina, biologia e delle altre discipline scientifiche, indispensabili per combattere il cancro nei laboratori.
Giovedì 5 e venerdì 6 novembre: AIRC nelle scuole. Oltre 50 scuole superiori aprono le porte ai ricercatori e ai volontari dell’Associazione: studenti e docenti avranno modo di conoscere le nuove frontiere della ricerca sul cancro e le storie dei suoi protagonisti, attraverso la testimonianza di chi, della ricerca, ha fatto un mestiere e una missione.
Sabato 7 novembre: I Cioccolatini della Ricerca. Sabato 7 novembre in tantissime piazze, con una donazione di dieci euro, è possibile sostenere il lavoro dei ricercatori e ricevere dai volontari AIRC una confezione di ottimi cioccolatini. Da lunedì 9 novembre la distribuzione prosegue nelle filiali UBI Banca e sul portale Saldi Privati. Lindt garantisce la qualità del prodotto. Info e punti di distribuzione su airc.it o numero 840 001 001..
Sabato 7, domenica 8 e martedì 17 novembre: Un Gol per la Ricerca. I campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scendono in campo sabato 7 e domenica 8 per invitare i propri tifosi a sostenere i giovani talenti della ricerca sul cancro. L’iniziativa è realizzata con Lega Serie A e TIM e promossa in collaborazione con i media sportivi. Grazie alla partnership con FIGC, anche la Nazionale Italiana martedì 17 novembre ha scelto di sostenere AIRC con attività di comunicazione sul campo e sui media in occasione della partita Italia-Polonia. (P.T.)