La festa della donna. Può essere un’occasione per dare il via a un programma di restyling primaverile. Obiettivo: trasformare in punti di forza e di seduzione, le zone a rischio del corpo, particolarmente prese di mira dal tempo e dalla forza di gravità. Il décolleté è percorso da rughe e i tessuti del seno hanno perso elasticità. Il cosiddetto “effetto tendina” offusca l’interno delle braccia, mentre addome e glutei perdono tono a vista d’occhio… Meglio correre ai ripari abbinando cosmetici ad hoc, fitness e stile di vita. Ecco la tabella di marcia. Da seguire alla lettera.
SENO E DÉCOLLETÉ
Privo degli adeguati sostegni muscolari e povero di ghiandole sebacee, il décolleté è soggetto a rughe, macchie, disidratazione e perdita di elasticità. Al mattino applica una crema dalla texture corposa, nutriente ed elasticizzante, con principi idratanti (come l’acido jaluronico, che limita la perdita d’acqua della pelle), citochine, antiossidanti, estratti di equiseto, avena e germe di grano, burro di karité ceramidi e glicoproteine, in grado di aumentare la coesione cellulare dei tessuti. Una sera alla settimana, fai un impacco locale, stendendo sulla pelle una crema idratante e tonificante a base di olio di oliva, vite rossa o edera. Per favorirne l’assorbimento, indossa una maglia in cotone e lascia agire tutta la notte. Al mattino, elimina i residui del prodotto con acqua tiepida e tampona per un minuto con un cubetto di ghiaccio.Vuoi un seno più tonico? Prima della doccia, massaggialo con una spazzola morbida, dall’esterno verso l’interno e dal basso verso l’alto. Così elimini le cellule morte e potenzi l’azione dei principi attivi cosmetici.
* Gli esercizi mirati
- Procurati due bottiglie di plastica da 1,5 litro piene d’acqua. Impugnale, tenendo le braccia distese lungo il corpo. Da questa posizione, porta le braccia tese in avanti e verso l’interno, espirando e, una volta avvicinate le mani al viso, ritorna lentamente nella posizione di partenza, inspirando. L’esercizio va ripetuto 15/20 volte.
- Sdraiati con le gambe piegate su un tappetino e tieni le braccia tese sopra il petto, impugnando le stesse bottiglie di prima. Aprile a croce, inspirando, con i gomiti leggermente flessi, poi chiudile, espirando.
- Esegui tre serie da 20 ripetizioni l’una.
* I consigli in più: attenzione al portamento. Tenere le spalle ingobbite e il collo che “rientra” accelera il rilassamento della muscolatura e facilita la formazione delle rughe. Quindi, distendi le spalle all’indietro e “tira” il collo allungando la nuca, mentre fai rientrare leggermente il mento. Ripeti l’esercizio più volte al giorno: corregge la postura. Dormi sempre in posizione prona, tenendo un cuscino basso sotto la testa o uno a rullo sotto la nuca per prevenire le pieghe da sonno.
INTERNO BRACCIA
Grasso in eccesso, pelle rilassata, muscoli poco tonici: sono questi gli inestetismi che più di frequente colpiscono l’interno delle braccia. Responsabili: forza di gravità e mancanza di esercizio fisico, o diete troppo rapide che svuotano i tessuti, riducendo la massa muscolare senza intaccare il tessuto adiposo. Per rimediare, serve una crema rassodante, meglio se specifica per questa zona del corpo. Tra gli attivi più efficaci, spiccano i fitormoni, come estratti di soia, luppolo, salvia o kigelia africana, che hanno un’azione simile a quella degli estrogeni e, di conseguenza, favoriscono la tonificazione cutanea.
* Gli esercizi mirati
- Il più semplice: portare le borse della spesa! Suddivi equamente i pesi poi, con le braccia ben aderenti al busto, piega il gomito, tenendo le mani il più in alto possibile: bicipite e tricipite ne saranno rafforzati.
- Piedi a gambe divaricate, flettiti in avanti fino a sfiorare con le mani il pavimento, piega le braccia portando i pugni sotto le ascelle, per poi distenderle sopra la testa. Rimani in questa posizione qualche secondo, ripetendo la sequenza una decina di volte. In piedi a gambe leggermente divaricate, piega il braccio destro dietro la schiena e quello sinistro sopra e dietro la spalla sinistra, cercando di intrecciare le mani all’altezza delle spalle. Dopo cinque secondi, rilassati, eseguendo l’esercizio al contrario.
* I consigli in più: evita bagni troppo caldi: l’acqua a più di 37 gradi accentua il rilassamento dei tessuti. Meglio massaggiare le zone a rischio, come l’interno braccia, con il getto della doccia, variando (senza eccessi) la temperatura dell’acqua. Il passaggio dal caldo al freddo stimola, infatti, la circolazione, facilita il ritorno del sangue venoso, tonifica i tessuti, prevenendo anche le smagliature. Anche le spugnature fredde sono rivitalizzanti.
