“Sweet Things” LA TORTA DI PANE PER LA FESTA DELLA MAMMA

E’ una ricetta antica, una specialità svizzera nata per recuperare gli avanzi, diventata nel tempo un piccolo capolavoro. Un dolce a tutti gli effetti, che si trova anche nelle pasticceria Svizzere e che può essere realizzato in diverse varianti più golose. Gli ingredienti possono essere amaretti, mandorle, uvetta, noci, marsala, e anche un goccio di rum o grappa. La torta viene realizzata anche in Brianza e in Italia ma per me, svizzera di nascita, resta la torta del mio paese natale. La ricetta che vi propongo è quindi quella originale della mia mamma (ecco perché l’ho chiamata Pane&Mamma!).

 

Il pane, un elemento fondamentale della dieta
Ricco di carboidrati complessi (principalmente amido), il pane apporta tante proteine vegetali, è quasi privo di grassi ed è anche fonte di  vitamine del gruppo B e di minerali quali fosforo, potassio e  magnesio. Grazie a queste proprietà, è considerato dai nutrizionisti un componente indispensabile alla base della piramide nutrizionale. In una dieta equilibrata, infatti, almeno il 50% delle calorie totali deve provenire dai carboidrati contenuti negli alimenti, necessari per fornire all’organismo l’energia di cui ha bisogno per svilupparsi e funzionare correttamente.

Dato che i carboidrati sono calorici e si teme facciano ingrassare, il consumo di pane è molto lontano dalle raccomandazioni dell’Oms, che ne consiglia una quantità pari a 250 g al giorno, corrispondente a 4-8 fette secondo le abitudini di ogni paese.

Dunque il pane dovrebbe essere un’abitudine alimentare per tutti. Solo i celiaci o chi soffre di intolleranza al glutine (proteina presente nel chicco di frumento e di altri cereali come la segale, l’orzo e l’avena), sono costretti a sostituirlo con altri tipi di pane (come quello di mais) privi di glutine.

Certo è che se si deve dimagrire sarà necessario valutare la quantità quotidiana con il proprio dietologo-nutrizionista!

 

L’uvetta, tanti benefici a partire dalle ossa

Grazie alla presenza di calcio e ferro, l’uvetta passa è un toccasana per il benessere delle ossa e può essere d’aiuto in caso di anemia. Ha proprietà benefiche che aiutano l’organismo sotto molti aspetti, alcuni insospettabili come quello contro la carie, nonostante il contenuto assai zuccherino. A offrire la preziosa proprietà sarebbero gli antiossidanti di cui l’uvetta passa sultanina è ricca. Non solo, l’uvetta passa è ottima come energizzante naturale e fonte rapida di zuccheri. E vanta infine proprietà lassative e diuretiche. Attenzione però alle dosi! Questa piccola frutta essiccata apporta un elevato contenuto calorico (circa 80 calorie ogni 100 g).

 

 

LA RICETTA DOLCE PER DOMENICA 8 MAGGIO

 

Torta Pane&Mamma

 

Morbida e gustosa è un buon dolce non troppo dolce. Da realizzare in semplici 5 mosse.

 

Difficoltà: bassa Preparazione: 20 min  Cottura: 30 min

Ingredienti per 6 persone:

6 michette di pane raffermo bianco (oppure ½ kg), 1 litro di latte, 1 uovo, 80 g di uvetta, 60/80 g di  pinoli (facoltativi. Potete usarli in alternativa solo per guarnire la torta), 80 g di cedro e/o canditi, 6 amaretti, 3 cucchiai da minestra di cacao amaro in polvere, 1 bustina di vaniglina, 2 cucchiai da minestra di zucchero semolato, scorza di 1 limone, 1 cucchiaio da minestra di grappa (facoltativo), zucchero a velo.

Preparazione:

1.         Ammollare il pane nel latte,  lasciare inzuppare e mescolare.

            Quando il pane è ben ammollato, strizzatelo e mettetelo in una terrina.

2.         Lavare e asciugate le uvette.  Sbriciolare gli amaretti.

            Grattare il limone in modo da ottenere una buccia fine.

3.         Aggiungere tutti gli ingredienti al pane ammollato: uvette, pinoli, cedro, canditi,             uovo, cacao, zucchero, vaniglina, grappa.

4.         Mescolare bene tutti gli ingredienti.

5.         Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato.

            Coprire l’impasto con fiocchetti di burro e qualche pinolo (quantità a piacere)

            Cuocere a 180/200° per 30 minuti.

            A fine cottura far raffreddare bene nello stampo.

 

Quando la torta è fredda, sfornare il dolce su un piatto da portata e aggiungere a piacere zucchero a velo. Buona Festa della Mamma!

 

di Francesca Donadio

Sweet Things Maker