Cinque consigli per “concepire” durante le feste natalizie

Più tempo libero e meno stress: il lockdown durante le feste natalizie potrebbe essere l’occasione propizia per programmare una gravidanza. La dottoressa Francesca Zucchetta, Psicologa-psicoterapeuta, esperta in tematiche di Infertilità di coppia e Procreazione Medicalmente Assistita presso la Clinica Eugin di Milano, illustra alcune strategie utili per questo scopo, recuperando il giusto ritmo e alleviando lo stress. Lo stress, infatti, interferendo con l’ipotalamo, ghiandola che attiva le risposte ormonali, ha un impatto negativo sulla fertilità. Ecco i suoi consigli:

1) Favorire il riposo di almeno sei, otto ore a notte: rimanere molte ore a casa rende più difficile l’organizzazione della giornata. A volte il tempo sembra dilatarsi e il rischio è di procrastinare le cose da fare, di allungare la giornata, squilibrando anche il ritmo sonno-veglia. E’ fondamentale, quindi, mantenere degli orari che scandiscano le attività dei giorni feriali, ma anche di quelli festivi. Una sorta di “programma della giornata”, scritto in agenda, che ci guidi anche sulla cura di sé. Gestire una cena leggera non troppo tardi e successivamente dedicarsi a un hobby, un gioco o un film facilitano l’interazione o la condivisione di un’attività. Questo genera dialogo, confronto e l’opportunità di ampliare l’intesa. E giova anche alla sessualità perché crea le occasioni di vicinanza fisica e mentale, di coccole finalizzate non più solo alla procreazione. E’ sempre consigliabile interrompere l’utilizzo di strumenti elettronici, quali tablet e smart-phone, almeno due ore prima di andare a letto ed evitare la televisione in camera.

2) Alleggerire i pensieri: le tecniche di meditazione sono ormai diffuse. Su internet si trovano molti tutorial e le persone possono sfruttare il periodo di pausa per dedicarvi del tempo. E’ importante provare esperienze piacevoli e ludiche, approfittando del tema natalizio: candele profumate, luci soffuse, musica di nostro gradimento, sono stimoli che regalano esperienze sensoriali, ci rimettono in contatto con noi stessi, spostando l’attenzione da pensieri intrusivi e disturbanti.

3) Praticare esercizi aerobici: se affrontato con regolarità, l’esercizio fisico di tipo aerobico produce endorfine, senso di benessere. E’ noto come la forza fisica, la tonicità muscolare, ci rendano più sicuri e forti anche mentalmente, oltre a dare libero sfogo alle nostre emozioni. Contribuisce non ultimo a mantenere un giusto peso e l’equilibrio fra massa magra e massa grassa. Le giornate corte e il clima invernale diminuiscono il tempo di esposizione alla luce solare, fonte di stimolo alla produzione nel nostro cervello di sostanze “del buon umore”. E’ importante quindi, quando possibile, uscire e camminare all’aria aperta. Dedicare del tempo alla propria salute psicofisica induce cambiamenti nei propri stili di vita. Attiva una sorta circolo virtuoso: per esempio si prova a smettere di fumare (per chi ne avesse necessità) oppure a rimodulare la propria alimentazione. Rimettersi in forma, dunque, gioverà non solo al benessere psicofisico, ma contribuirà a creare le condizioni ideali per favorire il concepimento, sia in maniera naturale che coi trattamenti di PMA.

4) Migliorare la qualità dell’alimentazione: studi scientifici hanno dimostrato che la qualità e la quantità di cibo consumato, non solo influenzano il tempo necessario per concepire, bensì anche la salute di figli e pronipoti. Il rischio di infertilità aumenta nelle donne che consumano poca frutta (+8-12%) e nelle donne che consumano il tipico cibo da fast food (+16%). Dedichiamo quindi una particolare attenzione a questo tema, nel rispetto dei propri gusti e del piacere di mangiare. E’ importante affidarsi agli specialisti, dove vi siano indicazioni più specifiche da parte dei medici curanti, quali riduzione di peso e squilibri ormonali, al fine di mantenere un sano equilibrio nella scelta degli alimenti: evitare diete drastiche o addirittura nocive alla fertilità.

5) Mantenere relazioni sociali: l’attuale situazione di lockdown ha ridotto le attività sociali, con effetti deleteri sul benessere psicologico e fisico. Avere momenti di condivisione con le persone care ha un effetto antistress sull’organismo umano. Dedicare del tempo a fare una telefonata o un incontro virtuale, sfruttando i numerosi social, ci permette di confrontarci, di non sentirci soli nei risvolti emotivi che questo periodo sta causando. Può rivelarsi piacevole progettare insieme ad amici e parenti il prossimo futuro, oltre che ricevere uno spunto creativo nella gestione del proprio lavoro e tempo libero. Con un po’ di fantasia è possibile organizzare momenti di condivisione divertenti, come l’aperitivo online con gli amici.

Paola Trombetta

Articoli correlati