ADDOME E GLUTEI
Una volta al giorno, stendi su addome e glutei, un’emulsione rassodante e ristrutturante ad hoc arricchita con acido jaluronico, NMF (principio idratante naturale), omega 3 e 6. Se riesci a “ritagliarti” qualche minuto in più due o tre volte la settimana, massaggia fianchi, addome e glutei con olio alle mandorle dolci, che restituisce turgore ai tessuti o con olio di rosa mosqueta, dalle proprietà ristrutturanti e ottimo nella prevenzione delle smagliature. In alternativa, applica sulle zone interessate dei patch imbevuti di attivi specifici, lasciandoli in posa tutto il giorno. Quando la perdita di elasticità si accompagna ad accumuli adiposi e cellulite, utilizza due volte al giorno un prodotto snellente e drenante, a base di estratti di edera, caffeina, escina, teofillina, tiroxina, ananas e centella asiatica.
* Gli esercizi mirati
Per l’addome
- Stenditi a terra supina, gambe unite e braccia tese all’indietro. Mentre inspiri, alza il busto, tenendo le gambe ferme e tese, poi abbassalo in avanti fino a toccare i piedi con le dita, espirando. Dopo aver recuperato la posizione iniziale inspirando, espira e porta indietro le gambe tese, fino a toccare con le mani la punta dei piedi. Ritorna all’assetto di partenza, inspirando.
Per i fianchi
- Seduta a terra, gambe unite e tese, braccia all’altezza delle spalle, tieni i gomiti piegati e le mani al petto. Ruota lentamente, ma con forza, il busto a destra, espirando. Dopo un attimo torna alla posizione di partenza, inspirando. Ripeti l’esercizio anche sul lato sinistro.
Per i glutei
- In piedi con la gamba destra leggermente flessa e l’altra distesa indietro. Molleggiati lentamente per 5 volte su quella distesa, poi cerca di saltare per 3-4 volte, senza mai abbassare la sinistra. Esegui l’esercizio anche sull’altro lato, ripetendolo più volte per entrambe la gambe.
* I consigli in più: attenzione alla dieta: ridurre drasticamente l’apporto calorico non significa necessariamente perdere peso nei punti giusti, anzi! Più si tende a ingrassare su fianchi e fondo schiena, più facilmente si perde peso nella parte superiore del corpo. Muoviti il più possibile, sfruttando ogni occasione per alzarti e camminare: è “microginnastica”, cioè l’insieme dei movimenti quotidiani, utili per scolpire la silhouette nei punti a rischio.
VETRINA PRODOTTI
• Azione d’urto
Il Trattamento-Patch Rimodellante Rassodante Zone Critiche Collistar (48 patches, 46 euro, profumeria) rilascia gradualmente i suoi attivi (caffeina, carnitina e ginkgo biloba) assicurando un’azione intensa, mirata per 8 ore. Speciali sostanze generano un effetto caldo-freddo sulle parti trattate, stimolando la microcircolazione cutanea e il drenaggio dei liquidi.
• Vince la crioterapia
Con il 90% di ingredienti di origine naturale, lo Snellente Pancia e Fianchi Cryogel Somatoline Cosmetic (250 ml, 39,90 euro, farmacia) stimola la termogenesi, riducendo il grasso intradipocitario, grazie alla crioterapia. Tra gli ingredienti: mentolo, proteine del riso, estratto di lychee, alga rossa e caffeina.
• Con cellule staminali
Pancia Lift Crema Azione Snellente Riducente Leocrema (200 ml, 7,15 euro, grande distribuzione) deve le sue performance a un mix di cellule staminali vegetali provenienti da echinacea, centella asiatica e sedano, unite a loto marino e proteine vegetali della soia.
• Più tono alla pelle
Migliora idratazione e turgore della pelle: Liftnes Collo Décolleté Seno Skinius (50 ml, 84 euro, farmacia e www.skinius.it). L’esclusivo complesso Fospidina assicura un’azione rigenerante favorendo la produzione endogena di acido ialuronico e di nuove fibre di collagene ed elastina. La sua azione aiuta a contrastare il rilassamento cutaneo e a prevenire le smagliature del seno.
• Seno al top
Consigliato soprattutto dopo un dimagrimento, una gravidanza o una perdita di tono, Volumizzante Seno Azione Rapida Pupa (75 ml, 45 euro, profumeria) lo avvolge in un film morbido e confortevole, migliora progressivamente la qualità dei tessuti, favorendo l’aumento di volume del seno.
• Efficacia green
Ideale per mantenere elastica la pelle di seno, interno coscia e braccia, Caffè Verde Gel Tonificante Zone Critiche Bottega Verde (100 ml, 15,99 euro, negozi monomarca) si assorbe subito, amplificando i benefici dell’attività fisica. Con estratto di caffe verde, collagene vegetale, derivato del sesamo, oli essenziali di arancio amaro, neroli, lavanda, pino silvestre e ylang ylang.
A cura di Monica Caiti