Che bello festeggiare la giornata della donna con tre ricette (le trovate alla fine dell’articolo) che arrivano da un esempio di coraggio e passione al femminile: quello di Anna e Silvia Benanti, due sorelle che lavorano fianco a fianco nella pasticceria Zuccherino, inaugurata a Milano tre anni fa in via Mosè Bianchi 2 (tel: 392.9136 936). La pasticcera che mette le mani in pasta è Anna (36 anni) ex avvocato, mentre Silvia (33 anni) ex consulente del lavoro, si occupa dell’accoglienza dei clienti e dei loro desideri dolci, ma anche salati. Entrambe nate a Palermo, accomunate dalla passione per la cucina, sbocciata quando erano ancora bambine, grazie alla nonna che le coinvolgeva nella preparazione dei saporiti piatti della tradizione siciliana, hanno deciso, con grande coraggio appunto, di abbandonare le precedenti professioni per buttarsi nelle braccia del primo amore e di un sogno: la creazione di una boutique di pasticceria siciliana a Milano per far conoscere la bontà, la storia, le curiosità dei dolci siciliani (ma anche italiani) e di tutto il mondo, e che raccontano anche sul loro sito: www.zuccherinomilano.it.
Ci sono inoltre un messaggio e un invito che le sorelle si propongono di trasmettere: l’importanza di prendersi ogni giorno il tempo per assaporare e gustare con calma tutte le buone cose della vita, non solo golosità: anche affetti, amicizia, piccole gioie quotidiane… Non a caso appena entrati nel loro locale, colpisce una scritta messa in grande evidenza: “Certi pomeriggi mi ricordano le torte di mia nonna, mangiate lentamente per farle durare di più, e il suo sguardo senza fretta…”. Ma a colpire sono anche il profumo e l’esposizione di pasticceria mignon, cannoncini, bigné, crostate e torte al cucchiaio, brioche che vengono farcite al momento con crema o marmellate di produzione artigianale, delle cassate di varie dimensioni così come dei cannoli riempiti sempre al momento con ricotta proveniente da un piccolo artigiano siciliano. In una vetrina si vedono anche gli arancini, o meglio le arancine come le chiamano a Palermo, che si possono scegliere con un cuore al ragù o di mozzarella e prosciutto con granella di pistacchio. E che dire del buccellato, difficilissimo da trovare a Milano, che rappresenta un viaggio nei profumi della Sicilia più antica: un dolce ricco, composto da un impasto di frutta secca assortita (fichi, mandorle, noci, uva sultanina), aromatizzato da chiodi di garofano e cannella, ricoperto da una frolla a forma di ciambella.
Anna e Silvia, che realizzano anche catering per cene e pranzi, per affrontare questo difficile periodo di lockdown, hanno attivato il negozio online che permette di ordinare da casa tutto il loro assortimento, comprese torte personalizzate, che confezionano su misura per qualsiasi evento. Per chi deve seguire una dieta particolare, preparano dolci vegani e senza glutine. In quanto al ritiro degli ordini, Anna e Silvia si sono organizzate con un servizio di consegna a domicilio nella stessa giornata per gli ordini più urgenti, ma se le condizioni lo permetteranno e il negozio rimarrà aperto, si possono inviare gli ordini attraverso l’e-shop e ritirarli poi direttamente.
PANELLE SICILIANE CON SALSA TZATZIKI
Ingredienti per circa 20 panelle: 300 g di farina di ceci, 900 g di acqua, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco finemente tritato, 1 cucchiaino di sale, pepe nero q.b.
Ingredienti per la salsa tzatziki: 250 g di yogurt greco, 1 cetriolo, 2 cucchiaini di aneto tritato, 1 cucchiaino di aceto, 1 spicchio di aglio, sale, olio extravergine di oliva.
Procedimento per le panelle
Versare la farina di ceci in una pentola, aggiungere il sale, mescolare e infine aggiungere l’acqua poco alla volta mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto privo di grumi. Fare addensare a fuoco medio, continuando a mescolare con la frusta a mano per qualche minuto finché il composto si stacca dalle pareti della pentola e risulta compatto.
Aggiungere il prezzemolo finemente tritato e il pepe; amalgamare bene e trasferire il composto su una teglia rettangolare alta e stretta (tipo quella da plumcake) unta di olio. Lasciare raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero; poi tagliare il composto a fettine dello spessore di 5 mm. Potete cuocere le vostre panelle in forno statico preriscaldato a 200° su carta da forno per circa 15 minuti, azionando poi il grill gli ultimi minuti, oppure friggerle in abbondante olio in una padella larga per 2 minuti circa. Come ogni fritto vanno servite ben calde, da sole oppure con una salsa Tzatziki.
Procedimento per la salsa Tzatziki
Pulite e tritate finemente l’aglio, lavate bene il cetriolo e senza sbucciarlo tritatelo finemente, salatelo e mettetelo a scolare. In una ciotola versate lo yogurt, unite il cetriolo strizzato, l’aneto e l’aglio tritati, l’aceto e aggiustate di sale. Mischiate il tutto e servite in accompagnamento alle panelle siciliane!
SFORMATINI DI RISO OVVERO RISOTTO ALLA MILANESE IN VERSIONE SICILIANA
Ingredienti per 4 persone: 300 g riso carnaroli, ½ cipolla bianca, 20 g di pecorino grattugiato, 200 g pecorino semi stagionato con pepe nero q.b., sale, 5 bicchieri vino bianco, 2 bustine di zafferano, 1 litro brodo vegetale, 30 g burro.
Procedimento
Tritare la cipolla e stufarla in una casseruola con un mestolo d’acqua calda e una noce di burro, poi aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Sfumare con il vino e cuocere il riso con il brodo versandone poco alla volta. A metà cottura unire lo zafferano diluito nel brodo, mantecare il riso con il pecorino grattugiato, quindi lasciarlo raffreddare. Trasferire una parte di risotto in 4 pirottini monouso unti con un velo di burro e volendo rivestiti anche di pangrattato. Battere leggermente il fondo degli stampini su un piano di lavoro per fissare il riso ed evitare di incorporare aria, porre al centro dello sformatino un cubetto di pecorino semi stagionato e poi ricoprire con altro riso.
Sistemare quindi gli sformatini su una teglia e infornarli in forno statico preriscaldato a180° per 15-20 minuti. A fine cottura sfornare e lasciar riposare qualche minuto prima di capovolgere i pirottini e servire gli sformatini nei piatti di servizio.
TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA
Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 3 uova, 1 arancia biologica, 200 g di zucchero, 300 g di farina 00, 125 gr di olio e.v.o., 1 semi di 1 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vaniglina, zucchero a velo q.b.
Procedimento: Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungere l’olio, il succo d’arancia, la vaniglia, la buccia grattugiata dell’arancia e mescolare bene. Unire la farina setacciata con il lievito e mescolare per 1 minuto. Imburrare e infarinare uno stampo con diametro di 22 cm e versarvi l’impasto. Cuocere in forno caldo statico a 180°C per circa 40-45 minuti. Servire dopo aver spolverato con zucchero a velo.
a cura di Antonella Franchini