Per quanti hanno vinto il dolore e vogliono raccontare la propria esperienza, Donna Moderna, in collaborazione con Mundipharma, lancia il primo concorso letterario sul tema. Si può scrivere la propria storia in 3.000 battute, ispirandosi al tema “Quando la tua tenacia ha vinto e non ti sei
rassegnata al dolore. Raccontaci chi e come ti ha aiutato ad uscirne”. Le vincitrici vedranno pubblicati i loro eleborati sul sito internet della celebre rivista. Scopo del concorso è condividere la propria esperienza con altre donne per aiutarle a combattere il dolore, una vera e propria malattia che affligge 15 milioni di italiani, in particolare persone anziane e di sesso femminile.
“Vincere il dolore” non è solo un concorso, ma un’originale iniziativa che punta a diffondere la cultura del diritto a non soffrire, alla luce di tutti gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione: dalla Legge 38/2010 all’uso di farmaci mirati come gli oppioidi. I dolori più frequenti al femminile? Emicrania, fibromialgia, artrite reumatoide, osteoartrite, artrosi e dolore pelvico. Ma anche dolori post-operatori o traumatici, lombalgie, sciatica, fuoco si Sant’Antonio: sono tutte forme di dolore cronico. Come combatterlo? L’iniziativa “Vincere il dolore”, attraverso approfondimenti e dando la parola agli esperti del settore, aiuta a conoscere meglio il proprio dolore e spiega come combatterlo: con trattamenti farmacologici come quelli a base di oppiacei, riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come rimedio più appropriato per il trattamento del dolore cronico di intensità moderata-severa, o attraverso l’utilizzo dei Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei), più indicati per le forme infiammatorie acute e per trattamenti limitati nel tempo.
Per partecipare al concorso basta inviare il proprio racconto breve (massimo 3.000 battute) insieme ai propri dati (nome, cognome, indirizzo completo, telefono, data di nascita) a concorso.donna.moderna@hotmail.it. Tanti i premi in palio: 1 Kobo ebook reader, buoni acquisto da spendere in Mondadori e 13 Box For You. Gli elaborati delle vincitrici saranno poi pubblicati sul sito di Donna Moderna.
Il concorso è valido fino al 30 Ottobre 2013.
Per maggiori informazioni: http://www.donnamoderna.com/salute/vincere-il-dolore