È una convinzione diffusa: che, per un viso giovane e luminoso, basti l’uso costante di una crema o un siero idratanti o antietà. In realtà, per quanto essenziale, questo gesto non basta se non è preceduto da un altro, irrinunciabile rito di bellezza: la detersione con prodotti mirati. Non rimuove solo impurità e make up, ma permette anche di mantenere la flora microbica, asportando, nel contempo, le cellule morte dello strato corneo superficiale che ostruiscono i pori e riducono l’ossigenazione della cute, rendendola più ricettiva allo skincare idratante e antietà. Una pelle pulita, inoltre, si rigenera più facilmente durante il sonno: le cellule si rinnovano e producono collagene ed elastina, responsabili del tono e della compattezza dei tessuti.
In proposito le donne orientali hanno molto da insegnare. Le coreane, per esempio, attribuiscono tanta importanza a una corretta pulizia del viso, da… raddoppiarla. Parliamo del double cleansing: esportato con successo in tutto il mondo, ha rivoluzionato il modo di prendersi cura della pelle. Si utilizzano due detergenti in una sequenza precisa, sera e mattina: il primo a base oleosa consente la rimozione del trucco e delle impurità “grasse”, come smog, sebo e make up. Il secondo, che si applica dopo aver sciacquato il viso con acqua fredda o tiepida, è invece a base acquosa (cleansing cream, gel o mousse) per ottimizzare il risultato.
Dal latte all’acqua micellare
Se prediligi la beauty routine occidentale, basta un solo step, due volte al giorno (mattino e sera), per eliminare impurità e make up. I prodotti più usati dalle donne di ogni età? Latte detergente (o le sue varianti: mousse, olio o gel, secondo la texture preferita e il tipo di pelle) e tonico. L’applicazione è molto semplice: stendi sul viso due noci di prodotto, massaggia delicatamente per qualche secondo, quindi elimina i residui di sporco e trucco con una spugnetta umida se la pelle è normale e mista, con acqua termale se disidratata e sensibile. Puoi usare lo stesso latte anche per struccare occhi e labbra, o ricorrere a una lozione o a un’emulsione struccante per queste zone più delicate. Infine picchietta il viso con un dischetto di cotone imbevuto di tonico. In commercio ce ne sono diversi per ogni esigenza. Si va dalle formule alcoliche, particolarmente astringenti e adatte alla pelle mista o grassa, a quelle con attivi idratanti, per carnagioni secche e sensibili, fino ai prodotti a base d’acqua arricchiti di sostanze rigeneranti e antiossidanti, consigliati alle pelli mature.
In alternativa al binomio latte e tonico, c’è l’acqua micellare. Adatta anche alle pelli più fragili e facilmente irritabili, consente di struccarsi con un solo gesto. Priva di oli, alcool e creme, deve la sua efficacia alla presenza di nanoparticelle (o micelle) che galleggiano in una soluzione di acqua dolce e sono in grado di legarsi alle impurità presenti sulla pelle, eliminandole. Una curiosità: c’è chi la conserva in frigorifero, per un effetto più rinfrescante e tonificante.
Ancora più a fondo
Se vuoi una pulizia ancora più profonda del viso, che completi quella quotidiana, alterna, una o due volte la settimana, un esfoliante a una maschera di pulizia. Il primo, con microgranuli, esercita un peeling molto leggero, rimuovendo le cellule morte e liberando i pori ostruiti da residui di trucco, impurità e sebo. Risultato: la pelle appare più luminosa e compatta, e ritrova turgore ed elasticità, grazie al ricambio cellulare più rapido.
Un cenno, infine, alla maschera di pulizia. Provvista di sostanze assorbenti e purificanti, in genere naturali (argilla, talco, caolino, amido di riso, crusca) e attivi idratanti e ammorbidenti (come alcuni estratti di frutta e di pianta, tra cui aloe e hamamelis), va stesa su viso e décolleté. Lascia agire il prodotto dai 10 ai 20 minuti e poi sciacqua con una spugnetta umida. Se la pelle “tira” un po’, applica una crema idratante.
I PRODOTTI
• Mousse antietà
Blue Antiox Mousse Detergente Detox Ten Science (200 ml, 28 euro, centri estetici) deterge delicatamente la pelle, eliminando ogni traccia di trucco. In più la rivitalizza e protegge dall’invecchimento precoce causato da uno stile di vita stressante.
• Profumo di rosa
A base di olio e acqua, che si mescolano quando si agita il flacone, Baume de Rose Le Démaquillant Bi-Phase by Terry (200 ml, 42 euro, profumeria) è infuso con oli di rosa, ricchi di vitamine. Rimuove il trucco waterproof e a lunga tenuta, lasciando la pelle fresca, lenita e rivitalizzata.
• Formula al naturale
Bio Organic Graines de Moringa Eau Micellaire Démaquillante Nuxe Paris (200 ml, 17,90 euro, farmacia) asporta impurità, sebo e particelle inquinanti grazie alla formula con il 99% di ingredienti di origine naturale e l’11% da agricoltura biologica. Con estratto di semi di moringa.
• Latte multiazione
Dalla texture leggera, Lait Démaquillant Multi-Actions 3 in 1 Roc (400 ml, 18,90 euro, farmacia) rimuove efficacemente il make up anche waterproof, tonifica e rinfresca la pelle, idratando in profondità fino a 24 ore, grazie alla glicerina. Non è necessario il risciacquo.
• Con estratto di ginepro
Per concludere la detersione, ideale il Tonico Vitalizzante Rigenerante Somatoline Cosmetic (200 ml, 8,90 euro, farmacia). Arricchito con estratto di ginepro, tonifica, rivitalizza e normalizza la pelle, rimuovendo residui di trucco e impurità accumulate durante la giornata. Non contiene alcol.
• Sempre con te
Il plus di Proderma Salviettine Struccanti con Acido Ialuronico Lycia (64 pz, 4,29 euro, grande distribuzione). L’Anti- Pollution Tech, attivo di origine naturale, che rimuove le tracce di smog e inquinamento. L’esclusivo tessuto Bi-Fase™, ha un lato con microrilievi che rilascia il latte detergente e uno liscio per asportare le impurità̀.
A cura di Monica Caiti